|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-03-2015, 19:21
|
#26
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.851
|
Vendita moto, trattativa tra privati
@archiseb non sapevo dell'esistenza di questo prodotto, riesci a farmi capire meglio? Che cos'è?
|
|
|
11-03-2015, 19:23
|
#27
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.552
|
Io ho venduto così, mi ha chiesto copia del libretto e foto da tutte le angolazioni che gli venivano in mente (anche cavalletto da sotto), mi ha mandato copia del circolare che ho fatto controllare, è venuto in aereo e se ne è andato in moto.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
|
|
|
11-03-2015, 19:35
|
#28
|
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2008
ubicazione: Bassano del G/esse, Regio X Venetia et Histria.
Messaggi: 628
|
E' un servizio offerto da tutte le Banche, ha un costo irrisorio per cifre attorno 10.000€ si parla di max una decina di €.
Chiamato anche bonifico urgente, l'importante è che venga fatto entro un certo orario la mattina, idem per il pomeriggio.
La transazione si conclude in poche ore.
Non capisco perchè non sia un metodo molto diffuso, si eviterebbero molte truffe, addirittura nella mia banca qualche impiegato non lo conosceva.
La mia ultima GS1200 l'ho venduta così a un utente del forum che essendo del mestiere ha compreso le mie paure "fondate", adesso siamo amici.
__________________
BMW R80G/S ParisDakar 999 "Scottona"
Ducati M900 '95 "Valvoloni & Carb."
Sherco ST290 "Stambecco"
|
|
|
11-03-2015, 19:40
|
#29
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.851
|
Grazie! Anche oggi, non ho buttato la giornata a poltrire tra divano e sedia, ma ho imparato un altra cosa, quindi è stata proficua.
|
|
|
11-03-2015, 22:17
|
#30
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.962
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
....la risposta, anche con un assegno circolare non si è tranquilli fino in fondo, perché è sempre possibile bloccarlo fino al trasferimento dei soldi....
|
Assolutamente falso.
Un assegno circolare sono soldi contanti. La possibilità che l'assegno sia falso è estremamente remota. È comunque facile controllare. Fotocopia dell'assegno , e la propria banca ne certifica la veridicità.
Una volta che si ha l'assegno in mano, si hanno i soldi. Non c'è santo che tenga. Oltretutto il circolare è nominativo. Lo incassi anche se l'emettente ha fatto denuncia di furto, purché Tu sia il legittimo beneficiario del medesimo.
Concordo anche io con chi dice che ci voglia una certa elasticità. Se si hanno tutte queste fobie, meglio lasciare perdere. D'altro canto non si può pretendere che un acquirente paghi fidandosi di noi, e non avere la minima fiducia del proprio interlocutore.
A questa stregua anche un concessionario può fallire dopo aver intascato i nostri soldi... Tanto vale non comperare nulla.
Io ho una regola sola.... Guardare la persona con la quale sto trattando.
Avete trovato un accordo? Bene!
L'acquirente verrà con il circolare. Vedrà la moto, e se di suo gradimento andate in agenzia. Le pregiudiziali possibili sul veicolo, sono palesate dall'agenzia stessa, se presenti.
Previo controllo dell'assegno circolare con la banca, a te il circolare a lui lamoto.
P.s. Ecco perché i conce vendono usati ad un prezzo ben maggiore dei privati.......
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
11-03-2015, 22:21
|
#31
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.962
|
Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen
chiediti se TU compreresti diecimila euro di moto SENZA vederla.
.
|
Verissimo.
Tuttavia io ho venduto ad un commerciante ( Centro Moto Faenza ) che ha visto la mia moto solo in foto.
Ha voluto copia del CDP prima di definire.
Ha inviato un corriere con l'assegno circolare. Ho consegnato al corriere la moto, ed il CDP firmato,unitamente libretto.
Fine....
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
11-03-2015, 22:28
|
#32
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.909
|
Adesso pure il dubbio sul circolare...
La mia banca è a 10m dall'agenzia, ovvio, che prima di firmare il passaggio passerei in banca, dove mi è stato detto, verrebbe verificato, chiamando pure la banca che lo ha emesso.
|
|
|
11-03-2015, 22:30
|
#33
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.962
|
Stac. Basta la copia del circolare. Oppure il numero e la banca emittente.
Nulla di più
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
11-03-2015, 22:37
|
#34
|
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
|
Stac, Dpleago ha spiegato tutto per filo e per segno.
Meglio di così non si può.
|
|
|
11-03-2015, 22:54
|
#35
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.851
|
Si ma Dpleago l'ha venduta, ad un commerciante, non ad un privato, la posizione del commerciante è verificabile.
|
|
|
11-03-2015, 22:59
|
#36
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.851
|
Vendita moto, trattativa tra privati
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Assolutamente falso.
Un assegno circolare sono soldi contanti. La possibilità che l'assegno sia falso è estremamente remota. È comunque facile controllare. Fotocopia dell'assegno , e la propria banca ne certifica la veridicità.
Una volta che si ha l'assegno in mano, si hanno i soldi. Non c'è santo che tenga. Oltretutto il circolare è nominativo. Lo incassi anche se l'emettente ha fatto denuncia di furto, purché Tu sia il legittimo beneficiario
|
Non so se sei del settore bancario, io ho riportato quello che mi ha detto la banca e stop,, poi se il funzionario a cui ho chiesto lumi è un incompetente....io non credo.
Quoto invece quello che ha scritto @Archiseb‼️
Ultima modifica di RESCUE; 11-03-2015 a 23:02
|
|
|
11-03-2015, 23:05
|
#37
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
|
Io ho venduto cosi : l'acquirente ha prenotato l'emissione dell'assegno circolare presso una agenzia della sua banca nella mia città. Insieme siamo andati in banca e ho visto con i miei occhi l'emissione dell'assegno circolare consegnatomi seduta stante. Dopo il passaggio siamo andati insieme alla mia banca per versare e dopo ho consegnato le chiavi.
Ho letto che ci sono stati casi di truffe in cui veniva emesso un assegno circolare vero e trasmessa copia al venditore per verificarlo. Poi, prima del passaggio veniva fatto un assegno falso con gli stessi dati di quello vero. A questo punto l'assegno circolare vero veniva annullato e al venditore veniva consegnato quello falso.
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
|
|
|
11-03-2015, 23:41
|
#38
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.909
|
A me comunque non ha mai parlato di copia.
Lui si presenta col circolare, se la moto gli piace, andiamo in banca, verifichiamo, andiamo in agenzia e chiudiamo.
Credo che molto dipenda dal fatto, che personalmente, una prima occhiata al mezzo io la darei senza troppi impegni. Un conto è vedere una foto un conto vederla in 3d, toccare...
|
|
|
12-03-2015, 00:04
|
#39
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.367
|
....a me comperarono una HD sulla fiducia...22 mila euro....non ci conoscevamo neanche x telefono
Acconto di 11 mila e due settimane dopo il resto....venendo a prenderla....anche quel giorno voleva fare subito il passaggio...ma insistetti io per fargliela visionare....
A distanza di otto anni siamo ancora amici.....
|
|
|
12-03-2015, 00:05
|
#40
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.367
|
Questo giusto x dirne una...ma anche io fatico a dare fiducia al giorno d'oggi ....
|
|
|
12-03-2015, 10:47
|
#41
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.449
|
Quando ho venduto lo Speedster: il bergamasco ha letto l'annuncio e mi ha detto sarebbe venuto nel fine settimana. Gli ho detto che sarebbe venuto un altro il giorno dopo. Mi ha detto: la richiamo. Alle 17 era alla Porsche Firenze dove hanno messo la macchina sul ponte. Mi ha fatto un assegno normale di acconto ed è tornato a BG. Dopo una settimana è venuto a prendersi la macchina con un circolare per il residuo.
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
12-03-2015, 12:05
|
#42
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
Messaggi: 2.978
|
quando ho venduto il tènèrè l'acquirente, di Rimini, ha visto la moto solo in foto, molte e dettagliate e invio copia del libretto. a quel tempo non ero iscritto al forum 
è venuto sù in treno, siamo passati in agenzia, pagato in contanti, a quel tempo si poteva, e dopo siamo andati a prendere la moto e con quella è tornato a casa.
le auto vendute in contanti o previo invio di copia dell'assegno da verifcare in banca.
la scorsa settimana invece ho comprato io.
ho visto e provato la moto. lasciato piccola caparra con assegno per bloccarla. fatto visura con n. di targa e dopo qualche giorno trapasso in agenzia e pagato con assegno normale. Avevo chiesto come preferiva essere pagato e non ha fatto nessun problema sulla modalità. dopo due giorni sono andato a ritirarla insieme al meccanico con il suo furgone.
certo ci sta che la moto la ritiravo dopo due giorni e quindi aveva tutto il tempo di incassarlo e in più aveva i miei riferimenti del negozio, quindi verificabili anche online.
__________________
Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
|
|
|
12-03-2015, 12:11
|
#43
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.114
|
per fortuna non ho mai incontrato fetentoni, mi son sempre basato sull'istinto di capire chi ho davanti. E se le cifre non sono ingenti pago e chiedo contanti all'antica senza tante storie.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
12-03-2015, 12:26
|
#44
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
|
Io una volta ho schivato una truffa, ma ci ho perso 200.000 lire :
1998 cercavo una twingo usata in buono stato, la trovo e costava un po' meno delle altre, vado dal mecca, verifica , ottimo stato... 
però era intestata al sig. Pippo
il venditore si chiama Pluto, e diceva di venderla perché pippo aveva fatto procura a paperino, lui sarebbe venuto in agenzia a fare il passaggio insieme a Paperino, ma l'assegno dovevo farlo al venditore Pluto.... perché in realtà secondo lui il vero proprietario dell'auto era lui
  
non firmai niente, ma sulla fiducia (da fesso !!!) diedi caparra da 200.000 lire che ovviamente persi quando mandai tutti afff..... 
morale, si compra e si vende di tutto perché di gente onesta ce ne è tanta, ma OKKIO sempre occhi aperti !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
12-03-2015, 12:30
|
#45
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.831
|
Io non ci vedo nulla di strano a volersi risparmiare un viaggio, anzi.
Anche perchè se il venditore è serio la visione della moto e la prova sono quasi superflui.
Io se compro a distanza di solito chiamo, testo il terreno e chiarisco come stanno le cose (foto, tagliandi, ecc), mi faccio dare i dati per il circolare meno 1000 euro e parto.
Arrivo, saluti di rito, visione generale, se la moto è a posto andiamo alla sua banca a versare l'assegno + i contanti (i contanti li porto per scalare eventuali anomalie non menzionate o provare a trattare in diretta), poi passaggio e da qua 3 opzioni:
1-Carico la moto sul furgone
2-Con il mio attestato di rischio trovo un'assicurazione del posto e in 5 minuti assicuro la moto e torno a casa.
3- Torno con la moto assicurata sfruttando la sua assicurazione (anche se non mi piace)
Solo una volta mi son trovato male, proprio giovedì scorso con un idiota che metà bastava ma per una macchina, mi son fatto 400km A/R per ANDARE A COMPRARE questo "gioiello" come da lui descritto per poi affrontare un cadavere pieno di difetti da lui non menzionati, son ritornato a casa e il giorno dopo ho rimesso giù l'assegno.
Per vendere invece ho sempre trovato persone squisite e serie, nel mio piccolo posso dire che ho sempre fatto più fatica a comprare.
|
|
|
12-03-2015, 12:39
|
#46
|
|
Mukkista
Registrato dal: 13 May 2013
ubicazione: Italia
Messaggi: 770
|
Skiv se hai fatto il passaggio la sua assicurazione non la puoi più sfruttare
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16v
|
|
|
12-03-2015, 12:47
|
#47
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 2.141
|
Ho venduto a Settembre il mio Ktm 990.
L'acquirente e' venuto da BS con furgone e l'accordo era che se la moto fosse stata a posto come dichiaravo l'avrebbe comprata.
E' arrivato, l'ha guardata gli e' piaciuta. Mi ha fatto vedere l'assego circolare. Ho fatto la forto con l'Ipad e l'ho mandata in banca a persona di fiducia che ha chiamato l'altra banca chiedendoil BENE EMISSIONE una volta avuto il bene emissione si e' a posto. Se vuoi guadagnare tempo ti fai mandare via mail copia dell'assegno circolare il giorno prima, vai in banca e fai chiedere il bene emissione. Il giorno dopo l'acquirente arriva decide, vai all'agenzia o all'aci. UNICA ATTENZIONE DETERMINANTE VERIFICA BENE CHE L'ASSEGNO CHE DI CONSEGNA SIA ESATTAMENTE QUELLO CHE DI HA ANTICIPATO VIA MAIL......
__________________
Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701
|
|
|
12-03-2015, 14:36
|
#48
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.909
|
Grazie a tutti.
Avevo bisogno di conferme, che mi stessi muovendo bene. Adesso attendo, grande moto la RT, sicuramente una delle migliori, che abbia avuto, ma non ci si può affezionare, ma se il compratore cambiasse idea, non ne sarei nemmeno tanto dispiaciuto.
|
|
|
12-03-2015, 15:24
|
#49
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.083
|
Io non vedo dove sia il problema; prendi i soldi con un assegno circolare che hai già fatto controllare, e poi gli dai la moto
Per quanto riguarda la fotocopia del libretto è una cosa che chiedo sempre anch'io prima di acquistare un veicolo, e la chiedo solo perché in un'unico foglio ci sono tutti i dati (telaio, targa, n° proprietari, revisioni, eventuali omologazioni aggiuntive, etc).
Paure per i documenti?
C'è gente che cancella la targa dalle foto che mette online .... e poi va in giro per le strade con la targa vera e scoperta!
Ma per piacere .... almeno usatene una falsa
added: neanch'io conoscevo il tipo di bonifico citato; grazie per l'informazione :-)
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
Ultima modifica di brag; 12-03-2015 a 15:26
Motivo: added x bonifico
|
|
|
13-03-2015, 14:00
|
#50
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.962
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Si ma Dpleago l'ha venduta, ad un commerciante, non ad un privato, la posizione del commerciante è verificabile.
|
Per amor di precisione, è l'esatto contrario. Una società può essere messa in liquidazione. Può invocare un concordato. Il tutto ovviamente non tange l'emissione di un assegno circolare, che come tale è garantito dall' istituto di credito.
Un privato, a meno che non abbia nulla da perdere, è perseguibile per il resto dei suoi giorni. Contro una SRL in liquidazione, ogni azione giudiziaria è sospesa.
E' più sicuro l'acquisto da un privato, rispetto ad una persona giuridica. Ovviamente dipende da quanto benestante sia il privato, e da quanto lo sia la persona giuridica.
Tornando in tema , comunque, se non ci si fidasse neppure degli assegni circolari, vorrei conoscere con quali modalità si intenderebbe pagare la compravvendita di un immobile, o di un qualsiasi bene il cui valore è decuplo rispetto ad una moto.
Un circolare falso, ipotesi remota, è come denaro falso. Esite, ma oltre ad essere facilmente verificabile da un occhio attento, non è proprio comune. Chiunque abbia visto un circolare, sa che falsificarlo, equivale a falsificare una banconota. Poichè poi il falso sarebbe unico, falso per falso, meglio riprodurre una banconota.....
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.
|
|
|