Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2015, 14:40   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e qualcuno crede ancora che un filtro in cotone da oliare sia tecnologicamente meglio di uno in carta speciale a secco......
Assolutamente NO, anzi... se devo essere sincero ero prevenuto poichè con il mio primo GS con il filtro BMC non mi ero trovato così bene!

Adesso lo monto grazie ad un amico forumista che mi ha omaggiato di tale filtro insieme a IAT modificata e, con i collettori scatalizzati, devo dire che tutto il pacchetto va molto bene...
Non credo assolutamente che sia superiore a quello di serie in carta... però è economico e, anche se non mi dà un valore aggiunto prestazionale, in ogni caso lo lascio montato poichè sono 25 euro risparmiati ad ogni tagliando! Evidentemente devo avere pure io delle radici liguri... :-)
Vecchio 19-01-2015, 14:56   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Come ricorderai ne abbiamo parlato abbastanza diffusamente. il filtro in carta speciale ha il vantaggio ENORME di avere una superficie filtrante assolutamente superiore grazie alle pieghettature.Basta tagliarne uno usato e stenderlo per rendersi conto. Questo fa si che possa essere molto permeabile pur fermando le impurita' piu' microscopiche, perche' la resistenza che offre essendo inversamente proporzionale alla superficie e' molto bassa pur essendo bello "fitto". E' evidente che un filtro in cotone o comunque con una superficie largamente inferiore per offrire lo stesso passaggio volumetrico di aria deve essere molto piu' "largheggiante". Alcuni se guardati in teasparenza con la luce si vedono da parte a parte, roba degna delle retine metalliche sovrapposte a strati che avevamo sul ciao. Poi per recuperare un po' di potere filtrante si imbevono di olio per trattenere la polvere creando un pastone inverecondo !. E ovviamente penalizzando la permeabilita', perche' in genovese si dice che "sciuscia' e scurbi' nu se po". Ovvero da un lato "apro" per aspirare almeno tanta aria come uno in carta, ma siccome cosi' facendo mi entrano nel motore anche gli elefanti al galoppo strozzo impestando di olio. Roba preistorica spacciata per tecnologia.E fatta pagare pure cara.
Capisco viceversa quelli in spugna usati sulle fuoristrada racing, ma perche' vengono lavati ogni poche ore di uscita.

Ultima modifica di aspes; 19-01-2015 a 14:58
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 15:28   #3
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

mecojoni.....grazie aspes !!