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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-08-2015, 22:41   #101
ilprofessore
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Viggen, stai mescolando 2 cose diverse.
Una e' il serraggio dell'asse ruota che manda a pacco le piste interne dei cuscinetti.
Qui ci sono gli spessori e/o la sagomatura del perno (=asse) che permettono questo "impacchettamento". E' ovviamente obbligatorio bloccare gli spostamenti laterali della ruota. Il "pacchetto" comprende sempre uno degli steli.
La seconda cosa e' l'allineamento della forcella. Sull'asse ruota hai uno stelo e la ruota bloccati insieme, il secondo stelo si deve centrare in senso trasversale in modo da permettere il corretto scorrimento della forcella. Questo e' possibile solo se lo lasci libero.
Guarda bene la ruota davanti della tua KTM e vedrai che uno degli steli non ha nessuna battuta, ma e' bloccato solo dal morsetto del piede.
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Vecchio 13-08-2015, 22:47   #102
Viggen
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Hai ragione, stavo per scusarmi con te. Ho smontato e rimontato sempre da me le ruote e ripensandoci su tutte era come dici tu. Anche sul ktm lato sx il piede della forcella potrebbe posizionarsi male senza una pompata alla sospensione. ..
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Vecchio 13-08-2015, 22:52   #103
Viggen
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Zk dal Bravo in poi mi è sempre andata bene che non ho grippato le forche!
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Vecchio 13-08-2015, 23:05   #104
tobaldomantova
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Altra cosa da controllare, per la scorrevolezza della forcella. è la complanarità degli steli che a causa di una buca o altra sollecitazione estrema potrebbe essere falsata.
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Vado piano perchè ho fretta.
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Vecchio 13-08-2015, 23:06   #105
dab68
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Bene Prof, l'hai spiegata bene.

Ma la mia domanda è:
Ma dopo tanto, si ritorna a parlare della CT?
Qui gli argomenti sono come l'abbigliamento, a fasi cicliche torna tutto di moda

Ah, rispondo a Viggen: mi son tolto la CT solo perché mi tolgo le moto come fa Dpelago.
Le prendo, ci faccio quei 30000km circa e poi provo altro.
Non mi sono mai affezionato a nulla. Finché posso (salute permettendo) le provo tutte.
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Vecchio 13-08-2015, 23:09   #106
dab68
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E comunque, sulla mia ex CT le sospensioni erano state rifatte alla Rinaldi maniera.
Chi ha avuto la CT sa cosa intendo.
Sulle forcelle anteriori erano stati migliorati i pompanti, come anche il posteriore.
Piccolo lavoro di fino per migliorare quello che mancava.
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Vecchio 13-08-2015, 23:20   #107
ilprofessore
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Si, parliamo di CT.
Io giro spesso con un amico che ha la CT LE del 2013, ovviamente DCT.
La prima cosa che ha fatto e' stata la sistemazione delle sospensioni.
Mono della Gubellini (identico al mio della VFR/F) e revisione forcella da Rinaldi.
Un'altra moto, ha finalmente smesso di saltare come un grillo su ogni buca.
Recentemente ha anche montato delle pedane regolabili in alluminio (belline a mio avviso) in modo da portarle piu' indietro e piu' alte. In aggiunta alla sella Touratech, questa modifica gli ha eliminato del tutto il "mal di culo" che aveva dopo un 200-300 km di strada.
Unico difetto che ho riscontrato sulla CT e' la protezione all'aria.
Io l'ho provata con il plexi alto, sella e pedane standard; ci sono troppi vortici intorno al casco (io sono 1.82), la mia VFR e' nettamente migliore.
Con le modifiche fatte e con un plexi aftermarket (mi sembra il Puig) va molto meglio.

Ottima moto comunque.
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Vecchio 14-08-2015, 00:04   #108
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Alcune modifiche le farò anche io, le forcelle e il mono ci sto facendo un pensierino, anche la sella, più che per esigenza vera e propria per curiosità. Per i vortici non ho particolari problemi, ho il plexi alto originale che protegge abbastanza bene per i miei gusti (1,78). La sella, con trasferimenti di 500 Km (oltre in un giorno non sono ancora andato) non mi sono affaticato più di quel tanto ... forse ho le chiappe dure?

Dimenticavo, ho montato le pedane più larghe ... hanno migliorato un confort già buono
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Vecchio 14-08-2015, 08:54   #109
Pacifico
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Oddio, revisione di Rinaldi mi appare un po' riduttivo, praticamente li sconvolge completamente, aggiunge anche il freno di compressione che in origine non c'è. Praticamente è come avere due steli nuovi con alte prestazioni che difficilmente trovi nell'after market se non a suo di bigliettoni.

Sul mono io consiglio di mettere il gubellini FQT31, sulla Ct il top! Così la moto diventa decisamente prestante più di qualche blasonata nonostante il peso.

Oppure, sempre sul mono, Rinaldi... Che lo trasforma in maniera soddisfacente per qualsiasi uso stradale.
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Vecchio 14-08-2015, 08:58   #110
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Così migliora per davvero.
Sono solo 1200 euro più montaggio da aggiungere al prezzo della moto nuova
Poi resta solo da rifare tutta la forcella.
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Vecchio 14-08-2015, 08:59   #111
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Ricordo bene e non posso che quotare.

Si spende di più in tante altre cose che non vado ad elencare (inutili....)
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Vecchio 14-08-2015, 09:17   #112
Ivoc
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@chuckbird, vediamo un po', 15500€ + 1200 + 600€ = 17300€ per avere una moto al top delle performance... rimangono ancora 2 o 3 mila € per avvicinarsi ad un GS o Ducati se non sbaglio.
Mi sembra che anche la blasonata tedesca ricorra molto presto alle cure Rinaldi
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Vecchio 14-08-2015, 09:38   #113
Pacifico
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Purtroppo gli ignoranti hanno l'opportunità di parlare... come se i possessori di GS non cambiano ammortizzatori... e come in tutte le moto del mondo...

prima o poi ce ne libereremo....


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Peso .... forcella .... cippa lippa e seghe varie .... mah .... io non sono così esperto, ma francamente mi è sembrato tutto come deve essere, considerando il tipo di moto. Non ho trovato niente di troppo o di troppo poco ..... andava bene e basta. E andava bene pure nel (poco) misto che ho fatto ....ecc. ecc...
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Vecchio 14-08-2015, 09:46   #114
Alessio gs
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Olè.....ciao...
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Vecchio 14-08-2015, 10:04   #115
chuckbird
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prima o poi ce ne libereremo....
Ma dove sei finito?
Io ti aspettavo...
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Vecchio 14-08-2015, 10:08   #116
chuckbird
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Mi sembra che anche la blasonata tedesca ricorra molto presto alle cure Rinaldi
Che ricorra perché l'utenza media utilizzatrice ha urgente necessità di un feeling tale da non essere soddisfatto della fornitura originale, può essere, ma ci credo poco.
Francamente mi viene più facile da pensare che ci ricorra più per il gusto di montare i gialloni che per reale utilità. Imho ovviamente.
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Vecchio 14-08-2015, 10:14   #117
bigzana
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boh, io dico solo che se le forcelle e le piastre non sono storte, una volta che si è stretto il perno ruota contro una delle due, l'altra è già nella posizione ottimale, senza bisogno di pompate o altre manovre, che non ho mai visto fare in officina, da un gommista o ai box in pista.

ma nella vita c'è sempre da imparare.

Ultima modifica di bigzana; 14-08-2015 a 10:24
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Vecchio 14-08-2015, 10:21   #118
Viggen
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Sulle BMW secondo me può anche essere uno sfizio, a parte qualcuna al posteriore. Di giapponesi barcone, invece, ne hanno fatte un bel po' e mettere mano alle sospensioni può essere indispensabile per chi è un po' più smaliziato. Poi non è che la CT con la cura diventi una Multi con sospensioni elettroniche, ma al limite una base (che è già ottimo). Quindi la CT rivista di sospensioni andrebbe confontata per prezzo con la Multi base.
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Vecchio 14-08-2015, 10:22   #119
Diavoletto
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Guarda bene la ruota davanti della tua KTM e vedrai che uno degli steli non ha nessuna battuta, ma e' bloccato solo dal morsetto del piede.
di meccanica sono gnukko...

ho guardato ora il manuoale di officiana del mio K

e non ho capito

il perno ruota e' filettato da una parte e liscio dall'altra.

sx e dx sono riferiti ovviamente gaurdando la moto da seduti sopra

a sx il dado ruota impacchetta perno ruota dalla parte filettata e piede forcella coi le sue relative vitine sul piede

a dx hai distanziale tra cuscinetto e piede forcella e il centragggio e' dato dal perno liscio con tolleranza su piede forcella e le sue relative viti sul piede forcella per cui non capisco come sia possibile fissure forca e perno sul lato dx in maniera non simmetrica e assiale.
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Avete ragione....
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Vecchio 14-08-2015, 10:25   #120
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Guarda Pacifico che la GS va bene con le sospensioni originali che puoi lasciare tranquillamente per qualche annetto mentre la CT dopo 500 metri capisci che devi per forza cambiare immediatamente le sospensioni altrimenti sembra una CT in mare in balia delle Honde.. Ho fatto la battuta
Le sospensioni jap originali sono vomitevoli se ci metti qualcosa di normale la moto vola.. Il telaio e i freni ci sono quindi basta una cura Gubellini e la musica cambia. Purtroppo i jap sono tirchi come i genovesi mischiati agli scozzesi.. per le sospensioni ti mettono su delle porcherie

Ciao Fabio


W la patata

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Vecchio 14-08-2015, 10:43   #121
Pacifico
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fabiosire.... hai un GS? Perchè quelle che ho provato sul GS LC non fanno cagare... di più... ma che dici... prova a dire ste cose a tutti quelli che non le hanno cambiate da quando è uscita.
E non parliamo del GS con gli ammo tradizionali, gli Ohlins si sono arricchiti... ma dai!

La cura Gubellini e Rinaldi sono esigenze di pochi... ed è chiaro che qualsiasi moto migliora, soprattutto il CT che ha un Telaio a differenza di un GS che ha tubi da idraulico saldati.. AHAHAHAH!
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Vecchio 14-08-2015, 10:53   #122
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... Poi non è che la CT con la cura diventi una Multi con sospensioni elettroniche, ma al limite una base (che è già ottimo). Quindi la CT rivista di sospensioni andrebbe confontata per prezzo con la Multi base.
Non saprei, non ho mai provato la Multi con sospensioni elettroniche ... ho letto che la multi "normale" rispetto all'altra è un . Io a 10000 me la sento ancora abbastanza bene come sospensioni ... si può sempre migliorare, dipende dai limiti che ci si impone. Però, da paracarro che sono mi faccio sorpassare dai GS ma poi non vanno via
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Vecchio 14-08-2015, 10:58   #123
Pacifico
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IVOC.... questi leggono le comparative di Motociclismo ... ti ho detto tutto
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Vecchio 14-08-2015, 11:13   #124
Bugio
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Che la Ct abbia di serie sospensioni sottodimensionate me ne sono accorto pure io che sono paracarro doc...però non tutte le giappa hanno sospensioni super basiche, la superteneré le ha nettamente più piacevoli imho
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Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
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Vecchio 14-08-2015, 11:13   #125
Ivoc
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Hahahahaha, hai ragione Pacifico
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