Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2015, 11:47   #76
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

avvolte non capisco... Basta dire che si è dei talebani e certi commenti diventano logici... Altrimenti tutti questi tentativi di trovare scuse o motivazioni tecniche non hanno senso.

Poi capisco che c'è gente che si identifica sul mezzo ma i malati sono patologicamente limitati nella loro visione.

Sti tre ruote che piegano sono divertenti quanto una moto ed il parametro per misurarlo non è il mezzo ma il cervello più o meno sviluppato di chi le guida. Ahahahahaha!

Pubblicità

Vecchio 26-01-2015, 12:03   #77
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

domani provo,non l'ho mai visto da vicino,un mp3 400.poi magari mi sbilancio un poco .
certo,sono certo che non è una moto.
è un'evoluzione dello scooter,è piu delicato specie nella forca che si blocca da fermo tenendo dritta la moto.
ha bisogno di una maggior manutenzione,ha 3 ruote abbastanza elettronica e una idraulica complessa paragonandola a una moto classica.
ma con 200 euro cambi tutte le gomme,tagliandi ogni 5/10k non sono piu cari rispetto ad altre marche.
mi a spetto sensazioni diverse dalla moto.prestazioni piu basse,piu comodità,consumi medio bassi.
vedremo.
Vecchio 26-01-2015, 12:12   #78
motorrader
Mukkista doc

L'avatar di motorrader

ubicazione: Macerata
predefinito

..prova..prova..
Vecchio 26-01-2015, 12:54   #79
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Steu... Vai a provare uno scooter a tre ruote e forse ti aspetti sensazioni diverse dalla moto? BUAHAHAHAHAHAH!
Vecchio 26-01-2015, 13:14   #80
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Euronove

'Molti non hanno ben chiaro che aggiungere una ruota in "quel" modo, non va a toccare la dinamica della guida di una moto (o di uno scooter, per ora) come la si è sempre guidata... '
(Scusa ma non so come si fa a quotare solo un paragrafo, l'ho copiato pari pari)

Se si parla di mezzi concepiti per un utilizzo urbano come uno scooter, ci sta. ma pensare che su una moto con determinate prestazioni aggiungere una forcella, una ruota , un impianto frenante... con conseguente tangibile aumento di peso, momenti di inerzia, masse non sospese ecc ecc non abbia una pesante ripercussione sulla dinamica di guida è utopia.
Se solo pensiamo che spostare la pinza freno da davanti a dietro lo stelo forcella ha avuto un 'peso' avvertibile figuriamoci quanto sarebbe penalizzante aggiungere un'ambaradan del genere.

Ultima modifica di mototarta; 26-01-2015 a 13:24
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 13:22   #81
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

pero' frenare con un doppio impianto frenante e su due gomme vuol dire spazi di frenata ridotti drasticamente anche in ottica sportiva
Vecchio 26-01-2015, 13:31   #82
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Forse... ma in ogni caso il limite dell'aderenza in frenata è vincolato alla superficie d'appoggio della gomma. Qui le gomme sarebbero due,ma di sezione magari pari alla metà... in compenso più massa da frenare... secondo me il vantaggio in frenata ammesso che esista non ripaga di quanto si perde come 'sveltezza' di avantreno. Senza contare che è tutto da dimostrare come potrebbe esser preciso in velocità un avantreno del genere.

Ultima modifica di mototarta; 26-01-2015 a 14:01
Vecchio 26-01-2015, 13:38   #83
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Mototarta:
io partivo più "da lontano"... per "dinamica di guida" intendevo i discorsi di piega, eccetera (capisci ammè, sono stati nominati sidecar, ape... mezzi che sono guidabili anche senza saper andare in bicicletta).

Per ora il confronto a nostre mani può essere "MP3 e Beverly", oppure "Tricity e Xenter", quindi solo tra scooter, ma penso che scendendo da uno per salire sull'altro non si debba reimparare a guidare, o reinventarsi una tecnica di guida... Questo intendevo io per "stessa dinamica di guida".

Quote:
ma pensare che su una moto con determinate prestazioni aggiungere una forcella, una ruota , un impianto frenante... con conseguente enorme aumento di momenti di inerzia, masse non sospese ecc ecc non abbia una pesante ripercussione sulla dinamica di guida è utopia.
Queste sono considerazioni tecniche più specifiche, che bene o male ho fatto anche io nel mio ultimo post, e che ci stanno tutte, ma non vanno secondo me ad intaccare il fatto che aggiungendo quella terza ruota davanti si ottiene non un veicolo di diverso genere, ma lo stesso veicolo modificato.
Con vantaggi e svantaggi, ma dove i vantaggi in un utilizzo su strada, nel nostro mondo reale di tutti i gg, possono per me superare, anche non di poco, gli svantaggi. In sicurezza certamente (e qui partono gli sbadigli), cosa che però si traduce in: maggiore velocità "a parità di rischio percepito" (e vista così forse la cosa diventa meno noiosa).
Vedremo dai...
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 13:45   #84
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Vi leggo ammirato ed interessato, ma...non mi avete convinto
Vecchio 26-01-2015, 13:46   #85
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Euronove

Ma certo, ho capito benissimo il senso del tuo discorso. La mia eccezione era legata alla destinazione d'uso. Del resto mi viene in mente un paragone, non so quanto possa essere calzante. Ovvero la prestazione in fuoristrada tra un quad ed una moto da enduro, a parità di motorizzazone. Il quad ha tutti i vantaggi teorici di cui si scrive qui, oltretutto ha una quarta ruota e due ruote motrici... eppure in fuoristrada rispetto ad una moto prende distacchi da clessidra. Forse, ripeto, il paragone è forzato, ma è chiaro che aggiungere banalmente una ruota non è per forza un miglioramento di TUTTI gli aspetti dinamici. Poi chiaro, in città quando piove uno scooter a tre ruote è più sicuro ma per me il discorso 'efficacia' è linitato a quel particolare veicolo in quelle particolari condizioni.
Mi scuso se vado OT ma pensando nello specifico alla frenata mi viene in mente l'esempio della Tyrrel 6 ruote in Formula Uno. Anche in quel caso il principio ispiratore fu la ricerca dell'efficacia in frenata e tenuta all'anteriore, ma i fatti dimostrarono che i vantaggi della soluzione erano praticamente nulli, le stesse cose si ottenevano senza problemi con un avantreno tradizionale. Eppure, in teoria, il vantaggio in frenata sarebbe dovuto essere enorme, visto che davanti c'erano 4 ruote frenanti invece di due... ma era completamente vanificato dallo svantaggio in termini di inerzia e peso, oltre che dal limite fisiologico di aderenza degli pneumatici. Certo oggi abbiamo l'ABS, ma se la gomma non tiene, l'Abs interviene e la frenata si allunga comunque. C'è un limite oggettiv o di aderenza oltre il quale non si può andare, pur disponendo di tutta l'efficacia frenante possibile ed immaginabile.

Ultima modifica di mototarta; 26-01-2015 a 14:30
Vecchio 26-01-2015, 15:30   #86
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Attenzione, grossa differenza,
i trike non piegano, stanno piatti, come i sidecar,
gli scooter a tre ruote piegano e pure bene,

inoltre, i trike e i sidecar stanno in fila come un'auto...
gli mp3 svicolano bene....

quindi:
se divertimento e emozione = moto, come deltaplano, come budginggiumping
se praticità da commuter, molto meglio l'MP3 che non uno scooter....

per la moto a tre ruote del primo post , =na-strunzata... ma avete idea di cosa peserebbe quel megacassone ???
Vecchio 26-01-2015, 16:38   #87
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
... ma avete idea di cosa peserebbe quel megacassone ???
sicuramente meno della k1200 o della k1600
Vecchio 26-01-2015, 19:13   #88
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Non credo proprio, guarda quanto pesano i megascooter, tipo honda 660 o tmaxs...

aggiungici motoroni da moto grosse , e tutto quell'ambaradam davanti ... e passi sicuramente il peso della k1600 ..
arrivi alle Harley entri level , sui 400 500 kg ...
Vecchio 26-01-2015, 19:17   #89
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Parole parole paroooooleeeeee! Aria fritta di McDonald, quelle della frittura di patatine!

Prendete due scooter, Piaggio, stessa cilindrata e motore e poi andate in pista ...... Il resto sono chiacchere... Oppure fate uno di quei passi che tanto vi fanno sbrodolare, magari in discesa...

Con questa vi passo sulla schiena con qualsiasi Ss siete in grado di portare.... Portare, parolone!

Vecchio 26-01-2015, 19:51   #90
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Ora mando a Brudeli la mia 1190 e mi faccio fare la trasformazione... Poi quando volete diamo i libretti ad un "sensale"... Così faró la collezione di BMW... Ahahahahah!

Ma che figata!

https://m.youtube.com/watch?v=8UlG9TXU5Cs.
Vecchio 26-01-2015, 20:03   #91
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

ZK che derapao

Il mezzo ideale per l'elefante
Vecchio 26-01-2015, 21:52   #92
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

dedicato a aspes
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 00:27   #93
nonelaser
Mukkista doc

L'avatar di nonelaser

ubicazione: Col Legno
predefinito

Non sono buono a linkare i videi ma guardate qui:
http://www.quadrovehicles.com/scooter/quadro-4/
questo è il 4 ruote du cui parlavo più sopra, che sto aspettando e che dovrebbe arrivare a breve.
Qui un video:
https://www.youtube.com/watch?v=v2OJa-vWEaE fatto salvo che il 'figurante' ha una capacità di guida notevolissima mi pare che questo veicolo abbia dinamicità da vendere, anche se non si è pilotoni!
Vecchio 27-01-2015, 08:06   #94
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

il Q4 è un veicolo che meriterebbe l'attenzione di qualche costruttore auto per arrivare ad un accordo per venderlo attraverso le relative concessionarie; ce lo vedrei benissimo dentro a quelle FCA, prima della panda.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 08:19   #95
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Bello!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 10:22   #96
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

il quadro e' bello e funzionale. Se fosse a marchio "modaiolo" spopolerebbe
Vecchio 27-01-2015, 22:02   #97
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

quadro mi preoccupa per i ricambi,il motore è coreano mi pare.
non ha forum dedicati,se ne parla poco.buone le ruote alte mi pare,il prezzo sull'usato è piu contenuto rispetto a piaggio.
Vecchio 28-01-2015, 09:58   #98
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

se ricordo bene chi ha ideato il piaggio mp3 era uno studio esterno che poi ha dato a piaggio i diritti. Piaggio ha evoluto e fatto il prodotto industriale con successo.
Nel contempo questo studio esterno (gente in gamba ma non ricordo il nome), ha continuato a sviluppare e modificare semplificandolo il 3 ruote e ha sviluppato il quadro.
Mi pare che pero' stavolta abbiano deciso di tentare in autonomia l'avventura industriale affidandosi a un partner che come sempre non credo che sia coreano ma di taiwan (abbiamo l'abitudine a chiamare coreani gli sputer taiwanesi..).
Ovviamente sconta un marchio senza visibilita' e spalle forti. Ma l'oggetto e' molto bello e ben fatto, e si vede dai filmati che ha potenzialita' immense. Sarebbe una ottima base per una versione "cabinata" , l'ideale per i pendolari da tangenziali/casa/ufficio.
Vecchio 28-01-2015, 10:48   #99
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nonelaser Visualizza il messaggio
Qui un video:
https://www.youtube.com/watch?v=v2OJa-vWEaE fatto salvo che il 'figurante' ha una capacità di guida notevolissima mi pare che questo veicolo abbia dinamicità da vendere, anche se non si è pilotoni!
In effetti, lungi da me "tirarmela" (in genere del resto faccio più opportunamente l'esatto contrario), ma il video impressiona proprio perchè da' l'idea che molto ce lo metta il veicolo, oltre che il pilota...
Gli ingombri in larghezza sono anche davvero ridotti, con il posteriore un poco più largo ma sempre meno di un mezzo con due borse.
A vederlo qui sembra un mezzo inarrestabile, ma senza perdere agilità (anzi). Un carrarmatino con le Asics invece che coi cingoli.
Le considerazioni sulla complessità della soluzione e le possibili conseguenze di ciò, sono una cosa "diversa e ulteriore".
Vedremo...

Ultima modifica di euronove; 28-01-2015 a 10:50
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 11:09   #100
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Questo ha tre ruote messe come devono essere per aumentare veramente la velocità in curva...

Peccato che faccia ca@@re ancora di più...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi