Brik sono un paracarro pure io.
Ho (ri)cominciato ad andare in pista regolarmente perchè in strada (qui) mi annoiavo.
In Italia ci andavo, ma di rado.
A parte le giornate "normali" a turni e a gruppi divisi per capacità/incapacità, ogni anno mi faccio almeno una giornata con il club BMW locale che organizza due/tre giornate l'anno aperto a tutti, solo moto targate.
Sono quelli con cui ho iniziato in UK. All'inizio avevo un po' strizza da quello che sentivo raccontare da 'ste parti (alla fine, posso assicurare che erano tutte cazzate però) ed ho fatto una prima giornata con loro per un approccio "soft".
Alla fine con il tipo che organizza ed un paio di istruttori siamo diventati amici e torno sempre perchè è una giornata divertente a sparare cazzate tra amici e a girellare in relax maggiore di quanto già faccia normalmente come paracarro standard.
Tutto 'sto preambolo perchè sto alla seconda birra e perchè, ti assicuro, che ho visto girare in pista robe che non avete idea.
Quella K postata da Paolo stava con noi a Cadwell Park lunedì mattina (
ne ho scritto qui) ma nelle varie giornate c'è stato veramente di tutto.
Gente che girava con i K, morini 3 e 1/2, cafè racer su base R80, CBR400 tenuti su con le fascette e gente che aveva visto la seconda guerra mondiale da combattente.
Una giornata in pista "aperta a tutti" la organizzammo anche noi dell'ElikaRomana parecchi anni fa.
Ci permisero di far entrare chi girava anche con l'abbigliamento in tessuto (anche se 'sta cosa te la scordi) e il 90% dei romani si è fatta un po' di giri su e giù quel piccolo catino a Frosinone con il suo mini cavatappi
A parte tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato, dai un'occhio in giro se organizzano giornate del genere dalle tue parti. Probabile di si.
In questi casi vai con la moto tua, probabilmente giri a velocità comunque stradali (circa), però intanto ti puoi anche prendere le misure con il tuo K.
Affitto e giornata con istruttore che ti segue è l'ideale, ma anche un'opzione del genere può essere divertente per dare una stirata alla propria moto.
Il problema è che ti rendi subito conto che il problema sei te, non la moto.

Oltretutto, vabbè che io ho la forma fisica di un sessantenne, ma a fine giornata solitamente sei
sdrumato.
Poi, vabbè andare in pista seriamente altro discorso e tutta altra attività.
PS – quando dico "BMW Club" non pensate al visconteo, ma ad un gruppo di inglesi sdentati e molestamente ubriachi che dormivano tutti in tenda piantati nel giardino di casa dell'organizzatore e che mi hanno preso per il culo perchè ero una fighetta che andava a dormire al B&B...
L'anno dopo ho dormito direttamente nel Transit con la moto...