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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-07-2015, 21:46
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Stupefacente risultato di consumo
Di ritorno dal giro tra Alpi francesi e Dolomiti, ho fatto il pieno dalle parti del lago di Garda, prima di entrare in autostrada mi pare al casello antecedente quello di Desenzano.
Andatura da codice, spesso forse anche un filo sotto, ok... ma sono arrivato a casa senza bisogno di rabboccare e la spia si è accesa dopo circa 315 chilometri, quando di normale fra i 250 e i 270 vedo il triangolino giallo che si illumina. 
Prima di andare a casa ho rifatto il pieno e ho avuto conferma della strabiliante percorrenza di 22 chilometri per ogni litro di benzina, e stiamo parlando di un K1300S, non di una Honda NC700 di quelle che vanno ad aria... 
Ok che il 1300 consuma nettamente meno del 1200 che avevo prima (mi era impossibile fare più di 17 al litro, in qualsiasi condizione), ma oggi il risultato è stato ai limiti dell'incredibile.
Tanto che ho ipotizzato che il caldo torrido che ho incontrato, con il termometro costantemente fra i 34 e i 37 gradi, abbia contribuito a smagrire la carburazione al punto da influire positivamente sui consumi. Fantascienza?
Qualcuno ha notato niente di simile?
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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02-07-2015, 22:01
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 23 Aug 2012
ubicazione: Südtirol
Messaggi: 814
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Eri in discesa
Ahahahaha
Ciao Fabio
W la patata
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02-07-2015, 22:35
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
Messaggi: 1.493
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con la mia k 1300 una volta sono arrivato a percorrere fino a 342 km. poi mi sono fermato, sono entrati 18,8 litri, quindi 18,19 km al litro, pero ero andato pianissimo. Il serbatoio tiene 19 lt, di cui 4 di riserva, ma l'indicatore della riserva spesso era sbagliato, all'inizio quando entrava ti diceva che avevi ancora circa 70 km. di autonomia e poi dopo 10 km ti diceva che ne avevi 15....
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02-07-2015, 22:45
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Henry, sulla mia l'indicatore è piuttosto preciso, ed ha acceso la spia della riserva a 315 chilometri dal pieno: a quel punto l'autonomia residua era intorno ai 75 chilometri, anche se dato che ero uscito dall'autostrada difficilmente li avrei davvero fatti, anche volendo.
Però davvero questa è la moto con il consumo più basso che io abbia mai avuto: trottando tranquilli i 18/19 sono sempre alla portata, fino agli incredibili 22 di oggi. Per farti capire, girando pur ad andatura rilassata per passi montani, negli ultimi tre giorni il consumo medio da computer di bordo è sempre rimasto fra 5,0 e 5,1 lt/100km, azzerato ad ogni pieno.
Bevesse meno olio sarebbe meglio...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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02-07-2015, 22:50
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Io direi consumo di stupefacenti! !! 😄😄😄😄
Le mie due sono diverse...
Ultima modifica di Viggen; 02-07-2015 a 22:52
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02-07-2015, 22:52
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
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anche io oggi viaggio sulle dolomiti, autostrada codice con una puntatina x svegliarsi  256 km 11,3 litri(rifatto il pieno solo x curiosità avevo ancora quasi metà tacche),fate i conti voi  parlo del ducati st4s però
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MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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02-07-2015, 22:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
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Credo che con il caldo sopratutto a velocità costante consumino tutte meno.
In autostrada d'estate a velocità codice sono riuscito a fare i 21km/l reali (da pieno a pieno) con la mts1200. Mai più successo.
D'inverno la media è sui 15, d'estate sui 18.
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02-07-2015, 23:13
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
Messaggi: 1.493
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Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Henry, sulla mia l'indicatore è piuttosto preciso, ed ha acceso la spia della riserva a 315 chilometri dal pieno: a quel punto l'autonomia residua era intorno ai 75 chilometri, anche se dato che ero uscito dall'autostrada difficilmente li avrei davvero fatti, anche volendo.
Però davvero questa è la moto con il consumo più basso che io abbia mai avuto: trottando tranquilli i 18/19 sono sempre alla portata, fino agli incredibili 22 di oggi. Per farti capire, girando pur ad andatura rilassata per passi montani, negli ultimi tre giorni il consumo medio da computer di bordo è sempre rimasto fra 5,0 e 5,1 lt/100km, azzerato ad ogni pieno.
Bevesse meno olio sarebbe meglio... 
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stranissimo, la mia in 20000 km non ha mai consumato neppure un grammo, da un tagliando all'altro livello sempre uguale, molto strano, il k a
ha una termica ben fatta.
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02-07-2015, 23:15
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
Messaggi: 1.493
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Quote:
Originariamente inviata da biwu
Credo che con il caldo sopratutto a velocità costante consumino tutte meno.
In autostrada d'estate a velocità codice sono riuscito a fare i 21km/l reali (da pieno a pieno) con la mts1200. Mai più successo.
D'inverno la media è sui 15, d'estate sui 18.
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identici consumi sulla mia Multi del 2012
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02-07-2015, 23:49
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#10
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
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Tutto bello.
Se non fosse che martedì ho messo benza a euro 1,80. Oggi a euro 1,59.
Mi basterebbe trovarla sempre a 1,60 e il kilometraggio/pieno sarebbe sempre eccellente
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- ex R1200 GS LC - 2015
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Ultima modifica di maidomo; 03-07-2015 a 12:06
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02-07-2015, 23:52
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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A me andrebbero bene gli 1,09 di Livigno... dovunque.
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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03-07-2015, 07:28
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
Messaggi: 1.674
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Basta mettere sempre 20 euro, costa sempre uguale, no?
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03-07-2015, 08:43
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
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Ad andatura tranquilla, il consumo del 1300 è quello..
Con la 100 ottani anche qualcosina di meglio (non abbastanza da compensare il costo maggiore), settimana scorsa in Slovenia la mettevo a 1.44....
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S1000XR '17 ex K1300S '09
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03-07-2015, 08:44
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Vero!
+ 10 litri di verde.
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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03-07-2015, 09:11
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
Messaggi: 7.487
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Ciao Enrico,
Anche se non ho un k, ti riporto anche la mia esperienza.
Ho una F650 GS twin, e anche l'800 rotax con temperature ben sopra ai 30 gradi riesce a regalarmi percorrenze da record.
A seconda dello stile di guida, col caldo viaggio con medie dai 24 ai 27 km/l.
Ti confermo comunque lo "smagrimento" della carburazione: infatti, nel traffico, nella mia l'effetto "on-off" è molto più accentuato rispetto all'inverno (dove le medie scendono tra i 22 e i 24 km/l.
Sandro
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CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
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03-07-2015, 09:15
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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03-07-2015, 12:12
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.235
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Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Stupefacente risultato di consumo
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Enrico...secondo me lo stupefacente te lo eri fatto tu...ah, no, non eri in Olanda
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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03-07-2015, 12:51
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
Messaggi: 1.749
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Non ci vedo nulla di così sorprendente a dire il vero... A 120/130 quella moto li gira praticamente al minimo.... mi pare ovvio che consumi pochissimo..
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Yamaha MT-09 Tracer
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03-07-2015, 13:34
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
Messaggi: 7.487
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Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
...verrebbe da usare la tua moto solo se è abbastanza caldo!...
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Piccolo OT (  )
...Infatti sto cercando un paramotore in pelo per tenere i cilindri al caldo da novembre a marzo! 
Sandro
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03-07-2015, 17:08
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.893
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Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
con il termometro costantemente fra i 34 e i 37 gradi, abbia contribuito a smagrire la carburazione al punto da influire positivamente sui consumi. Fantascienza?
Qualcuno ha notato niente di simile?
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D'estate la carburazione tende ad ingrassarsi.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
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03-07-2015, 17:14
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Quote:
Originariamente inviata da highline76
Non ci vedo nulla di così sorprendente a dire il vero... A 120/130 quella moto li gira praticamente al minimo.... mi pare ovvio che consumi pochissimo..
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Il K1200 che avevo prima aveva praticamente lo stesso motore, ma i 20 al litro non li ha mai fatti... 
Oggi siamo venuti al mare io e la mia fidanzata, in due e con tre valigie, facendo 70/80 chilometri di statale e un centinaio abbondante di superstrada, quindi in condizioni meno favorevoli di quelle di ieri... ma sempre con il fresco dei 35 gradi.  Consumo rilevato da computer di bordo 4,9 lt/100km.
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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03-07-2015, 17:18
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Quote:
Originariamente inviata da gigibi
D'estate la carburazione tende ad ingrassarsi. 
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Ma lo sai che a pensarci bene tu hai ragione e io ho detto una boiata?   
Però il concetto dovrebbe essere questo: la carburazione di natura si ingrassa e quindi l'elettronica manda meno benzina per compensare, il che abbassa i consumi. O dico la seconda boiata?
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
Ultima modifica di EnricoSL900; 03-07-2015 a 17:21
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03-07-2015, 19:10
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
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Quote:
Originariamente inviata da s.milan
...Infatti sto cercando un paramotore in pelo per tenere i cilindri al caldo...
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Mettigli una copertina...
...
Comunque chiamate Aspes...
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03-07-2015, 20:19
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
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La carburazione di una moto ad iniezione è sempre uguale! Quello che cambia è ovviamente la quantità di carburante iniettato a seconda della pressione e della temperatura dell'aria. In altre parole, d'inverno le temperature sono più basse e l'aria è più densa= più carburante iniettato. Al contrario in estate. Ma secondo me, a meno di temperature estreme, non ci dovrebbe essere una grande differenza dei consumi. Probabilmente è stato il viaggio a velocità codice a far consumare meno
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Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
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03-07-2015, 20:50
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.893
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La centralina, fra i vari input, analizza anche quello proveniente dalla IAT, ovvero la temperatura dell'aria in aspirazione. In funzione anche degli altri parametri regola tempi e quantità d'iniezione cercando di avere sempre il rapporto stechiometrico ideale, se ben ricordo 14:1 aria/benzina, che garantisce il rendimento ottimale della combustione e , perciò, del lavoro svolto. Anche se è vero che i motori moderni tendono ad essere carburati magri, specialmente a certi regimi per rispettare le norme antinquinamento, non credo sia corretto associare il concetto di basso consumo con quello di "meno benzina che entra ad ogni iniezione" nel senso che è più importante rispettare il corretto rapporto di miscelazione aria/benzina che garantisce la miglior efficienza termodinamica, cioè la maggior quantità di lavoro prodotto con il minor consumo.
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