Quote:
Originariamente inviata da gonfia
A quanto pare Bmw ha fatto scuola con la faccenda dell'aumento delle masse volaniche per una maggiore rotondità di funzionamento... Ktm ha applicato questo concetto sia alla 1290SA che alla 1050ADV, nonostante quest'ultima abbia "solo" 95cv... Evidentemente non era un'idea tanto malsana!
|
oddio, ha solo fatto quello che si sa da 2-300 anni, anzi , molto di piu', che per dare regolarita' a un movimento di per se' irregolare si ntroduce massa volanica.
Lo facevano gli arabi dei tempi delle crociate per le pompe per l'acqua...lo faceva la guzzi con i famosi volani affettaprosciutti negli anni 30...
e' chiaro che sopratutto su un motore con pochi cilindri e quindi tanta irregolarita' ciclica un bel peso di volano fa un gran bene, ovviamente la paghi un po' nella prontezza a prendere giri.
Quindi sui motori sportivi si fanno volani leggeri e si sopporta la scorbuticita' ai bassi.