![]() |
Trasformazione da benzina a Diesel
Sembra che leggendo qua e là, in america stà prendendo piede la trasformazione di moto a benzina con iniezione trasformate in diesel.
Senza entrare nel merito della trasformazione, mi chiedo in effetti cosa bisogna modificare se non tutto il motore? |
la mia africa twin va bene anche col 50% di nafta :lol:
......attendo curioso gli interventi degli esperti:cool: |
aumentare la compressione...
però non so meccanicamente quanto durerà poi il motore.. |
Considerando che il rapporto di compressione è quasi il doppio prevedo uno sbriciolarsi di cuscinetti di banco... e via di seguito...
|
Quote:
|
Nico62, non ho precisato che si parla di moto, quindi di cubature molto piu' contenute.
|
Non passerà molto,secondo me , che qualche casa tiri fuori una moto diesel....anche solo per una 'questione marketing"....
|
Si fa prima a sostituire il motore
|
Quote:
Può influire molto il tipo di utilizzo! Ecco spiegato il mio intervento! Se hanno modificato solo la parte alta, e non l intero imbiellaggio ...sono motiri che possono esser usati solo in USA ...o con dovute autolimitazioni pesanti! :D |
che poi non capisco il vantaggio.
In US il diesel è spesso difficile da trovare, e in ogni caso molto più difficile della benzina. Considerando poi che una cosa del genere non credo possa circolare legalmente, a che pro? |
Perchè non la trasformazione a GPL allora? O a metano. Con la bombola del gas a zainetto..sarebbe ancora più semplice..
|
il diesel ha un rendimento termodinamico superiore a tutti i motori endotermici.....
poi mica è scritto che debba essere alimentato a gasolio!!! |
..scusate.. ma le Harley Davidson non sono già diesel?
|
triplo rotfl...
|
Si, infatti (se non ricordo male) il diesel ha un rendimento di oltre il 35% mentre il benzina fatica ad arrivare al 28%...
70% per scaldare l'ambiente.... Chi l'ha detto che il diesel si trova con difficoltà negli USA? Mica vero? Che girino poche auto diesel, ok. Ma sta cambiando anche lì visti gli aulenti della benzina. Stanno scoprendo i vantaggi del diesel... |
ma scusate.....i pro quali sarebbero oltre all'andare parecchio di meno ???
|
e dove stà scritto che vadano parecchio di meno? l' Audi con il suo dieselino è da tempo che stravince tutte le gare di durata sul benzina...
comunque di sicuro consumano molto meno. |
si va beh... ma lo stesso motore modificato senza aggiunte andrà il 50%
|
+ 10 turbo intercooler ;)
|
"...trasformazione di moto a benzina..."
un conto è modificare testa e alimentazione.. aggiungere turbo e intercooler è un po' di più |
Quote:
ovvio che se aspirato non rende certo al pari ...ma non è proprio detto il 50% in meno, soprattutto per coppia, dipende da cosa ci fanno ! ;) |
Quote:
|
I narines, lo usano gia, su base Kawasaki e' l' M1030
http://olive-drab.com/idphoto/id_photos_m1030_m1d.php |
Cmq le auto a benzina, i camion a gasolio e le stufe a metano.
Un Signore ha la macchina a benzina. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |