Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2015, 18:55   #1
nonelaser
Mukkista doc

L'avatar di nonelaser

ubicazione: Col Legno
predefinito

Secondo me molti di voi che criticano il 3 ruote stile MP3... non l'hanno provato!
Ho avuto modo di avvicinarmi a questo veicolo in un porte aperte ad ottobre e, pur avendolo guidato per 10 minuti in zone trafficate del centro di Torino - ed in gruppo, con mia moglie a far da zavorrina - debbo dire che mi è piaciuto molto: ha una stabilità ed una solidità all'anteriore che è stupefacente, tutti gli ostacoli ( binari, buche, tombini, porfido a lastre ed a cubetti, asciutto/bagnato) vengono 'spianati', cancellati... un po' la stessa sensazione che ho provato quando ho guidato la ADV per la prima volta dopo un periodo di solo moto stradali... non discuto sulla elevata comodità e praticità, sulle prestazioni, sul costo elevato e neanche dei consumi ma quanto a maneggevolezza ed ingombri mi è parso niente di diverso dall'ultimo burgman che ho avuto.
La mia intenzione era di usarlo per fare in modo che mia moglie potesse fare dei giri in autonomia ma si è spaventata del peso, dell'ingombro e dell'instabilità da due ruote che comunque mantiene ( era convinta che 'stesse su' da solo).
E' di fatto uno dei mezzi più divertenti e sicuri che io abbia mai guidato, nonostante fossi l'ultimo del gruppo con stile di guida da 'scappato di casa'. Lo comprerei.
All' EICMA hanno presentato il quadro che dovrebbe arrivare ai concessionari questa primavera: chissà...
Mi attizzerebbe anche il GS versione 4WD che ha messo lì Pacifico!
Vecchio 26-01-2015, 11:16   #2
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nonelaser Visualizza il messaggio
( binari, buche, tombini, porfido a lastre ed a cubetti, asciutto/bagnato) vengono 'spianati', cancellati...
Esatto, e la lista non è finita. Olio/gasolio, segnaletica orizzontale viscida, foglie (il clou dei giri invernali), brecciolino, e chi più ne ha più ne metta!
E girando per strada e non in pista, quindi con praticamente tutte le curve iniziate senza vedere cosa ci riserva la seconda metà delle stesse.

In pista una R1 a tre ruote, a causa del maggior peso e di un piccola riduzione della maneggevolezza nei veloci pif-paf otterrebbe un tempo di percorrenza superiore.

Ma la pista è un universo a parte rispetto alla strada, dove ci sono tutte le cose elencate prima, credo che fidarsi di più dell'anteriore porti i tempi di percorrenza (sempre che qualcuno li misuri) a ridursi invece che ad allungarsi. Comunque su strada (decine di) chili in più o in meno non fanno certo il pilota più veloce o lento del gruppo...

Mi stupisce che qualcuno abbia scritto che la tenuta delle moto odierne è al top. Le stesse discussioni infinite sulle gomme migliori da mettere sulle moto smentirebbero questa posizione, ma anche tutte le cose elencate sopra, che normalmente fanno un po' di paura, sicuramente non aiutano pieghe serene (per chi non vuole sobbarcarsi la parola "paura").

Io non verso anticipi su nulla, ma per me la soluzione è molto interessante.

Molti non hanno ben chiaro che aggiungere una ruota in "quel" modo, non va a toccare la dinamica della guida di una moto (o di uno scooter, per ora) come la si è sempre guidata...

Ultima modifica di euronove; 26-01-2015 a 11:24
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 12:03   #3
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

domani provo,non l'ho mai visto da vicino,un mp3 400.poi magari mi sbilancio un poco .
certo,sono certo che non è una moto.
è un'evoluzione dello scooter,è piu delicato specie nella forca che si blocca da fermo tenendo dritta la moto.
ha bisogno di una maggior manutenzione,ha 3 ruote abbastanza elettronica e una idraulica complessa paragonandola a una moto classica.
ma con 200 euro cambi tutte le gomme,tagliandi ogni 5/10k non sono piu cari rispetto ad altre marche.
mi a spetto sensazioni diverse dalla moto.prestazioni piu basse,piu comodità,consumi medio bassi.
vedremo.