Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2015, 13:05   #301
Paolo_DX
Guest

predefinito

Hedonism, io capisco benissimo chi avrebbe voluto un gs800 col boxer. E' un motore particolare che giustifica la sua esistenza proprio in virtu della sua particolarita, e capisco pure chi non vuole tirarsi in casa un gs1200 pur di avere un boxer e si rifiuta di prendere una moto tanto grossa. La MTS 620 dei tempi che furono non era male ma aveva un difetto marchiano: il motore troppo debole, per una moto da carico, magari in due. Pero credo che sia il gs800, che le varie tiger 800 -ed ora anche la tracer- stiano dimostrando che spazio per moto simili 'under 1200' ci sia, e non poco. Probabilmente manca il saltino di mentalita' per comprendere che se fai un prodotto del genere con una cura e qualita' piu simile al top di gamma piuttosto che alla mia versys 650 (ottima ma chiaramente poco costosa) lo spazio per vendere c'e'. Limi un forcellone monobraccio qui, un cerchio marchesini la, e ci stai. Io lo spero, apprezzo la buona qualita' e sono disposto a spendere per averla, ma qui mi obbligano a cilindrate che non mi interessano con cavallerie -e spesso dotazioni- che (personalmente) ritengo eccessive e sempre piu spesso mi sebrano buone per la brochure pubblicitaria e per ingrassare il prezzo finale.
La scrambler mi piace perche torna un po all'essenza della motocicletta, senza per questo cadere nel buco dove stanno la bonnie e il guzzi v7 (eccesso di peso, sottopotenziate, dinamica discutibile) restando una buona moto per passeggiare, ma con la capacita dinamica di poter divertire, senza la pretesa di essere una streetfighter. Spero ne vendano, in virtu del prodotto, e non del mare di minchiate hipster che l'accompagnano :p
La tua accoppiata di moto e' fantastica, RT+scrambler !
Sarebbe la mia ideale, se solo mi fidassi di bmw :p Pero' gia ci sono i primi segnali eh, hanno smesso di tritare le balle con quella puttanata di "unstoppable", devono aver capito che oltre che non vero, era un filo controproducente. Spero agiscano e correggano, che dopo la tracer vorrei una RT.

Pubblicità

Ultima modifica di Paolo_DX; 14-03-2015 a 13:16

Vecchio 14-03-2015, 15:24   #302
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Tanti bei discorsi sulle moto "ridotte", ma di qualita'. Intanto nessuno si fila la Crossrunner che e' proprio una moto di qualita', con i CV giusti, ma, e qui casca l'asino, costa troppo.
Preferiscono la Tracer, che e' sicuramente meno dotata.
Allora, che senso ha per Ducati fare una MTS 821, che costa comunque tanto e non ha il motore per stare alla pari con la Versys 1000 e moto simili di pari prezzo?
Perche' una MTS 821 non puo' costare 10000 euro, ma non meno di 13000 e senza elettronica e finezze varie della 1200.
Siamo poi cosi' sicuri che la comprerebbero in tanti?
Vecchio 14-03-2015, 15:33   #303
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

il trucco per fare la MTS821 sarebbe di farla con l'estetica della 1200 che ora non viene + fatta.
Col forcellone bi-braccio della monster, la gomma da 180 e in colori che la 1200 non ha mai avuto.
Non ci sarebbe bisogno di fare ex novo nulla, è tutta roba che hanno già a magazzino. Non costerebbe nulla come investimento a Ducati, poche o tante che ne vendessero sarebbero tutti soldi presi netti.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 14-03-2015, 15:51   #304
Fil
Mukkista doc

L'avatar di Fil

ubicazione: IN PIANURA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
il trucco per fare la MTS821 sarebbe di farla con l'estetica della 1200 che ora non viene + fatta.
Col forcellone bi-braccio della monster, la gomma da 180 e in colori che la 1200 non ha mai avuto.
i.
Se leggono lo propongono sicuro,
Di assumerti come product manager
Vecchio 14-03-2015, 16:00   #305
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

io credo che.... a grandi linee e con il beneficio del dubbio.... un marchio deve avere dei modelli trainanti e dei modelli, passatemi il termine, per sbarcare il lunario.

il che non significa che siano "rumenta" a prescindere, ma che di certo godono della visibilità dei pezzi pregiati (nel caso di Ducati la MTS e le SBK).

rendere, e ripassatemi il termine, troppo accessibili questi modelli significa svilire l'oggetto del desiderio, che magari ti avvicina al marchio...

è di qualche giorno fa, la notizia del clone cinese della Panigale o 1198 non ricordo.... con un motorino da 300 cc sotto....

è evidente che questo sarebbe un suicidio per una casa.... quindi la domanda da farsi è quanto si "puo' calare" e per arrivare dove.... e se questo downsize avrebbe un effetto domino oppure no...

per intenderci... una Diavel 600.... come la fai senza snaturarla?

se il cliente MTS la compra per la sua percezione di belva su due ruote.... perchè mortificarne l'immagine con una versione "easy"? per venderne poi quanti pezzi pagando il "danno" di immagine del prodotto esclusivisssimissimo??

io non lo so, ma non so si puo' prescindere da questi concetti

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 14-03-2015, 17:31   #306
Paolo_DX
Guest

predefinito

Gia', pero il moster ridotto lo hanno fatto. L'hypermotard ridotta, l'hanno fatta. La streetfighter ridotta, l'hanno fatta. La supersportiva ridotta, l'hanno fatta. La diavel no, ma tanto ne hanno vendute TRE. Sanno di avere un buco con la MTS ridotta che non esiste, ma invece di farla, mettono due valigie all'hypermotard e la chiamano hyperstrada, solo che non ci crede praticamente nessuno, ovvio. E cosi tra hyper/strada/SP, 50 pezzi venduti. La crossrunner, che secondo qualcuno non vende una sega, 220 pezzi, doppiandola 4 volte. Fate vobis.
Ma vi lascio con due numeri, facciamo un GIOCO: togliamo dalle vendite delle moto i motori BOXER.
vediamo cosa resta:

2-MT-09 TRACER
4-NC 700/750 X
5-MT-07
6-CROSSRUNNER
7-SCRAMBLER
8-MT-09
9-TIGER 800

mi fermo qui perche si va avanti all'infinito, col primo 1000/over1000 il suzuki Vstrom (16) e la supertenere (18)

Evidentemente lo spazio per la classe over600 ma under1000 c'e' per TUTTI, tranne che per ducati. Ohibo', noi non ci sporchiamo le mani!

gia che ci siamo....

Oltre 1000 cc: 2.573 unità (-1,8%)
800-1000 cc: 2.304 unità (+32,9%)

Non mi pare particolarmente difficile capire che aria tiri...
poi facciano pure come minchia credono eh

Ultima modifica di Paolo_DX; 14-03-2015 a 17:52

Vecchio 14-03-2015, 17:44   #307
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

si vede che gli costava meno fare l'hyperstrada che non la MTS baby

riguardo il discorso delle frocerie, forse potremmo dire che la loro utilita' e' direttamente proporzionale alla potenza della moto (il video del tizio che si ribalta con il KTM nella corsia box e' piuttosto esplicativo)

personalmente l'ABS mi ha tenuto in piedi un paio di volte e altrettante ha rischiato di farmi cadere pero' ritengo sia sicuramente un valore aggiunto

bella la nuova MTS ma in questo momento e' come l'uva
Vecchio 14-03-2015, 17:52   #308
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Gia', pero il moster ridotto lo hanno fatto. L'hypermotard ridotta, l'hanno fatta. La streetfighter ridotta, l'hanno fatta. La supersportiva ridotta, l'hanno fatta. ...... Sanno di avere un buco con la MTS ridotta che non esiste, ma invece di farla, .......
esatto.... però io dico che mi sembra semplicistico che sia un caso.... mi sembra evidente che, almeno fino ad oggi, NON LA VOGLIONO FARE.....

quello di cui stiamo discutendo, è quanto possa essere grande questo buco....

dobbiamo sforzarci di allargare il ns. campo visivo.... l'Italia ed il suo mercato, è una goccia nel mare.....

la Monster è la moto da numeri... più versioni ce ne sono meglio è.. prendi dentro tutti.... ragazzi, donne, motociclisti di ritorno, seconde moto

la Hyper lo stesso.... cambia la taglia del pilota

la Streetfighter, non l'hanno semplicemente ridotta... l'hanno sostitutia quindi anche qui ci starebbe la versione 696? forse hanno capito che era più sicuro consegnare un gilet esplosivo al cliente, piuttosto che le chiavi del 1200

la SBK "piccola" avendo 150 CV non è propriamente una "seconda scelta" o un "ripiego" se fossi ingrado di spremerle tutti i CV in pista, allora potrei dire che si tratta di un "voglio ma non posso" invece credo che sia una delle Supersportive più belle in assoluto, insomma una gran Supersport" come la MV 3 cilindri, ed ha una fetta di mercato tutta sua..... perchè tra i "pazzi".... chi la compra è sempre più normale di chi si mette in casa la Panigalona 1300

ora, poichè alla fine andiamo a parare sul prezzo, la domanda è..... una MTS con 820 con 100CV "impoverita" rispetto alla 1200 oppure una 1200 seminuova con pochi km? alla fine saremo li......

e poi.... quante volte abbiamo criticao le operazioni di riciclo (vedi bmw nine con il boxer pre lc).... a chi dovrebbe piacere una Multi strozzata, impoverita e con l'aspetto del modello precedente... allo stesso prezzo del 1200 appena uscito di produzione???

Hedonism non è in linea  
Vecchio 14-03-2015, 17:56   #309
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Ma vi lascio con due numeri, facciamo un GIOCO: togliamo dalle vendite delle moto i motori BOXER.
vediamo cosa resta:
e no eh...

hai tolto gli oggetti acquistati buttando via anche gli acquirenti.... hai buttato l'acqua e tutto il bimbo...

io ho una RT, ma avevo un GS..... se non fosse esistito il GS.... magari avrei preso una MTS... e chissà che scelte avrebbero fatti gli altri 5k(?) acquirenti...

come ho detto prima... andiamo a guardare in USA o in Cina che numeri abbiamo... l'Italia che testo vuoi che faccia con i numeri che facciamo...

Hedonism non è in linea  
Vecchio 14-03-2015, 18:20   #310
Paolo_DX
Guest

predefinito

Hedonism, credo che l'inghippo sia: troppa gente pensa che chi compra moto 800/900 lo faccia perche' non si puo permettere un 1200 equivalente. Rigirando la questione in campo automobilistico, conosco diverse persone (incredibile:esistono! ) che potrebbero comprare cash un paio di audi A6 3000cc domattina, ma hanno scelto una A4 2000cc, cui non manca nulla senza avere dimensioni e cavalli (secondo loro) in eccesso. Quindi mi limito a dire che ducati, a differenza di TUTTE le altre case, non offre ai propri potenziali clienti questa scelta su multistrada, che poi e' 'solo' la tipologia di moto che in questi anni vende piu di tutte. Le motivazioni le ignoro, apparentemente vanno dal 'ce l'abbiamo piu grosso' al 'ce l'abbiamo piu duro' e a me sembra stupido, tanto piu che con tutto il resto della loro gamma offrono possibilita' di scelta.
Ma vedrai che prima o dopo abbassano la cresta.. audi e' partita col Q7 e tra un po fanno il Q1 (dev'essere una panda per dimensioni) quant'e' vero che l'auto di piu gran successo MERCEDES degli ultimi anni e' una specie di golf su cui e' possibile avere un motore renault. Assisto curioso di vedere quando gli cala questo tipo di erezione eheheh

Ultima modifica di Paolo_DX; 14-03-2015 a 18:25

Vecchio 14-03-2015, 18:46   #311
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Paolo, ponderare l'acquisto, se parliamo di piacere di guida, e' roba troppo fine per il grande pubblico ...a parita' di capacita' di spesa, 9 su 10 ti compreranno sempre l'auto e la moto piu' grosse e potenti perche' sono per lo piu' solo capaci di aprire sul dritto e non sono in grado di valutare altro che la potenza
Vecchio 14-03-2015, 20:42   #312
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

ultima frase da incorniciare...appoggio
Vecchio 14-03-2015, 21:42   #313
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Paolo il post sulle vendite te lo quoto alla grande. Sono ormai quasi 2 anni che è chiaro il fenomeno dei 700-900 ma ogni volta tutti se ne escono co sto cacchio di GS a dimostrare che tutti vogliono solo 1200 o meglio accontentarsi dell'SH!
Vecchio 14-03-2015, 22:36   #314
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Speriamo che la Ducati legga questa discussione cosi' imparano qualcosa.
Vecchio 14-03-2015, 22:54   #315
LaSuocera
Mukkista in erba

L'avatar di LaSuocera

ubicazione: Veneto
predefinito

Io ho avuto la Mts 620, divertente, tanto, pur con una potenza relativa. Io ora non vorrei una Mts 821, vorrei una Tracer 821, quindi una mini Mts anche nelle dimensioni ( e nel peso ). Non quell'accrocchio dell'Hyperstrada che pure gli ha fatto vendere. Ma il costo di un modello nuovo non penso proprio sia nelle intenzioni di Ducati. Peccato
Vecchio 14-03-2015, 22:55   #316
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
e poi.... quante volte abbiamo criticao le operazioni di riciclo (vedi bmw nine con il boxer pre lc).... a chi dovrebbe piacere una Multi strozzata, impoverita e con l'aspetto del modello precedente... allo stesso prezzo del 1200 appena uscito di produzione???
quando farla non costa niente la si fa.
che debba costare 16k€ come la base appena andata fuori listino però non l'ha detto nessuno.
http://www.ducati.it/confronta/index...ew_value=false

Ultima modifica di nicola66; 14-03-2015 a 23:09
nicola66 non è in linea  
Vecchio 15-03-2015, 00:03   #317
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

predefinito

Ducati non e' Honda che e' il piu' grande produttore di moto del mondo e quindi giustamente fanno ricerche per costuire moto in grandi numeri.Ducati lo scorso anno ha venduto all'incirca 47000 moto ed e' stato il record della storia,quest'anno ne faranno un po' di piu' visto che lo Scrambler e' richiestissimo,hanno assunto cento operai e la catena di montaggio lavora 24 h. I modelli che hanno in produzione hanno tutti buone richieste.Nella classifica della moto dell'anno hanno 4 moto nei primi posti non e' facile capire come mai qualcuno sia convinto che stiano sbagliando i modelli e che dovrebbero farne altri tipo la Tracer. E prima di dire che la Diavel non vende bisognerebbe leggere i numeri.
Vecchio 15-03-2015, 10:30   #318
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quoto in toto Cisaiolo!

1100 GS forever
feromone non è in linea  
Vecchio 15-03-2015, 11:03   #319
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

se la valutiamo col fatto che con la capacità produttiva sono al massimo e che non possono fare di +, allora possono anche restare così.
20 anni Ducati faceva qualche migliaio di pezzi in meno con praticamente 2 modelli in linea, il monster e la 916, + qualche SS.
Però il M lo faceva in 4 cilindrate, 600/750/900/916, per cui è abbastanza logico diversificare il modello che ti tira di +.
A listino hanno la HYperstrada che non ha una logica; io l'ho guidata per un'oretta, non è na moto da turismo/viaggio/passeggio come vogliono farla passare, ha una posizione in sella da caccia, è impostata da caccia. Il mio 690SM forse è + da viaggio se montassi il suo parabrezzino originale.

Infatti di hymotard qualcuna se ne vede in giro, di HYstrada a parte in concessionaria zero. Poi basta guardare quante ce ne sono in vendita dopo meno di 2 anni per capire che anche chi l'ha presa s'è accorto che è altro.

Ultima modifica di nicola66; 15-03-2015 a 11:09
nicola66 non è in linea  
Vecchio 15-03-2015, 14:48   #320
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Vorrei essere più esplicito.... NON credo che i responsabili produzione e marketing siano degli stupidi.... La mts junior non c'è perchè secondo i dati che hanno in mano è GIUSTO COSI'

Hedonism non è in linea  
Vecchio 15-03-2015, 14:55   #321
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

ma sbaglio o qualcuno di Ducati ha recentemente detto che uno scooter col marchio Ducati non sarebbe una bestemmia? Se così fosse altro che multistrada junior...
Boxerfabio ora è in linea  
Vecchio 15-03-2015, 14:58   #322
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Vabbè questo sicuro....cmq ho visto il Monster 821 da vicino e, a parte piacermi molto, secondo me ci si viaggicchia pure, sembra più comodoso di prima
Vecchio 15-03-2015, 15:04   #323
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Ad ogni modo una multistrada 821 secondo me non Toglierebbe affatto prestigio al 1200.
Vecchio 15-03-2015, 19:40   #324
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

predefinito

Fabio non e' questione di togliere prestigio al 1200,e' solo una questione di ricerca di mercato. La dimostrazione e' la Panigalina che secondo loro avrebbe avuto un buon successo e l'hanno fatta, la MTS piccola e' stata richiesta dai concessionari ma la risposta e' stata negativa.
Vecchio 18-03-2015, 21:59   #325
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Allora i nostri ducatisti hanno ritirato il loro gioello???
Chiudi la discussione