Per Viggen. Dipende da che cosa intendi per pigrizia. Qualsiasi bicilindrico da 150 / 160 cavalli, difficilmente spinge come un trattore a regimi poco oltre il minimo. Se escludi il boxer BMW, la Multi ai bassi regimi non ha carenze degne di nota. Anzi vanta una pulizia ed una linearità difficilmente eguagliabili in rapporto alla cubatura / potenza / frazionamento. ( Includo il KTM 1190 che ho avuto per due anni, ma non ho provato in grazia del cielo la sorella maggiore da 1290 ...)
Più "allenti" i controlli, più il motore dona tutto quello che ha in corpo. Non è comunque il propulsore in se, ma la moto nel complesso ad essere estremamente piacevole nell'uso in montagna.
Per Mamba. Grazie per aver fatto le mie veci


Per Diavoletto. Sono talmente timido che il cronometro non lo guardo. Un po' come chi sapendosi poco dotato, si rifiuta di usare il righello in piena erezione


Dpelago Ducati MTS 1200 DVT