|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-05-2015, 20:48
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da stac
(..) chiedendo preventivi di permuta della mia RT per una XT 1200 (..)
|
Quella che hai in firma (XT 1200 Z) cos'è? Un modellino?
|
|
14-05-2015, 21:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Fino a 3 giorni fa avevo 3 moto RT, XT, NTV
Martedì ho venduto la RT.
|
|
|
14-05-2015, 21:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
@Er-Minio
E’ parecchio lontano, (ha una colorazione non più disponibile nel 2015), un primo contatto virtuale, per sondare se le posizioni sono eccessivamente distanti lo ritengo necessario.
|
Si, lo capisco.
Ma casomai si telefona, almeno penso, e non ci si risente se non ti si cagano più di tanto.
Il venditore nel 90% dei casi lo sa che sta parlando con chi chiama tutti i conce nel raggio di 300km per vedere se "risparmia" 400 euro.
Io quando volevo prendere il GS nuovo mi sono fatto un paio di conce rispettivamente a 100 e 150km di distanza, ma ci sono andato di persona e ho visto le varie opzioni per un po' con loro.
Di mandare una mail manco c'ho pensato.
Non è che io sia il depositario della verità... ma un minimo di impegno ce lo metti pure da parte tua se devi discutere un acquisto.
E poi mi smentisco subito:
Alla fine la moto l'ho comprata a 1800 di distanza... al telefono... ma ci avevo comunque mandato un intermediario a parlare di persona.
|
|
14-05-2015, 22:11
|
|
Mukkista doc
|
Io ho prima telefonato, loro, mi hanno chiesto che gli inviassi dati e foto della mia vecchia XT, per valutare la differenza, nel caso di acquisto con permuta.
Non conosco i margini di un concessionario sul nuovo, quindi non so se gli ho offerto una cifra offensiva.
Quel che so invece, è che la mia RT del dicembre 2012, con 29000 Km, l'ho venduta a 11500 e qualche concessionario ha avuto la faccia tosta di valutarmela meno di 9000 euro.
Va bene, che per loro è un lavoro e ci devono guadagnare, ma ci vuole un certo equilibrio, non puoi azzannare il cliente alla gola, sperando, che non possa rifiutare.
Fare bene quel lavoro, secondo me, significa valutare correttamente il mezzo, se poi, non lo vuoi ritirare, perchè credi sia difficile da vendere, me lo dici tranquillamente, sono grande, posso farmene una ragione e di sicuro non mi offendo.
|
|
|
15-05-2015, 08:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Io sono per contrattare un acquisto, l'ho sempre fatto personalmente e con soddisfazione, ritengo l'atteggiamento da sboroni prendere o lasciare una forma di maleducazione,
Il concessionario è un uomo che lavora e lo fa per vivere, secondo me tirargli il collo per risparmiare non è un affare, perché un affare deve accontentare entrambe le parti, altrimenti non è un affare ne per uno ne per l'altro.
Per i miei usati ho sempre declinato cortesemente le "offerte" ricevute via mail, di gran lunga meglio il contatto umano...
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
|
|
|
15-05-2015, 08:33
|
|
Mukkista doc
|
Mi pare di aver agito così.
Alla fine ho chiesto uno sconto del 10% su un modello fermo nel salone da almeno un anno. Se lo volevo strozzare, come han provato a fare con me alcuni di loro , gli chiedevo uno sconto del 30%.
Appunto perchè lo fa per lavoro, non può permettersi di prendere per il culo un cliente, nemmeno uno, che viene da lontano, che forse non vedrà più.
Sveglia, siamo nel 2015, c'è uno strumento come quello in cui stiamo interagendo, che può avere una risonanza enorme e chi non l'ha capito...beh! mi dispiace per lui.
|
|
|
15-05-2015, 09:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Settimo Milanese
|
Concordo sul privilegiare il contatto umano, di persona ma non si può trascurare la comunicazione digitale.
Ci sta chiedere di trattare sul prezzo e se si riceve un po' di apertura allora ci si incontra.
Ho da poco acquistato la mia nuova R, sono di Milano e anche io ho contattato via mail e telefono diversi conce a distanza di 150km. Non sarei mai andato a visitarli tutti ma un paio che si sono resi disponibili si. Altri mi hanno sciolinato il listino. Non hanno mostrato disponibilità e io non ho tempo da perdere. Alla fine l'ho presa a Torino! (sconto 13%). Uno che ti risponde no grazie via mail che ci vai a fare a perdere tempo? Sarà già saturo di richieste, buon per lui
|
|
15-05-2015, 09:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ...al centro...ma solo geograficamente!
|
Io non ci trovo niente di male a contrattare via mail, l'importante è farlo con tatto (leggasi rispetto).
E' la naturale evoluzione dei tempi che cambiano.
Io, da Roma, ho preso una moto a Rimini ed una a Caserta e sono rimasto in buoni rapporti con entrambi...
|
15-05-2015, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
ma scusa, tutte queste differenze fra la Z e la ZE? Con 2000 euro circa (1500 usati, 2600 nuovi) ti compri un paio di Ohlin's e va anche meglio della ZE, poi li puoi vendere separatamente quando rivendi la moto!
|
|
|
15-05-2015, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Io non capisco tutti questi "problemi" relativi ad una compra-vendita ...
Partendo dal presupposto che nessuno obbliga nessuno a comprare o vendere, se la valutazione dell'usato o il prezzo richiesto per il nuovo non sono ritenuti "congrui", si saluta e si passa al prossimo ...
Oggi, nell'epoca del "villaggio globale", l'acquirente ha decisamente piu' carte da giocare rispetto al passato ... comprare la moto anche a qualche centinaio di km di distanza non e' impresa difficile ...
L'importante e' che si mantengano toni "educati" da ambo le parti ...
Noi quando acquistiamo un mezzo aziendale mandiamo mail a tutti i conce nell'area di un centinaio di km ... normalmente quelli piu' lontani fanno prezzi migliori perche' capiscono che hanno a che fare con un acquirente che non rientra nel loro normale "bacino" di utenza ... quindi, se vogliono vendergli, devono "allettarlo" ...
Ultima modifica di PMiz; 15-05-2015 a 09:39
|
|
|
15-05-2015, 09:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ...al centro...ma solo geograficamente!
|
PMiz, tu a scuola copiavi?
|
15-05-2015, 09:38
|
|
Mukkista doc
|
A volte, se ero in difficolta', ci provavo ... ma non ero molto "scafato" ...
|
|
|
15-05-2015, 09:41
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Fare bene quel lavoro, secondo me, significa valutare correttamente il mezzo, se poi, non lo vuoi ritirare, perchè credi sia difficile da vendere, me lo dici tranquillamente, sono grande, posso farmene una ragione e di sicuro non mi offendo.
|
Qui concordo!
|
|
15-05-2015, 09:53
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Vitellino
|
Si ma quelle grigie le venderanno d'epoca
Sent from my iPhone
|
15-05-2015, 09:59
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
ma la mail l'hai iniziata con "NON VOGLIO PERDERE TEMPO E QUINDI VI SCRIVO" o simili? Adesso non ricordo la formula di cortesia esatta, ma se n'era discusso un po' di tempo fa...
|
15-05-2015, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prov Vicenza
|
Quote:
Mi pare di aver agito così.
....Appunto perchè lo fa per lavoro, non può permettersi di prendere per il culo un cliente....
|
Capiamoci....
Lui non è obbligato a vendere a te, e tu non sei obbligato a comprare da lui.
A te pare di aver agito educatamente, ma ti sei offeso per una sua gentile risposta. Non ti ha preso per il culo. Ha fatto i suoi interessi. Lui con le transazioni ci deve campare. Pagarsi tutte le spese che ha, che spesso un cliente neanche immagina. E ha margini ridotti di "manovra".
Se devo azzannare io azzanno un privato, non un concessionario.
Loro li rispetto e non mando mail "di prova" per prenderli per il culo.
|
|
|
15-05-2015, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Oramai è normale comprare a distanze considerevoli, e se non fossero prima contatti mail o telefonici dovresti girare l'italia.....
Se mettono gli annunci in rete significa che vogliono vendere oltre il loro bacino di utenza, di conseguenza devono rispondere alle mail, e pure educatamente,altrimenti è un attimo sputtanarsi globalmente......
|
15-05-2015, 10:35
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
l'arroganza di saper comprare... poi sono i primi ad essere inchiappettati...
|
|
15-05-2015, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Non sono sicuro di aver capito...riassumendo "l'amara vendetta" sarebbe:
Buongiorno, che mi fa lo sconto del 10%?
Buongiorno, no.
non ci vedo niente di male a mandare una mail, a chiedere lo sconto e a rifiutare con gentilezza. Comunque una mail preliminare, generica ed educata, l'ho sempre mandata anche io, per sondare il terreno e farmi un'idea su eventuali margini e disponibilità di chi vende. Ovviamente la trattativa si fa poi a voce.
|
|
15-05-2015, 10:51
|
|
Mezza Pippetta President
|
Ti spiego....
Buongiorno, quanto mi vende la tenerona?
Buongiorno, 15.000
Buongiorno, guardi che siamo a giugno e se non la vende a me al 10% di sconto rischia di tenersela per molto... non è che ci sia la fila dietro la sua concessionaria per comprarla... le offro 14...
Buongiorno.... NO! Traduzione... saputello, non ci scassare la wallera..
|
|
15-05-2015, 11:07
|
|
Mukkista doc
|
Allora... io non mi sono offeso assolutamente per l'ultimo "no grazie", quello relativo alla mia offerta finale di 14000. Ci ho semplicemente provato, chiedendo per altro uno sconto di poco superiore al 10%, che per un mezzo fermo in salone da un anno ci può stare.
Io al massimo posso sentirmi "offeso", ma non è la parola giusta, in quanto mi sembra più un tentativo da parte loro, (professionisti del settore e non il personaggio dell'est...), di prendermi per la gola, quando mi offrono per la mia moto una cifra del 30% inferiore all'eurotax.
Quindi, per favore non invertiamo i ruoli, loro sono stati i "maleducati" a fare certe offerte ed io sono stato l'educato, solo che non dovendo necessariamente rendere un usato e non avendo la necessità assoluta di acquistare posso pure provarci, seppur restando nei limiti della ragionevolezza.
|
|
|
15-05-2015, 11:07
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
ma scusa, tutte queste differenze fra la Z e la ZE? Con 2000 euro circa (1500 usati, 2600 nuovi) ti compri un paio di Ohlin's e va anche meglio della ZE, poi li puoi vendere separatamente quando rivendi la moto!
|
In cosa va meglio della ZE il modello base?
Magari in Yamaha ci sono dei cretini che invece di migliorare il prodotto lo peggiorano.....dimmi dimmi che mi faccio sentire se mi hanno fregato!!
|
15-05-2015, 11:09
|
|
Mukkista doc
|
Se non sono state usate parole o toni sconvenienti, in questa vicenda credo che nessuno possa essere definito "maleducato" ed altresi nessuno "offeso" ...
Si e' trattato solo di una normale discussione commerciale non andata a buon fine ...
Saluti ed arrivederci ...
|
|
|
15-05-2015, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
Infatti su quest'ultima trattativa è andata così
Ho detto e lo ribadisco, che in altre ed in più di una occasione, per un valore eurotax 10, mi è stato offerto 7, decidi tu come valutare la cosa.
|
|
|
15-05-2015, 11:24
|
|
Mezza Pippetta President
|
Le comiche..
|
|