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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-03-2015, 23:51
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Dischi differenziati all'anteriore...
Che voi sappiate, c'è mai nessuno che abbia provato a montare due dischi differenti in diametro su una maxi enduro per poter differenziare la frenata in off e su strada?
In una discussione si parlava di come i freni davanti della KTM 990 adv fossero inadeguati alla guida sportiva si strada.
Si potrebbero installare due dischi, uno piccolo ed uno grande, azionando solo il piccolo in off ed entrambi su strada.
Tanto ormai le moto storte ed asimmetriche piacciono tanto!
  
Folle eh?
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09-03-2015, 23:53
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Oppure montare delle pinze tipo quelle del sistema Dual CBS azionando tutti i pistoncini su strada e solo 2 per pinza in off.
Bon, vado a dormire che è meglio...
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10-03-2015, 10:03
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#3
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.022
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se li azioni insieme fai torcere la forcella, se li azioni da soli pure. Sopratutto una forcella a lunga escursione che gia' e' poco rigida di suo. Piuttosto allora mi pare che BRembo facesse delle pinze radiali in cui con qualche accrocchio si poteva variare l'angolo di spinta sul pistoncino, proprio per rendere la frenata piu' modulabile o piu' aggressiva.
Credo che con gli abs moderni tale esigenza sia superata, ma se proprio si volesse fare qualcosa del genere farei una pinza con qualche accrocchio idraulico per variare il rapporto di forza con le pinze
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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10-03-2015, 10:07
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#4
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.620
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non basta frenare di meno?
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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10-03-2015, 10:12
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#5
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.022
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eh , mica tanto. Se fai un freno normale con una risposta forte su strada quando ti trovi fuori strada blocchi ogni volta che lo tocchi, viceversa se modulabile fuori e' insufficiente su strada. Pero' con un abs a intervento regolabile con i soliti pulsantini puoi fare un freno poderoso e regolare l'intervento in modo da renderlo usabile anche fuoristrada, parlo di anteriore ovviamente. Credo che i ktm ultima variante abbiano tutte queste fnzionalita', compresa l'esclusione dell'abs dietro che fuoristrada e' utile.
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10-03-2015, 10:21
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.154
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molto molto più semplice:
le prime mtb con i vbrake potevano variare il leveraggio della leva (ops) un po' come si cambia la distanza della stessa dalla manopola.
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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10-03-2015, 10:28
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
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Gli impianti modulabili si possono ancora fare. Solo che la granparte dei manici circolanti poi si lamenterebbe che le moto non frenano. Come se ogni rotonda fosse la san donato.
Ah, ovviamente poi è obbligatorio l'abs... perchè altrimenti come tocchi il freno blocchi le ruote!
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10-03-2015, 10:42
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#8
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.368
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Quote:
Si potrebbero installare due dischi, uno piccolo ed uno grande, azionando solo il piccolo in off ed entrambi su strada.
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I forum online sono generatori di idee grandiose a volte.
[yt]https://www.youtube.com/watch?v=z4ro1LQbNqI[/yt]
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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10-03-2015, 11:53
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
se li azioni insieme fai torcere la forcella, se li azioni da soli pure.
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Scusa ma non ho capito.
E le monodisco?! Se azioni un disco per volta non dovrebbe essere la fine del mondo....
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10-03-2015, 11:54
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.241
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Ti sei chiesto perché i monodischi perimetrali (vedi Buell per dirne una) non abbiano avuto successo?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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10-03-2015, 11:56
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
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Il perimetrale in generale non ha avuto succeso.
Continuo a non capire. Ci sono un sacco di moto, ad oggi e in passato, monodisco. Con forcella di tutte le dimensioni.
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10-03-2015, 12:01
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.241
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Non sono Ing., magari te lo può spiegare Aspes (o chi per lui), ti dico solo che col monodisco e una frenata robusta, la forcella tende (temporaneamente) a torcersi.
E con gli impianti attuali si sente.
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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10-03-2015, 12:17
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
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e fare un impianto tradizionale doppio disco con un rubinettino su un tubo di un disco ?
quando in off, si chiude, e si frena solo con l'altro...
proprio perché serve meno potenza e su fondi con meno aderenza, la forza totale sarà minore, quindi non credo che si svergoli poi nulla ...
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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10-03-2015, 12:18
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Montare due bei dischi con altrettante belle pinze.mettere un rubinetto su un tubo.in off chiudere un rubinetto per escludere una pinza....
Mettere un'arco di collegamento tra le forcelle.
No?
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Può accompagnare solo
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10-03-2015, 12:41
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
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10-03-2015, 12:50
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Cazzo!m'hai rubato il copyright.
Oh...comunque me pare ma strunzata.... 
Dai ....un rubinetto???
Assolutamente fattibile...ma la necessità non la vedrei.anche perché in off con certe moto si va a 2 allora,a meno che non manchi la precedenza un cinghiale non prevedo panic stop.
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Può accompagnare solo
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10-03-2015, 12:56
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.154
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ribadisco basta un banalissimo perno che sposti l'infulcro della leva al manubrio
senza toccare l'idraulica
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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10-03-2015, 13:03
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
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10-03-2015, 13:09
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#19
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.022
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la soluzione di Specialr era quella che ho citato fin dall'inizio, e mi pare che brembo la proponesse su pompe radiali sportive. Il monodisco potente e la forcella lunga provocano sempre torsione in frenata, e tra l'altro questa torsione non favorisce di certo un affondamento della forcella scorrevole. Che poi tale torsione in molti casi venga accettata mica vuol dire che e' cosa buona, non a caso se ne fan di tutti i colori per irriggidire la forcella con archetti e piastre giganti. SU moto SOLO fuoristrada il monodisco e' leggero e anche se c'e' torsione la frenata non puo' essere mai cosi' violenta davanti da indurre tale effetto in maniera sensibile, che poi con tutti i sobbalzi del terreno e' cosa quasi trascurabile. Ma resto dell'idea che l'abs risolva ogni problema, faccio un doppio disco potente da strada e poi fuoristrada cambio la sensibilita' dell'abs.
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10-03-2015, 13:10
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#20
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Guest
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ma non esiste già la possibilità di azionare un solo disco o in alternativa tutti e due?
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10-03-2015, 13:52
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
e fare un impianto tradizionale doppio disco con un rubinettino su un tubo di un disco ?
quando in off, si chiude, e si frena solo con l'altro...
proprio perché serve meno potenza e su fondi con meno aderenza, la forza totale sarà minore, quindi non credo che si svergoli poi nulla ...
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Grandissimo! Simple but effective!
Macché pompe valvole abs!
Un rubinetto!
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10-03-2015, 13:59
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#22
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.022
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Quote:
Originariamente inviata da charlifirpo
ma non esiste già la possibilità di azionare un solo disco o in alternativa tutti e due?
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era la frenata integrale guzzi...ma combinata col posteriore.Per i tempi andava piu' che bene
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10-03-2015, 15:02
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#23
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Guest
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Viggen parlava di uso in off e in quel contesto la torsione generata da un disco manco la senti,
la forcella è impegnata su fronti ben più gravosi che contrastare l'asimmetria della frenata
anche motard "spinte" usano il disco singolo
mentre quelle meno spinte usano il doppio disco
il doppio disco è nato prima di tutto per resistere alla fatica, non per frenare di più
quando scendi dallo Stelvio in due e bello carico c'è differenza fra aver un disco o due
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10-03-2015, 15:05
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#24
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.368
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Ma quanto cazzo frenate?
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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10-03-2015, 15:29
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.241
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ma quanto (...) frenate? 
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"I brake for nobody" (Cit.)
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Ténéré 700 + Honda Xr650r
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