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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-01-2015, 12:35   #1
Rado
Mukkista doc
 
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Glielo dici tu a wikipedia (e vari altri) che hanno sbagliato la voce "coppia motrice"? Io ora ho da fare. Nella formula non c'è la maggiore quantità di benzina che riesci a far scoppiare nel cilindro (ammesso che scoppi nel cilindro), solo il numero di giri e i W di potenza (che dipenderanno, da cilindrata, rapporto di compressione ecc.). Ne consegue che non possono esserci valori di coppia diversi a parità di giri nello stesso motore.
Un motore ben progettato e carburato brucia tutta la benzina che serve al "lavoro" del pistone, nè di più nè di meno, lo dicevo come "nota a margine", e la benzina che pompi in più lasciando incombusti serve a supportare, necessariamente "abbondando", l'aumento di frequenza di scoppi e rotazione più o meno repentino.

Beninteso non sono un esperto ma solo un curioso. Ad es. mi piacerebbe conoscere il consumo di benzina per singolo scoppio di un motore ai diversi regimi, sospetto che sia maggiore al minimo.
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Ultima modifica di Rado; 05-01-2015 a 12:38
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Vecchio 05-01-2015, 14:03   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Non sono neanche io un tecnico, e credo di aver intuito il filo del tuo ragionamento, sul motore che accelera perchè (brutalizzo) "ha sempre sete".
Però.. prova a prendere in considerazione questo esempio:

- veicolo in movimento in piano a velocità costante x, il motore gira a 3000 rpm in V marcia. Viene immessa e una quantità di carburante Y per unità di tempo.
Inizia un falsopiano, per mantenere velocità (ed RPM) costante si aumenta la quantità di carburante immessa per unità di tempo... entro certi limiti (bassissimi per i possessori di vecchi camper diesel ) la cosa funziona. Il veicolo procede alla stessa velocità/RPM ma la posizione della farfalla (o la mandata della pompa del gasolio) è diversa.. superiore a prima.

Cosa cambia?
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Vecchio 05-01-2015, 15:08   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Ne consegue che non possono esserci valori di coppia diversi a parità di giri nello stesso motore.
assolutamente sbagliato.e te lo hanno ben chiarito, se hai un cruise control e incontri una salita per mantenere la stessa velocita' ovvero gli stessi giri (a parita' di marcia inserita) , il cruise control oppure tu con la manetta non fai altro che aprire quel tanto da mantenere i giri invariati.
Ovviamente salita vuol dire maggior coppia resistente e se vuoi che la motrice la bilanci mantenendo la velocita' invariata devi aprire di piu' il gas. Quindi siccome potenza = coppia x giri tu aumenti la coppia a pari giri e aumenti per proporzione ovvia pure la potenza, del resto siccome potenza = lavoro/tempo, se pretendi di fare una salita (maggior lavoro) nello stesso tempo (uguale velocita'), devi erogare piu' potenza, e siccome i giri sono invariati la eroghi sotto forma di maggior coppia.
L'esempio piu' eclatante di coppia che varia a giri costanti sono le centrali elettriche. O semplicemente un gruppo elettrogeno.
Siccome l'uscita deve essere a 50 hz i giri DEVONO essere assolutamente costanti,se il carico elettrico aumenta l'alternatore (rigidamente collegato al diesel o turbina o qualunque forza motrice)tende a rallentare prendendo carico, ma questo va evitato per non diminuire la frequenza di rete, allora il regolatore altro non fa che aprire la manetta in modo da aumentare il carburante ed erogare piu' coppia ovvero piu' potenza al medesimo numero di giri. Se idroelettrica si aumenta l'acqua.
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