Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2015, 02:15   #1
ToroMatto
Mukkista
 
L'avatar di ToroMatto
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
predefinito

Contento tu!
Spendere 800/900 euro per un "pezzo di ferro" che peggiora anche le prestazione è fantastico!
__________________
GS 1150
ToroMatto non è in linea  
Vecchio 13-08-2015, 08:49   #2
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
predefinito

...se consideri che tutto il cancello ne costa ventimila, cosa vuoi che siano ottocento di zincatura?

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea  
Vecchio 13-08-2015, 09:54   #3
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio
Contento tu!
Spendere 800/900 euro per un "pezzo di ferro" che peggiora anche le prestazione è fantastico!
titanio e carbonio prego
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 14-08-2015, 01:08   #4
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.402
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio
Contento tu!
Spendere 800/900 euro per un "pezzo di ferro" che peggiora anche le prestazione è fantastico!
Questo è quello che hai scritto tu, adesso dici che

Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio
...
"L'assolutezza" deriva dal fatto che i motori funzionano tutti allo stesso modo e tranne casi rari, il solo terminale di scarico fa nulla, oppure rovina l'erogazione, magari dandoti 1cv a 7000 giri....
Che è un bel po' diverso.

La so anche io la storia che di solito il rendimento complessivamente migliore lo si ha con il terminale originale, ma dire che sicuramente l'Akra per la LC peggiora le prestazioni senza fornire dati oggettivi vale tanto quanto dire che da 10 cv in più
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 14-08-2015, 02:48   #5
ToroMatto
Mukkista
 
L'avatar di ToroMatto
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Che è un bel po' diverso.

La so anche io la storia che di solito il rendimento complessivamente migliore lo si ha con il terminale originale, ma dire che sicuramente l'Akra per la LC peggiora le prestazioni senza fornire dati oggettivi vale tanto quanto dire che da 10 cv in più
Probabilmente mi spiego male.
Sottoscrivo quello che ho scritto e non è un "bel po' diverso".
Spendere 800/1000 euro per avere se va bene 1cv a 7000 giri mi sembra una follia.
Ho scritto "se va bene" perchè molto spesso perdi 3/4 cavalli e vari nm di coppia.
Non lo dico io, lo dice il banco prova, ho visto decine di moto e centinaia di lanci, soprattutto sulle BMW la soluzione migliore è quella originale a meno che non metti mano pesante a centralina, scarico completo e filtro.
Tutte le BMW boxer escono sempre un pelo magre di carburazione, quando apri lo scarico smagrisce ancora di più.
Allora, se lo si compra perchè piace l'estetica e per il sound va benissimo ma se lo si compra pensando di avere chissà quali prestazioni, sono soldi buttati.
Ti dirò di più, se metti una Arrow che costa meno della metà, fa lo stesso lavoro.
Se metti un tubo vuoto con un po' di lana di vetro idem.
Quello che volevo esprimere è come il marketing di Akrapovic vende aria fritta a prezzi esorbitanti, parlo dei soli terminali.
Io stesso li ho sempre comprati e devo riconoscere che sono ben fatti.
Ma lasciamo stare le prestazioni, tutto qui.
Poi ognuno compra quello che vuole.

P.S. Hanno levato i grafici dal sito Akrapovic, non vi sembra un po' strano??
__________________
GS 1150

Ultima modifica di ToroMatto; 14-08-2015 a 02:59
ToroMatto non è in linea  
Vecchio 14-08-2015, 09:52   #6
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.475
predefinito Finale HP by Akrapovic e tutti gli altri Aftermarket [THREAD UNICO N°2]

Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio

Spendere 800/1000 euro per avere se va bene 1cv a 7000 giri mi sembra una follia.

...

Ti dirò di più, se metti una Arrow che costa meno della metà, fa lo stesso lavoro.

...

Concordo con quanto scrive il buon Manag.
Prima affermavi che "il tubo di stufa da 1000 euro ti fa perdere cv" mentre adesso sei già passato al "guadagnare +1 cv a 7.000 rpm".
Ovviamente senza possedere o aver provato lo scarico in questione.

Il che conferma l'approccio che ho descritto prima, non disgiunto da una mancanza di coerenza.

Per quanto riguarda Arrow, ho provato Giannelli (stessa fabbrica, è diverso solo il marchio ed il livello di finiture) sul precedente bialbero. Costa decisamente poco ma la resa non mi ha soddisfatto per nulla. Era uno scarico, per me, decisamente "tappato", molto più dell'originale. Questo per dirti che sul bialbero di scarichi ne ho provati tanti ed alla fine tutti quelli da me provati erano più tappati dell'originale e, a mio personale parere e senza prova al banco, andavano PEGGIO dell'originale. Termignoni incluso, anch'esso venduto. Sul bialbero alla fine giravo con Y decat + terminale originale.

Questo per dirti che anch'io, non aspettandomi rese miracolose da un terminale, ho avuto parecchie esperienze negative, ovviamente solo a mia sensazione culometrica, che però sono state sufficienti a fendermi insoddisfatto ed a vendere i diversi terminali in prova.

Anche sull'akra LC la pensavo allo stesso modo ed ero prevenuto. Fortunatamente provandola non ho rilevato le impressioni negative riscontrate con altri scarichi aftermarket sul bialbero che rovinavano l'erogazione ed il suono (sempre secondo me). Anzi... Ovvio che non diventa un fulmine di guerra ma l'erogazione di certo non peggiora! Secondo il mio parere, chiaramente soggettivo, addirittura migliora leggermente, rendendola paragonabile a quella di un LC con modifiche ben più invasive.
Ed il sound è decisamente gasante e per nulla "tappato", anzi... Quando ho letto alcun i forumisti che si lamentavano del rumore eccessivo, questo mi ha convinto ad acquistarla!

Io la chiudo qui, il mio pensiero è chiaro.

Ti invito però a provarla perché potresti cambiare idea. Io la pensavo come te, visto le mie esperienze precedenti sul bialbero ed ero scettico, solo gli stolti non cambiano mai idea...



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 14-08-2015, 18:22   #7
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.141
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio
P.S. Hanno levato i grafici dal sito Akrapovic, non vi sembra un po' strano??
Toro, i grafici ci sono eccome sul sito Akra:
http://az79640.vo.msecnd.net/akrapov...32d4623720.pdf
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©