per montare dei clacson o trombe maggiorati di quelli di serie bisogna fargli arrivare la corrente direttamente dalla batteria, ed usare il connettore esistente come "interruttore" per un relè che attiva le trombe.
Per fare tutto ciò c'è un pò da lavorare, qualche filo da tagliare, l'alimentazione da passare sotto al serbatoio, ecc....
Se la moto è in garanzia vi suggerirei di farvi fare un preventivo dal conce... e se è esoso o si rifiutadi farlo passare al piano B con qualche meccanico di fiducia.
Dico questo perchè poi fanno presto a storcere il naso se qualcuno ha messo mano all'impianto elettrico (tipicamente se ad esempio vi muore la batteria nel periodo di garanzia... cosa piuttosto frequente sulle bmw...)
All'epoca le più quotate erano le stebel (vedi post vecchi di sgomma e di altri sul tema.... "tasto cerca"), ma non so se esistono ancora (la ditta mi sembra sia fallita e forse sopravvive il marchio...), se si trovano, o altro...
comunque anche un paio di clacsono bitonali decorosi (molti negozi di accessori vendono le confezioni già complete anche del relè) fanno molto più di quella roba ridicola di serie.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
|