|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-01-2015, 19:26
|
|
|
Guest
|
L'avevo appena detto...
|
|
|
|
02-01-2015, 19:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Certo, pensare che il mio K100 rs motorsport dell'87 ha pari diritti della uno45 che consuma un kg di olio ogni 200km del mio vicino fa un po rabbia. Spero , ma non credo, che questi 2 anni di bollo pieno servano a fare chiarezza.
Mi sono arrabbiato di più quando lo scorso anno ho dovuto cambiare intestazione alla mia auto da me ditta individuale a me s.a.s. . Lo scherzetto, facendolo ovviamente da me al pra, è costato 650 €. maledetti...
Suzuki Dr-Z 400S (ex)
|
|
|
02-01-2015, 23:36
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Prov. Arezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da BRUFOLO
Alcune regioni, con Legge regionale hanno esteso l'agevolazione a tutti, indistintamente, i veicoli che hanno compiuto il 20° anno di età, detta Legge non è stata abrogata.
|
Esatto, il sito (non particolarmente aggiornato) della Regione Toscana recita:
- veicoli tra i venti e i trenta anni - disciplina in vigore dal 1° gennaio 2003: tali veicoli, sempre se non adibiti ad uso professionale, sono soggetti alla tassa automobilistica di possesso, stabilita in misura forfettaria, per l'anno 2013, in euro 63,00 per gli autoveicoli e di euro 26,25 per i motoveicoli, fatta salva la facoltà per il contribuente di corrispondere la tassa ordinaria qualora di importo inferiore. Si deve evidenziare che, in Toscana, i veicoli ultraventennali di interesse storico collezionistico, iscritti gli albi ASI, FMI, Storico Fiat, Storico Lancia e Storico Alfa Romeo, sono esenti dal pagamento della tassa di possesso e assoggettati alla sola tassa di circolazione in caso di utilizzo su strada. La tassa di possesso forfettaria deve essere versata entro la scadenza naturale attribuita al veicolo (che in genere corrisponde a quella attribuita in sede di prima immatricolazione o quella del rientro da un regime di esenzione).
Quindi bisognerà capire se la Toscana deciderà di abrogare o modificare questa legge che per il momento è sempre in vigore e che si basa solo in parte a quella che è stata modificata dalla legge di stabilità (quindi potrebbero decidere di togliere solo l'esenzione e non l'agevolazione).
In ogni caso, io ho pagato, come sempre, tramite home banking (che a sua volta si appoggia al database regionale per stabilire le tariffe) e l'importo è stato addebitato oggi con tanto di ricevuta di pagamento secondo i valori sopra indicati.
Se poi decideranno di modificare la legge pagherò la differenza, intanto mi metto alla finestra.
|
03-01-2015, 10:12
|
|
|
Guest
|
forse hanno vagamente intuito che in lombardia, regione relativamente ricca, i catenacci esentati d'ufficio non sono poi molti. Di sicuro non garantiscono un gettito tale da giustificare l'impopolarita' che ne consegue. Del resto basta farsi un giro in campania -per dirne una- e fare un raffronto, seguito da proprie legittime personali considerazioni.
Ultima modifica di Paolo_DX; 03-01-2015 a 10:14
|
|
|
|
03-01-2015, 10:32
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Prov. Arezzo
|
Probabilmente c'entra anche il "colore" di chi governa la Lombardia, che di certo non è allineato con quello di Roma, mantenere l'esenzione costa poco e ripaga in termini elettorali. In Toscana penso proprio che non faranno un torto al giovane prodigio, tanto più che quest'anno ci saranno le elezioni quindi dubito che Rossi vorrà inimicarsi il suo Segretario di partito se tiene al secondo mandato...
|
03-01-2015, 10:47
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Rossi non si vorrà inimicare Renzi, ma riceverà il voto dai collezionisti/possessori di veicoli ultraventennali?
|
|
03-01-2015, 11:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Sul sito della Regione FVG c'è scritto questo:
Quote:
|
Guida al calcolo e ricerca dei pagamenti effettuati. NB: La competenza in materia tasse automobilistiche è dello Stato. Per i pagamenti della tassa ed eventuali informazioni ci si deve rivolgere all’Agenzia delle Entrate
|
Quindi la stessa competenza non dovrebbe valere anche per la regione Lombardia?
Ma a parte questo, il sito dell'Agenzia delle Entrate non funziona già da almeno una settimana: si mette la targa ed il codice di controllo, e dice che non è valido.
Ma quando si saprà di certo che la legge è abrogata? a fine mese scade il termine del pagamento.
Ed inoltre, cambia anche la scadenza? Perchè prima di pagare il bollo storico a fine gennaio, la scadenza era febbraio, se abrogano la legge, si riprende con febbraio o rimane gennaio?
|
03-01-2015, 11:15
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Il "bollo storico" non esiste, è tassa forfettaria di circolazione.
Va (andava?) pagata solo se si circolava, ed ha validità annuale gennaio>dicembre indipendentemente da quando viene pagato. Se muovi il mezzo solo a luglio (ipotesi) puoi pagare a luglio.. la cifra è sempre quella e scadrà comunque a dicembre.
Se tieni il mezzo fermo in garage puoi non pagare e il "mancato pagamento" non viene contestato, lo è solo se ti fermano mentre circoli e non hai la ricevuta.
Almeno così la so io.
|
|
03-01-2015, 11:21
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: tra cremona e Petacciato(CB)
|
Esatto!!!Paolo.Una cosa è certa:questo è il bel paese!Il cittadino onesto deve sempre
diventare scemo per pagare le tasse;vedasi l'Imu,la tasi e tutti gli altri maledetti
balzelli Bizantini e medioevali.
|
|
03-01-2015, 11:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Si lo sò che si poteva pagare solo se si circolava, ma per 10 euro lo pagavo a prescindere.
Adesso cosa si deve fare, visto che anche il sito dell'ag. delle entrate non funziona?
Si paga sempre 10 euro? Si paga tariffa piena, in questo caso con che scadenza?
Si re-immatricola in Slovenia o Croazia come hanno fatto due anni fa i proprietari dei natanti?
|
03-01-2015, 11:58
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
(..) Adesso cosa si deve fare (..)
|
Bho. Bisognerà vedere cosa decidono le Regioni, secondo me sarà già tanto se si saprà qualcosa entro fine mese. Per esempio, nel sito della Regione Veneto, le "agevolazioni" continuano ad esserci:
http://www.regione.veneto.it/web/tri...veicolistorici
..anche se è stato inserito un paragrafo che non ricordavo.
Io ho copia della mail di domanda di accesso all'esenzione e successiva conferma dell'accettazione da parte della Regione, oltre a quello Aci.. aribho..
Ultima modifica di paolo b; 03-01-2015 a 12:06
|
|
|
03-01-2015, 12:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Obolo
Esatto, il sito (non particolarmente aggiornato) della Regione Toscana recita:
Se poi decideranno di modificare la legge pagherò la differenza, intanto mi metto alla finestra.
|
Io sono del partito che le auto e moto ventennali debbano pagare il bollo per intero, non c'è nessun motivo valido perchè questo non avvenga, andrebbe bene anche, per chi fosse interessato a partecipare solo a qualche manifestazione, a un sistema che abiliti questa funzione esentando il bollo, anch'io ho una moto in quella fascia che uso pochissimo e finora ho pagato i 26 euro della regione Toscana, mi adeguerò senza problemi alle decisioni della regione, intanto trovo molto positivo la decisione della regione Toscana di abolire il bollo permanentemente alle auto a gas e metano, questo si, un vero incentivo alla diminuzione dell'inquinamento.
|
03-01-2015, 12:17
|
|
|
Guest
|
Come già detto poco sopra, A ieri regione Veneto, non si poteva pagare perchè non e stato deciso niente.
|
|
|
|
03-01-2015, 12:32
|
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Sul sito della Regione FVG c'è scritto questo:
Quindi la stessa competenza non dovrebbe valere anche per la regione Lombardia??
|
No, come già ricordato la riscossione del bollo è di competenza regionale, e infatti ogni regione ha le sue proprie normative in argomento, che resistono anche di fronte a una legge statale successiva. Perr modificarle occorre una nuova legge speciale regionale, cosa che - come si legge - la Lombardia non vuole fare.
Io non prenderei per buoni i siti delle varie regioni perchè con buona probabilità non sono stati ancora aggiornati....
|
03-01-2015, 13:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
è competenza della ADE solo per le regioni a statuto speciale
|
03-01-2015, 13:41
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia
|
Ma ai fini pratici cosa cambia? Decidono sempre le regioni e l ade esegue, giusto?
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
|
03-01-2015, 15:00
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Le regioni dovranno decidere se incassare i soldi dei bolli o prenderli con altre tasse. Inclusi i trasferimenti di fondi da Roma che dipendono anche dalle scelte in materia fiscale. Credo che alla fine tutte le regioni seguiranno, come giusto, le indicazioni che arrivano da una legge nazionale.
|
03-01-2015, 15:03
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia
|
Mi chiedevo per le regioni a statuto speciale cosa cambia in merito a questa questione, a naso nulla.
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
|
03-01-2015, 15:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
Io sono del partito che le auto e moto ventennali debbano pagare il bollo per intero, non c'è nessun motivo valido perchè questo non avvenga, andrebbe bene anche, per chi fosse interessato a partecipare solo a qualche manifestazione, a un sistema che abiliti questa funzione esentando il bollo...................
.................. trovo molto positivo la decisione della regione Toscana di abolire il bollo permanentemente alle auto a gas e metano, questo si, un vero incentivo alla diminuzione dell'inquinamento.
|
Perché io con la mia vecchia moto Euro0 che gira sì e no per mille chilometri all'anno inquino certamente di più di un ecologico pendolare da trenta/cinquantamila chilometri annuì con auto a gas, ineffetti. Ragionamento che non fa una piega.
|
03-01-2015, 15:58
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
In base a questo ragionamento quando farai il cambio dell'olio buttalo pure nel tombino. Tanto cosa saranno mai due o tre litri, in confronto al lavaggio delle tanche di una petroliera .
|
03-01-2015, 16:02
|
|
|
|
In base a questo ragionamento, immagino che domani andrai a rottamare la 75/6, la BSA.. e dopodomani le altre due, visto che in commercio ce ne sono di molto meno "inquinanti"..
|
|
03-01-2015, 16:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole, mai una volta che qualcosa fatto bene e utile per tutti (meno inquinamento) vada bene solo se non è a nostre spese o serve per fare paragoni improponibili, se avessimo tutti avuto senso civico non ci sarebbe stato approfitto nelle pieghe di questa legge del piffero e smettiamola di piangere su una cavolata come pagare un bollo per circolare normalmente quando ci sarebbe da piangere si...ma per cose molto più serie e ingiuste, avete presente gli esodati a proposito di diritti acquisiti? ho un amico dal 2009 che è in mobilità, non riceve stipendio dal 2011 e non paga più il bollo alla sua kawasaki versis perchè purtroppo è stato costretto a venderla, e sta lì con il culo chiuso in attesa di una pensione che forse arriverà solo tra qualche anno. Ripeto in ogni caso non c'è nessun motivo, per non pagare un bollo dopo vent'anni per circolare liberamente sia per i pochi km che giro con la mia Intruder sia per gli altri 20000 che giro con le altre moto
|
03-01-2015, 16:58
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole, mai una volta che qualcosa fatto bene e utile per tutti (meno inquinamento) (..)
|
Hem. Guarda, io di "semi-storica" ne ho una, ri-pagare il bollo per fortuna non mi cambia la vita, e -come ho più volte scritto- credo che chi circola>paga (indipendentemente dalla vetustà del suo mezzo) sia tutto sommato la cosa più equa. Non è equo, come ora, pagare 10 per un mezzo che vale 10 e 8 per uno che ne vale 50, o pagare per avere una cosa ferma in un garage.
Però, perdonami.. che questo provvedimento venga spacciato (o ritenuto) qualcosa di "utile per tutti" a me fa sorridere amaro. E' solo una pezza messa male sul un problema.
Se tu avessi la pazienza di spulciarti un po' dei dati che vengono usati a sostegno (paravento) dei blocchi del traffico, come ho fatto io, forse ti faresti un'idea diversa... se li trovi, prova a dirmi qual'è (o dovrebbe essere) il contributo alle PM10 del parco circolante euro0 a benzina, rispetto a quello euro 3/4/5/6 diesel.. e/o quanto incide complessivamente il totale del traffico privato su queste ultime.. per dire.
Ovvio che qualcosa è meglio che niente, ma se devo penalizzare decine di migliaia di persone per ottenere risultati statisticamente irrilevanti e/o danni economici certi, il "qualcosa di utile" imho tanto utile non è.
Quanto all'esenzione dal bollo per le auto "a gas", a parte che cozza con il "pagare se si circola" (un'auto/moto oltre a "inquinare" consuma pure infrastruttura, in termini di usura e di spazio).. mah.
Ah, io un'auto a gpl ce l'ho..
Ultima modifica di paolo b; 03-01-2015 a 18:03
|
|
|
03-01-2015, 17:05
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Comunque... io le moto/auto vecchie di 10 le farei pagare il doppio... soprattutto a chi ne possiede più di una...
|
|