Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
, spaventato dai costi sugli interventi Ducati
|
Forse sono affetto da una sindrome particolare che mi sballa i parametri valutativi. Tuttavia, spendendo 20.000 euro per una moto, l'incidenza del costo tagliandi, ha ( a titolo assolutamente personale ) un peso prossimo allo zero.
Nell'economia della spesa, gli ipotetici 300/400 euro in più rispetto ad un modello concorrente, non influiscono sulla scelta.
Diversamente fosse, dovremmo anche postulare i consumi , l'usura gomme, il valore residuo di vendita ....
Il tutto sottolineando come più che il costo del tagliando, valga controllare quali operazioni vengono poste in essere. Teoricamente la tabella di manutenzione è speculare in tutta Italia. Di fatto spesso e volentieri , si sorvola su alcune operazioni, che poi si traducono in "fastidi" durante la vita del mezzo.
Un esempio? Ho un amico che ha sempre "speso poco" nei tagliandi del sul KTM 1190. Peccato abbia perso una vite del cavalletto centrale con annesso danneggiamento del forcellone, ed a 25.000 km si è trovato una copiosa perdita di liquido da un manicotto del radiatore. Tutte beghe che un buon cacciavite avrebbe potuto evitare.
A me interessa la voce A F F I D A B I L I T A'.
Ecco.... Qui ho qualche perplessità sulla mia futura Multistrada.
Dpelago KTM 1190 ADV