Bobo... no... niente...
Marco, ti ringrazio. Al momento se la vendessi non saprei davvero con cosa rimpiazzarla; probabilmente mi metterei in attesa, dedicandomi ai miei ferri vecchi che ho sempre usato troppo poco. Ho il 750SS del '91 che sto finendo di sistemare, e sarebbe una motina perfetta per qualsiasi utilizzo.
Il fatto è che a me una moto che piacerebbe avere al posto del K1300S non mi viene neanche in mente; l'ho comprata perché è il perfetto compromesso fra turismo, guida sportiva e diporto. Non c'è una situazione in cui vorrei qualcosa di diverso dalla mia moto. Il viaggio di ritorno dall'Elefante è stato una goduria esagerata; comodo e rilassato per centinaia e centinaia di chilometri a molti gradi sotto zero, con in più un consumo ridicolo.
Lunedì sono capitato dal concessionario KTM: in mancanza della 1050 Ho provato a mettere il sedere sulla 1190 per vedere che effetto mi faceva e mi sono sentito seduto come al cesso, con in più la sensazione di una protezione aerodinamica ridicola: plexiglass strettissimo, gambe scoperte.
Il brutto è che queste sono le moto che piacciono oggi. Le sport touring in pratica non esistono più, e l'unica veramente completa la fa BMW.
La Kawa ZZR è forse troppo sportiva, e soprattutto non ha borse laterali con attacchi integrati. La GTR mi piace ma va troppo in direzione touring.
La Honda VFR1200 è brutta come il debito e da guidare pare sia noiosa come una intervista di Gigi Marzullo. Oltre a consumare quanto un aereo. La 800 è un frullino che non credo faccia per me, abituato da una vita a motori pieni di coppia ai bassi.
Suzuki ha solo la vecchia Busa, che fa sembrare bella anche la VFR oltre a essere forse ancora più orientata all'uso sportivo della Kawasaki, mentre Yamaha ha la FJR di quindici anni fa solo vagamente rimbellettata ad uso dei poco attenti.
Niente. Sport touring sul mercato non se ne vedono più, e in ogni caso tutte le menzionate hanno una ciclistica nemmeno vagamente paragonabile a quella del K... anche per l'evidente presenza di una vetusta forcella telescopica.