|
19-01-2015, 10:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
scolta poni 
se parli di volpe e uva vuol dire che non hai capito una beata m...ia.
Chi come il sottoscritto ha delle riserve sul cambio elettroassistito non è perchè non se lo può permettere; vatti a rileggere i miei post e quelli di quell'altro utente (visto che siamo solo un paio fai anche in fretta) e magari cambi idea.
Io non metto in dubbio la vostra libidine e godimento nell'usarlo, tu per favore rispetta chi per ragioni diverse da quelle economiche non lo prende minimamente in considerazione.
1000 euro per un seamless li spenderei domattina, 400 per questo accrocchio non li spendo. Ti è più chiaro così?
Divertiti e lascia in pace le volpi che sono animaletti simpatici, e pure l'uva, che dalle tue parti ci fanno anche del buon vino
|
|
|
19-01-2015, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... anche io sono contro... a me non è piaciuto... forse per una guida un po' sportiva... ma se lo usi per le cambiate turistiche... è solo una menata un più.
|
19-01-2015, 11:02
|
|
Mukkista
ubicazione: La nella marca Trevigiana
|
MagnaAloe, lungi da me dal non rispettare gli utenti (resto sempre un C1 sfigatello) volevo solo dire che a forza di perculare i gadget diabolici (che ripeto io stesso non ACQUISTEREI) passate per quelli che nn siete...lo abbiamo capito benissimo tutti a forza di leggere i post che non siete d'accordo con chi li ha presi  vi consiglio cmq di provarli
|
|
|
19-01-2015, 11:20
|
|
Mukkista doc
|
[/U]
Quote:
Originariamente inviata da pony85
....passate per quelli che nn siete...lo abbiamo capito benissimo tutti a forza di leggere i post che non siete d'accordo con chi li ha presi...
|
mi sa che ancora non sono riuscito a farmi capire... spetta che ci riprovo
io non ho assolutamente niente con chi ha deciso di montare questo accessorio e il fatto che usandolo vi dia soddisfazione e godimento mi fa solo che piacere 
Le mie riserve (motivate) sono solo di natura tecnica/tecnologica e riguardano naturalmente solo l'accessorio, non certo chi lo usa e per di più divertendosi.
Come vedi continuo a seguire il thread perchè l'argomento mi interessa e perchè vorrei anche capire quali sono i range e le modalità migliori in cui effettuare le cambiate (da tot giri in su per salire di marcia, da tot giri in giù per scalare, gas aperto oppure chiuso?).
Provate ad approfondire questi aspetti e ad arrivare a conclusioni condivise e certe invece di continuare a scrivere solo "è una figata" "provatelo" ecc ecc perchè ho letto dati contrastanti su questi aspetti, che per me sono tutt'altro che secondari
|
|
|
19-01-2015, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
la mia RT e' equipaggiata con il cambio elettroassistito che, la premessa e' d'obbligo, NON PRECLUDE l'uso del cambio in maniera "tradizionale" quindi con le normlai procedure di apertura e chiusura gas, frizione ecc ecc
la mia moto ha poco più di 2000 km, ho notato che le cambiate che risultavano essere più secche ossia da 1--->2 e 2--->3 adesso sono perfette, non so se sia dovuto al "rodaggio" degli organi meccanici o più semplicemente ad una maggiore densità dell'olio visto le temperature più basse in cui ho fatto gli ultimi 1000 km, rispetto ai primi (settembre)
detto questo passiamo più in dettaglio
il regime (al momento) ottimale per le cambiate e' individuabile solo per le marce più basse ossia 1/2/3 e ho trovato molto confortevole cambiare così:
- 1/2 poco sopra i 2k rpm
- 2/3 entro i 3.5k rpm
tutte le altre marce entrano a ripetizione SENZA MAI perdere spinta, cosa che ho apprezzato molto nelle seguenti condizioni:
- innesto in superstrade/autostrade
- uscita dai tornanti in salite con pendenze importanti (avete presente quando in salita si chiude il gas subendo la pesante decellerazione aggravata dalla gravità? ecco... dimenticatela.... sarete proiettati fuori dal tornante nel massimo confort e senza perdere velocità, la vs. passeggera ringrazierà e non dovrete preoccuparvi di recuperarla giù dalla moto, dimenticate anche le zuccate tra i caschi....
- ho notato che mi ritrovo in 6^ molto prima di quanto non facessi prima, quindi direi che si ottimizzano anche i consumi
- nota stonata: se con il gas si parzializza su un tot di giri (p.e. 4k in 4) l'innesto puo' risultare "sgarbato", suggerisco di dare un filo di gas e cambiare sempre con il motore che va in progressione.
scalata
praticamente perfetto, si può scalare in piena curva senza suvbire il classico colpo di freno motore, anche fino alla 1
la centralina adegua i giri del motore alla velocità della ruota posteriore ed il colpetto di gas e' ben avvertibile esattamente in fase di scalata con la frizione attivata AUTOMATICAMENTE dal sistema.
in ultmo, come spiegato dal manuale: per slaire di marcia gas aperto, per scalare gas chiuso
|
|
19-01-2015, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Uso dell'accessorio:
- a salire cambi a gas aperto dalla 2° in su
Mio uso: è migliore rispetto a quello che avevo sulla s1000 ed all'IRC della F4. A qualsiasi range di giri lo posso usare senza problemi. A volte non è preciso e da un ritardo tra l'ingresso marcia e la ripresa del gas, ma capita 1 su 20 circa.
- a scendere cambi a gas chiuso
Mio uso: sia città che fuori, a moto calda o fredda. da 6° a 3° senza problemi a qualsiasi range in cui siete (è presumibile pensare che in quelle marce sarete sempre sopra i 2000 rpm). Da 3° a 2° è meglio essere almeno sui 2000 o poco sopra, entra più fluido. Il colpo deve essere deciso e secco, senza indecisioni.
Se serve altro basta chiedere.
|
|
19-01-2015, 12:00
|
|
Mukkista
|
Hedonism, è esattamente come la mia adv, confermo che anche a me ora sembra piu rodato rispetto a prima, pure a me risulta un po rude quando mi fermo ad un certo regime di giri (tende a scalciare un po') poi per quanto riguarda la scalata è godimento puro per come è messo a punto.
|
|
|
19-01-2015, 14:05
|
|
Mukkista in erba
|
Senza elettroassistito se tiro la prima, sopra i 6-7000 ho sempre avuto difficoltà ad inserire al seconda, perchè il cambio diventatava durissimo e non mi si inseriva la seconda...con il cambio elettroassistito cambia qualcosa?
|
|
|
19-01-2015, 14:59
|
|
Mukkista doc
|
Mai tirato così la prima, non saprei, devo provare.
Le altre marce le ho provate a quei regimi e nessun problema.
|
|
19-01-2015, 15:18
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
non serve portare la 1^ a 7000
|
19-01-2015, 15:22
|
|
Mukkista
|
penso non sia consigliabile e utile tirare la 1° a 7k e poi cambiare con l'elettroasssistito
|
|
|
19-01-2015, 15:35
|
|
Mukkista doc
|
non ricordo quando inizia la zona rossa, ma sul manuale c'e' scritto di non usare il cambio elettroassistito in zona rossa.
da quanto posso aver capito, avedo notato che la moto non perde mai spinta, presumo che durante il passaggio di marcia, la centralina alzi il regime di rotazione in previsione del rapporto più lungo; così facendo, qualora la cambiata avvenisse in zona rossa, si alzerebbe ulteriormente il regime rischiando anche di andare in conflitto con il limitatore
|
|
19-01-2015, 16:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
avedo notato che la moto non perde mai spinta, presumo che durante il passaggio di marcia, la centralina alzi il regime di rotazione in previsione del rapporto più lungo; così facendo, qualora la cambiata avvenisse in zona rossa, si alzerebbe ulteriormente il regime rischiando anche di andare in conflitto con il limitatore
|
mah, questa non l'ho mica capita tanto
la moto durante la cambiata tra una marcia e l'altra perde sicuramente spinta anche se per qualche frazione di secondo; infatti non essendo nè un dual clutch nè un seamless tra una marcia e l'altra c'è un'interruzione di trasmissione. Però essendo la cambiata molto veloce manco te ne accorgi.
Poi secondo me quando passi a un rapporto superiore i giri di rotazione diminuiscono e quindi non ha senso che la centralina alzi il regime di rotazione in previsione della cambiata.
Caso mai quando scali il colpetto di acceleratore torna utile per alzare il regime di rotazione e favorire l'innesto della marcia inferiore che avrà sicuramente un regime di rotazione superiore a quella precedente.
Però può darsi che mi sbagli e che il vostro cambio la pensi diversamente da me
|
|
|
19-01-2015, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
in caso di scalata, si alza il regime di rotazione del motore per equiparare la controcoppia della ruota posteriore che diventa trascinata.... e che nel rapporto inferiore dovrebbe (a parita di giri) ruotare più lentamente.
quello che dico io, è che per evitare che la moto si sieda quando il sistema stacca la frizione, se stavi procedendo a 4.5k giri, poco prima di staccare la frizione il sistema ti porta i giri a 4.7/4.8 per compensare il calo di giri che avrebbe una volta che il rapporto più lungo è operativo. quindi il sitema da gas anche quando vai su di marcia.
le cambiate inoltre avvengono in meno di mezzo secondo, il che... per pilotoni del mi calibro, riduce l'assenza di trasmissione di potenza dal motore alla ruota, a valori assolutamente trascurabili, e nella comune dialettica prossima allo zero....
poi siccome oggi e' lunedì, e mi sto pure sbattendo per spiegarti come funziona... sono poco incline a recepire il tuo sarcasmo del caxxo, e quindi se ti interessa vai dal conce e te lo provi. bonanott
|
|
19-01-2015, 17:52
|
|
Mukkista doc
|
sarcasmo del caxxo non ce n'era, non capivo la ragione dell'innalzamento dei giri, adesso che me l'hai spiegato un po' meglio ti ringrazio.
e' lunedi per tutti, buona notte anche a te
|
|
|
19-01-2015, 18:17
|
|
Trecertaro doc
|
Hedonism: cerca di moderarti. Non si risponde in questo modo
|
19-01-2015, 19:46
|
|
Mukkista doc
|
pardon,
scusate...
mi ha dato noia il "il vostro cambio la pensi diversamente da me"
peace and love
|
|
19-01-2015, 20:30
|
|
Mukkista doc
|
il senso della frase era che il cambio può avere una logica di ragionamento diversa dalla mia, come in effetti è.
tutto qui Edonism, zero perchiulament
Aggiungo che sei uno dei pochi a cui do credito perchè ti leggo da un po' e so che non spari a caxxo. Tra l'altro sei l'unico che ha notato l'innalzamento dei giri, o lo fa solo il cambio della tua RT oppure hai un orecchio più fino degli altri.
Peace e basta perchè il love tra uomini nun me piage
|
|
|
20-01-2015, 00:21
|
|
Mukkista doc
|
L'innalzamento dei giri in scalata si sente eccome, altro che orecchio fino, ma è normale dato che fa una pseudo doppietta.
Il tempo della cambiata è tra i 50/60 ms.
|
|
20-01-2015, 08:29
|
|
Mukkista doc
|
non in scalata, ma a salire
|
|
20-01-2015, 09:29
|
|
Mukkista doc
|
A salire?
Di solito i cambi elettronici hanno un taglio, appunto della durata di qualche decina di ms, nell'alimentazione. La cella di carico manda l'impulso, quindi i giri non possono variare a salire, a scendere invece la cella aziona in una frazione di tempo identica la valvola a farfalla per immettere una quantità determinata di carburante per fare la doppietta.
La prova è molto semplice, basta fare un cambio a gas chiuso a velocità costante, vi accorgerete che non succede nulla.
|
|
20-01-2015, 09:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da kadosh
La prova è molto semplice, basta fare un cambio a gas chiuso a velocità costante, vi accorgerete che non succede nulla.
|
hai la moto con il cambio elettroassistito BMW?
se a gas chiuso non succede nulla e' semplicemente perchè il sistema legge che non stai chiedendo potenza, e quindi non bilancia alcun calo di giri......
l'interruzione di alimentazione la si ha quando tocchi il pedale del cambio, quindi prima che inizi l'innesto, nel contempo il sistema aziona la frizione, poi inserisce il rapporto e poco prima di rilasciare la frizione, a mio avviso, viene aumentato il numero di giri per compensare quel calo caratteristico tra un rapporto più basso ed uno più alto.
|
|
20-01-2015, 09:51
|
|
Mukkista doc
|
scusa edonism, non ti seguo, ho da pochissimo il cambio pro, ma non mi sembra che la frizione sia minimamente coinvolta.
|
|
|
20-01-2015, 10:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Se sto cambio facesse tutte ste cose, non avrebbe senso per una casa investire in un dual clutch.
|
20-01-2015, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Qualcuno mi sa dire se con l'elettroassistito esiste ancora un collegamento meccanico diretto tra pedivella (del cambio) e alberino o se sono mediati sempre dall'elettroassistito?
Per capire se cambiando con la frizione (alla tradizionale) interviene sempre la logica della moto o se è solo ed unicamente un movimento meccanico.
|