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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-01-2015, 12:55   #251
aspes
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i costi di manutenzione come ha correttamente spiegato pacpeter solo in teoria dipendono dalla complicazione meccanica dell'oggetto. In pratica le diverse concessionarie e il loro livello di onesta' ribaltano qualunque considerazione economica.

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Vecchio 26-01-2015, 13:13   #252
jocanguro
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Stiamo spaziando da considerazioni tecniche, costi concessionari, qualità delle jap ...
stiamo perdendo il seminato ...

e rincaro :
ho visto l'animazione delle valvole pneumatiche ...
che merd... che delusione ...
in pratica di pneumatico c'è solo la sostituzione della molla con aria che si comprime ...
che stronz....

MI credevo una cosa molto più sofisticata, tipo azionamento con attuatori pneumatici, (quello che prima ipotizzavamo a solenoidi ..)
povero illuso che sono ...
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 26-01-2015, 13:32   #253
bobo1978
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Come che stronzata?
Quando una cosa è più semplice e lavora meglio è una figata.
Purtroppo c'è un ma...
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Vecchio 26-01-2015, 14:31   #254
aspes
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si, per pneumatico e' solo il ritorno a molla sostituito da una molla "pneumatica". Il vantaggio e' che non ha inerzia e non ha frequenze di risonanza
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Vecchio 26-01-2015, 15:21   #255
pacpeter
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ma nel versys come in quasi tutte le moto l'olio del cambio e l'olio motore sono tutt'uno . Cambi un olio solo che fa tutto. Quindi...
Appunto....cvd
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Vecchio 26-01-2015, 22:39   #256
"Paolone"
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Parlare di costi della manutenzione non ha molto senso.....
Dipende, se si paragonano moto della stessa categoria, in aeree geografiche comuni ha un senso farlo a mio avviso, come può aiutare a prendere una scelta....
Infatti dall'idea che ti hanno prospettato sui costi di manutenzione della MTS, mi sembra di aver capito, ti sono serviti per scemare giustamente l'entusiasmo....

Quando acquistai la prima multi nel 2011, spaventato dai costi sugli interventi Ducati (per sentirò dire appunto...) chiesi al venditore di darmene un anticipo di massima.
Me li scrisse a penna come promemoria sul l'offerta che mi stava facendo a dimostrazione che secondo lui spendevo meno della RT che le lasciavo in permuta.
Scrisse per i 1000, 12k e 24k (appunto il più costoso).
Tutti rispettai e tutti abbondantemente meno rispetto a BMW
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Vecchio 26-01-2015, 22:41   #257
"Paolone"
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Ma ormai scusate sono andato completamente OT dal mio quesito iniziale .....
È stato interessante leggere qualche approfondito ma comprensivo intervento tecnico, più divertente qualche preconcetto sul marchio o sulle qualità oggettive anche dell'attuale multistrada ....
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Vecchio 26-01-2015, 23:12   #258
nicola66
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ho visto l'animazione delle valvole pneumatiche ...
che merd... che delusione ...
in pratica di pneumatico c'è solo la sostituzione della molla con aria che si comprime ...
a parte che è nitrogeno d'azoto, ma ti sembra nulla usare un elemento che funziona come una molla senza averne il peso e di conseguenza le cose dette da aspes?
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Vecchio 26-01-2015, 23:16   #259
pacpeter
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É che credeva di trovare un pneumatico dentro.......
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Vecchio 26-01-2015, 23:35   #260
ilprofessore
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Che brutta roba e' il "nitrogeno d'azoto"?
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VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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Vecchio 26-01-2015, 23:40   #261
ironman
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Io che normalmente leggo, ma non scrivo, vorrei fare gli ennesimi complimenti ad Aspes, é un piacere leggere i tuoi interventi, grazie.

Forza Roberbero!
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Vecchio 27-01-2015, 08:00   #262
Tric
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Che brutta roba e' il "nitrogeno d'azoto"?

Non è nulla è semplicemente azoto. Un gas inerte.
Il nitrogeno è il nome antico dell'azoto. L'atmosfera è fatta del 70-80% di azoto.
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Vespa PX 125 E 82
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Vecchio 27-01-2015, 12:40   #263
Diavoletto
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.
MTS 821,una moto che costa niente a farla,



dici?
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 27-01-2015, 13:39   #264
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predefinito Testastretta DVT... sarà tutta questa rivoluzione??

Pensandoci...magari l'821 ha degli attacchi per telaio disposti in maniera differente e bisognerebbe modificare il telaio.inzomma...proprio niente...
Anzi,senza manco il "magari"
I nuovi motori hanno il telaio imbullonato alle teste....come piace a Nicola....mente il 1198 ha attacchi differenti.
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Può accompagnare solo

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Vecchio 27-01-2015, 13:58   #265
dpelago
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, spaventato dai costi sugli interventi Ducati
Forse sono affetto da una sindrome particolare che mi sballa i parametri valutativi. Tuttavia, spendendo 20.000 euro per una moto, l'incidenza del costo tagliandi, ha ( a titolo assolutamente personale ) un peso prossimo allo zero.

Nell'economia della spesa, gli ipotetici 300/400 euro in più rispetto ad un modello concorrente, non influiscono sulla scelta.

Diversamente fosse, dovremmo anche postulare i consumi , l'usura gomme, il valore residuo di vendita ....

Il tutto sottolineando come più che il costo del tagliando, valga controllare quali operazioni vengono poste in essere. Teoricamente la tabella di manutenzione è speculare in tutta Italia. Di fatto spesso e volentieri , si sorvola su alcune operazioni, che poi si traducono in "fastidi" durante la vita del mezzo.

Un esempio? Ho un amico che ha sempre "speso poco" nei tagliandi del sul KTM 1190. Peccato abbia perso una vite del cavalletto centrale con annesso danneggiamento del forcellone, ed a 25.000 km si è trovato una copiosa perdita di liquido da un manicotto del radiatore. Tutte beghe che un buon cacciavite avrebbe potuto evitare.

A me interessa la voce A F F I D A B I L I T A'.

Ecco.... Qui ho qualche perplessità sulla mia futura Multistrada.

Dpelago KTM 1190 ADV
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Vecchio 27-01-2015, 14:26   #266
SKITO
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Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Tuttavia, spendendo 20.000 euro per una moto, l'incidenza del costo tagliandi, ha ( a titolo assolutamente personale ) un peso prossimo allo zero.
Nell'economia della spesa, gli ipotetici 300/400 euro in più rispetto ad un modello concorrente, non influiscono sulla scelta
non è che ne sia molto convinto di questa "filosofia"! (a titolo assolutamente personale) se dovessi spendere periodicamente anche solo 200 euro pei i tagliandi "programmati" scarterei sia la marca che il modello !!!!!! .... a prescindere!
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 27-01-2015, 15:09   #267
nicola66
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Pensandoci...magari l'821 ha degli attacchi per telaio disposti in maniera differente e bisognerebbe modificare il telaio.inzomma...proprio niente...
Anzi,senza manco il "magari"
I nuovi motori hanno il telaio imbullonato alle teste mentre il 1198 ha attacchi differenti.
le hyperM/strada 821 hanno il telaio intero fissato ai carters esattamente come la MTS 1200.
Sono la M821 e 1200 col semitelaio fissato alle teste.
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Vecchio 27-01-2015, 15:22   #268
nicola66
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A me interessa la voce A F F I D A B I L I T A'.
Ecco.... Qui ho qualche perplessità sulla mia futura Multistrada.
venerdì in fiera a VR c'era come sempre un'area dove erano in vendita degli usati.
ci stata una MTS 1200/2011 con 75k km a 8k€.
ci stava anche scritto motore completamente revisionato.
Ci ho girato attorno un po' per vedere se si presentava il venditore, ma niente.
M'interessava sapere per motore completamente revisionato cosa intendesse.
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Vecchio 27-01-2015, 16:47   #269
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Vecchio 27-01-2015, 18:33   #270
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e candele!
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Vecchio 27-01-2015, 21:38   #271
SKITO
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e neanche tanto le candele, alla mia harley le ho cambiate a 50.000 Km perchè si era arrugginito la parte in metallo per via del sale preso tra le varie alpi e pirenei erano inguardabili ma ancora buone ... 20 euro in 50.000 mica male

la trasmissione non richiede manutenzione ... mai
stessa cosa per le valvole
e la primaria
frizione da TIR

questa è tecnologia



altro che ABS CFT IMPS INAIL e CET de sta gran m.......a e quantaltro !!!!!!
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Vecchio 27-01-2015, 21:55   #272
Il Veleggiatore
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frizione da TIR

questa è tecnologia
da TIR, appunto
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Vecchio 27-01-2015, 22:28   #273
CISAIOLO
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Ah ah ah ah ah la HD e' tecnologgicca .................................................. ...
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Vecchio 27-01-2015, 23:42   #274
"Paolone"
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Spesso leggo che a fronte di costi iniziali d'acquisto importanti, e qui parliamo di teorici 20k euro, si debba rimanere indifferente al costo di mantenimento. Hai speso tanto, significa che non hai problemi a gestire costi di manutenzioni che si presumono proporzionati alla spesa iniziale. Il ragionamento può avere una sua logica ma onestamente non è la mia.
A prescindere dalla spesa di acquisto mi piace mettere a budget, almeno a grandi linee quali possono essere i costi di gestione, sicuramente anche quelli di mero consumo benzina e pneumatici, come hai giustamente menzionato.
Non ne faccio un motivo preponderante sulla scelta tra una moto o un'altra, ma sicuramente e un dato che metto sul piatto.
Ma in primis, usando la moto quotidianamente per lavoro (non che mi dia il pane ma mi torna particolarmente utile utilizzarla) l'aspetto affidabilità è sicuramente (unitamente a quanto la moto mi fa battere il cuore) l'aspetto più importante.
Fui scettico sulla prima Multistrada, ma del resto scendevo da diverse BMW che per un motivo o per un altro di rogne me ne hanno sempre date e non ultimo ho trovato assistenze non sempre all'altezza nel far fronte a diverse problematiche.
Con l'assistenza Ducati, tra le tante girate, mi sono trovato bene anche di fronte a qualche problema di gioventù che la moto ha accusato.
Con l'attuale zero problemi, nemmeno un particolare sul quale intervenire, anche se ho fatto poca strada.
Sulla nuova non nascondo qualche perplessità, pur nascendo comunque su una base collaudata.
Sono comunque abbastanza tranquillo perché nel caso saprei a chi rivolgermi in piena fiducia, ultimo e non trascurabile dettaglio che anche tu hai sottolineato, ovvero fiducia piena a chi mette le mani sulla tua moto....

p.s.: rossa o bianca la stai aspettando?
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Vecchio 28-01-2015, 00:08   #275
nicola66
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Spesso leggo che a fronte di costi iniziali d'acquisto importanti, e qui parliamo di teorici 20k euro, si debba rimanere indifferente al costo di mantenimento. Hai speso tanto, significa che non hai problemi a gestire costi di manutenzioni che si presumono proporzionati alla spesa iniziale. Il ragionamento può avere una sua logica

invece non ne ha alcuna per diversi motivi.
primo è che mentre si può riconoscere quel valore alla moto, la relativa tagliandistica deve valere per quello che è, non essere collegata al prezzo di listino di una moto.

20k€ per una moto sono tanti? sono abbastanza tanti? realtivamente tanti?
Non riesco a valutarlo se scollegato dalle personali disponibilità.
Di auto da 20k€ io ne vedo tante in giro, e con quella cifra si è una classe sopra l'utilitaria.
Oggi un'auto da 20k€ fa un tagliando ogni 3 di una moto, e dubito che il suo proprietario considererebbe accettabile in quel momento pagare la somma di 3 fatture della moto in un colpo solo.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
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