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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			24-02-2015, 11:05
			
			
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			#1
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 
				ubicazione: Isole Cheradi 
				
				
					Messaggi: 17.576
				 
				
				
				
				
				     
			 
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				Motori con iniezione ad acqua
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Come sempre uno splendido articolo divulgativo del grande Massimo Clarke 
http://www.automoto.it/news/motori-c...la-bmw-m4.html
P.S.: Se si vuole imparare qualcosa sui motori, prendere BMW come modello è sempre una buona idea.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2015, 11:23
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 
				ubicazione: Non Milano! 
				
				
					Messaggi: 28.016
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			vedo già il thread sull'acqua V-power e i relativi benefici rispetto all'acqua del rubinetto, o quella di Lourdes.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 12:29
			
			
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			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 MEMBRO 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2006 
				ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!! 
				
				
					Messaggi: 3.562
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			lancia martini.. gia' visto (nebulizzazione davanti agli scambiatori interco0ler) 
grossi diesel gia' visto
 
ora pero' non mettetemi acqua nei serba mi raccomando
    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Guglemonster 
___________________________ 
R1100S Black KTM ADV 990 Black 
FLORENCE CHAPTER
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 12:51
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 10 May 2006 
				ubicazione: Teteschia! :-) 
				
				
					Messaggi: 1.457
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			aaaaaaa ecco perché la mia 127 andava meglio quando pioveva forte!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 13:13
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  chuckbird
					 
				 
				.....P.S.: Se si vuole imparare qualcosa sui motori, prendere BMW come modello è sempre una buona idea.... 
			
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 soprattutto per usare motori da camion su auto   
comunque niente di nuovo come idea, 
ma siccome adesso c'e arrivata  anche la Bmw .... evvai di marketing   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2015, 15:03
			
			
		 | 
		
			 
			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2011 
				ubicazione: Udine 
				
				
					Messaggi: 1.337
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			La Ferrari 126 C2 e C3 erano alimentate con emulsione di acqua/benzina, nel 1982...  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				INCUDINE1200RS '99
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 15:28
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 
				ubicazione: Pistoia 
				
				
					Messaggi: 2.620
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  chuckbird
					 
				 
				P.S.: Se si vuole imparare qualcosa sui motori, prendere BMW come modello è sempre una buona idea. 
			
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 Non per la distribuzione   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha 
BMW K 1100 RS,  
BMW K 1200 GT 
e ora...  K 1600 GT "Bigia VI"
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 15:36
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 
				ubicazione: Isole Cheradi 
				
				
					Messaggi: 17.576
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Il fatto che non sia una cosa nuova lo dimostra anche l'articolo, citando il motore d'aereo della seconda guerra mondiale (dell'omonimo produttore) 
 
La cosa non è proprio banale in quanto per attuarla come si deve e per il medesimo scopo, è necessaria una elettronica relativamente sofisticata, prima non disponibile. 
Inoltre non mi risulta sia mai stata attuata su autovetture di serie.
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di chuckbird;  24-02-2015 a 15:40
					
					
				
			
		
		
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			24-02-2015, 15:37
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 
				ubicazione: Crema 
				
				
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					Originariamente inviata da  guglemonster
					 
				 
				lancia martini.. gia' visto (nebulizzazione davanti agli scambiatori interco0ler) ... 
			
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 Quella e' un'altra cosa ... qui si parla di "sparare" acqua nei cilindri ...
 
Comunque, come scritto anche nell'articolo, non e' una novita' assoluta ... anche io ricordo che alcuni motori F1 turbo degli anni '80 prevedevano l'iniezione d'acqua ...
 
Forse potrebbe essere la prima volta su un veicolo "a listino" ...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!! 
K1200R Sport 
* Ex R1200S *
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 15:46
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 
				ubicazione: Crema 
				
				
					Messaggi: 12.892
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  corfit
					 
				 
				La Ferrari 126 C2 e C3 erano alimentate con emulsione di acqua/benzina, nel 1982...   
			
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 Esatto ... nel 1983 la 126 C3 mi pare avesse l'iniezione di una miscela di benzina/acqua ... 
 
Quell'anno pero' il Mondiale lo vinse Piquet con la Brabham motorizzata BMW. 
La Brabham era talmente veloce che non riuscivano nemmeno a tenerle la scia nei rettilinei ...  
Peccato che tale velocita' era dovuta all'utilizzo di benzina "discutibile" (ad elevatissimo numero di ottani") ... la FIA fece finta di scoprirlo solo a fine Campionato ... Ecclestone (al tempo patron della Brabham) ammise di avere barato ... Enzo Ferrari non volle infierire e si accontento' del titolo costruttori (come nel suo stile) ...
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!! 
K1200R Sport 
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			24-02-2015, 17:44
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 
				ubicazione: Nella città eterna 
				
				
					Messaggi: 11.868
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Interessante spunto !!! 
mi sono andato a vedere i motori degli aerei bmw 801 e poi da li gli altri motori Daimler (sempre da aerei) e da li gli aerei che usavano quei motori , e poi le battaglie aeree della seconda guerra mondiale, e poi ....
 Wikipedia è favolosa !!!!!
(e oggi al lavoro avevo poco da fare ...   )
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 18:01
			
			
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			#12
			
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	| 
			
			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
				ubicazione: Treviso 
				
				
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			A memoria (ma bisognerebbe sentire Gldani, pe) il motore aereonautico più diffuso/performante durante la IIGM che adottava l'iniezione di acqua/metanolo (per periodi molto brevi.. una sorta di overboost) non era BMW, ma Daimler-Benz.. e lo stesso sistema (sempre a memoria) venne usato anche sui Rolls Royce Merlin. 
Poi, se vogliamo dirla tutta.. questa:
 "si fa ricorso alla iniezione di acqua, con quest’ultima che viene emessa sotto forma di fine spray nel polmone (..) dal quale respirano i sei condotti di aspirazione"
..mi ricorda da vicinissimo la compianta acquatortura.. 
..fatta con lo spruzzino del Vetril pieno di demineralizzata davanti all'aspirazione..    
http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=acquatortura
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS 
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 18:20
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 
				ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city . 
				
				
					Messaggi: 7.941
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			perche' compianta?non si usa piu'?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				.          rt 1250....  אני אוהב את האופניים שלי  
              Gianluigi
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 18:28
			
			
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			#14
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 
				ubicazione: Isole Cheradi 
				
				
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			Per fortuna no
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2015, 18:30
			
			
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			#15
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 
				ubicazione: Tra Milano e Crema 
				
				
					Messaggi: 8.637
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  rednose
					 
				 
				aaaaaaa ecco perché la mia 127 andava meglio quando pioveva forte! 
			
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 Anche la mia Renault R4, notoriamente placida, aveva una sferzata di energia subito dopo un temporale. appena asciugatasi la strada, però, ritornava la trottalemme di sempre...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 18:58
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2009 
				ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae 
				
				
					Messaggi: 5.075
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Se la memoria non m'inganna, il Pratt &Whitney della serie 2800 montato sul P-47C usava l'iniezione d'acqua già dalla metà '43, quindi oltre un anno prima di quelli tedeschi. 
 
Stasera controllo meglio.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Burgman 650 
 
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare". 
F. Stehle
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 19:40
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 
				ubicazione: Nella città eterna 
				
				
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				Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 19:56
			
			
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			#18
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 
				ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
				
				
					Messaggi: 17.401
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			"Se con la benzina è possibile ottenere un abbassamento della temperatura della carica dell’ordine di una ventina di gradi, alimentando il motore con metanolo la riduzione di temperatura può addirittura avvicinarsi a 150 °C!" 
 
Ne consegue che se alimento la moto a metanolo il motore diventa un blocco di ghiaccio?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen 
RT1200, R65/II
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 20:14
			
			
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			#19
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			a proposito di motori di aerei ... 
junkers jumo 205  
una animazione carina ...
 https://www.youtube.com/watch?v=h2QxEXYlc2w
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 20:53
			
			
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			#20
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			il famoso NOS era un dispositivo di surpotenza usato dagli americani sui caccia . Oggi nos e' un marchio che altro non signficia che nitrous oxide system, per noi e' il protossido d'azoto. 
L'acqua aveva e ha invece propositi diversi come avete detto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 21:12
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2009 
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			(OT - Motore per motore, sempre motori sono)   :
 
cosa servono tutte 'ste protuberanze sugli scarichi di questi Short Stirling?
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Burgman 650 
 
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare". 
F. Stehle
			 
		
		
		
		
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			24-02-2015, 21:21
			
			
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			#22
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			Il bombardiere era impiegato per bombardamento notturno , quelle protuberanze servivano per non far vedere le fiamme degli scarichi come peraltro erano installate anche su questo Fiat CR 42N impiegato dalla caccia Notturna , anche se qui avevano anche lo scopo di non far abbagliare il pilota .  
 
Tornando a palla sull'argomento iniezione di acqua a livello di motori Aeronautici lo avevano installato gli inglesi sul motore Rolls Royce R che era il propulsore del Supermarine S.6B che nel 1931 aggiundico' agli Inglesi la Coppa Schneider .
 
Ps. io da ragazzino feci meglio avevo il Cagiva che aveva il miscelatore automatico dell'olio , un giorno per sbaglio nell'apposito serbatoio al posto dell'olio ci misi il liquido di raffreddamento della macchina di mio padre (era sempre in una latta della Castrol ma sbagliai latta ) .....
		  
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Alex.Vt;  24-02-2015 a 21:28
					
					
				
			
		
		
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			24-02-2015, 21:31
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2009 
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			Alex, ma io intendevo perchè le piccole protuberanze applicate ai parafiamma, forse per frangere il flusso d'aria?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-02-2015, 22:09
			
			
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			#24
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			servivano per raffreddare i tubi di scarico in modo che mono vi fossero parti roventi e quindi visibili.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-02-2015, 22:46
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2011 
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					Originariamente inviata da  PMiz
					 
				 
				Esatto ... nel 1983 la 126 C3 mi pare avesse l'iniezione di una miscela di benzina/acqua ...  
 
Quell'anno pero' il Mondiale lo vinse Piquet con la Brabham motorizzata BMW. 
La Brabham era talmente veloce che non riuscivano nemmeno a tenerle la scia nei rettilinei ...  
 ... 
			
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 E ti credo, quel motore era la base della serie K!!!    
Sì, mi par di ricordare proprio una situazione del genere: benzina la cui "demografia" di ottani era un po' oltre i limiti!   
La Ferrari iniettava una emulsione acqua/benzina in proporzione 1:3 proprio a scopo di raffreddamento.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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