Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2014, 16:24   #151
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Fortunatamente la moto, per un suo discorso di intrinseca instabilità, si presta meno ad essere condotta anche da guidatori lobotomizzati. Anche se per esempio mi domando, oggi, quanti sarebbero in grado di effettuare una frenata di emergenza in caso di avaria di Abs, frenata combinata e pannicelli vari. In questo chi ha inparato a frenare senza è indiscutibilmente un guidatore migliore, o almeno più completo.

In campo auto la cosa è macroscopica. Un guidatore che oggi riesce ad andare forte con un'auto da 300 cavalli, con quattro ruote motrici, Esp, Abs, che ti avvisa se hai fatto una puzzetta... messo su una macchina di 30 anni fa, infinitamente meno prestante... è in grossa difficoltà. Per me, è evidentemente un guidatore peggiore, in quanto non in grado di padroneggiare allo stesso modo un oggetto che in fin dei conti è molto più semplice e meno prestante. Io parlo di destrezza e capacità di controllo, poi chiaro, oggi le auto sono fatte così e quindi va bene tutto. Però ... è mortificante. la stessa mortificazione che provi quando ti rendi conto di non essere a tuo agio se devi scrivere a mano una cartolina invece che scrivere con l'Iphone... oltretutto con l'editor che te lo permette pure se sei analfabeta.

Beninteso, discorso da vecchio ecc ecc ecc. ne sono consapevole, ma è mortificante lo stesso. Perchè va benissimo i morti che calano e compagnia cantante, ma prima era il guidatore che con la sua abilità suppliva alle carenze del mezzo meccanico, adesso è quest'ultimo a supplire alle carenze di chi lo guida.

Pubblicità

Ultima modifica di mototarta; 30-12-2014 a 18:25
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 17:31   #152
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Sono D'accrdo con Jo e Mototarta ...la qualità media dei piloti pardon guidatori di auto negli ultimi 20 anni è diminuita costantemente e oggi la stragrande maggiioranza non ha piu la sensibilità del mezzo . Bastano quattro dita di neve e vedi un'ecatombe di auto nella scolina come vedi impastati a guidare auto da 200 e passa cv .
Non nego che io stesso quando faccio una tiratina e inserisco l'auto in curva dove poi interviene esp,eds.ciccicoccoco .etc...non mi tiovo benissimo perchè mi da la sensazione di perdere sensibilità ma probabilmente sono le mie sensazioni ad essere sbagliate .
Come ricordo invece quando il cognato di un amico (che ha tenuto per un anno un X6M) e che pilota auto da rally , disse al momento della prova e dopo aver aggiustato sedile, volante.etc...di staccare tutta l'elettronica perchè era abituato da sempre senza e vi garantisco che faceva dei traversi in uscita e con un "carrozzone" del genere che pareva lanciato con la fionda . Al ritorno attaccò di nuovo l'elettronica e andava la metà perchè lui appartiene alla vecchia scuola di chi "guidava" sentendo il mezzo senza interferenze. Probabilmente anche tanti di noi che hanno imparato senza tutti questi ausilii fanno fatica a conviverci quando spingi...che poi nella guida di tutti i giorni incolonnati come tanti soldatini e con lo smart phone sempre collegato a FB ti possano salvare da un tamponamento magari è possibile ma nella "guida" vera e propria ...boh ?
In sintesi e concludendo...c'è chi l'auto o la moto la ritiene un semplice mezzo di trasporto e allora cerca l'impianto multimediale, il frigo per la bibita, il bidet , etc...e chi , come ad esempio il sottoscritto e vuoi per cultura vuoi per passione, lo ritiene un mezzo da guidare attraverso cui ricavare emozioni ! Direi che il sunto tra le due "fazioni" può stare qua
Vecchio 30-12-2014, 17:34   #153
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Com'è avvenuto in altri campi.

La tecnologia a disposizione di tutti per semplificare e permettere a chiunque l'uso di cose anche complesse.

In nautica l'avvento del gps ha permesso di "abbandonare" il carteggio ai naviganti della domenica.
Al PC siamo diventati tutti geni dell'informatica, ma alcuni anni fa se non conoscevi qualche linguaggio di programmazione potevi rimanere davanti al monitor a fissare il lampeggio del cursore ai fosfori verdi.

Tutto questo ha un prezzo: regole più rigide e soprattutto riduzione delle scelte personali che vengono gestite preventivamente in sede di progettazione.

Manca questa sensazione di libertà che è riservata solo ai primi periodi di scoperta di una nuova invenzione.

P.s. a che cosa servono 450 cv se fisicamente sono ingestibili dal pilota e devono essere limitati/gestiti dall'elettronica ?!?

Ultima modifica di squalomediterraneo; 30-12-2014 a 17:37
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 18:35   #154
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Il "pilota da rally" non è l'utente tipo di certi mezzi, ce ne sono forse 1 su 10.000 utenti della strada con la sua capacità di controllo (istintive o addestrate che siano).
Da un certo punto di vista, per l'utente normale, le sensazioni e le opinioni di un pilota da rally sono svianti, in quanto basate su presupposti di capacità che solo un professionista o un amatore evoluto possono sviluppare ed esercitare.
Certe volte credo siano svianti anche le opinioni di collaudatori esperti, quando perdono il senso della differenza tra "guidatore professionista" (a cui le moto le danno) e "guidatore della domenica" (che le moto le compera) come siamo in gran parte tutti noi.

Io però mi pongo anche una domanda: dover essere "molto" bravi per poter utilzzare un mezzo, è un aspetto positivo oppure è una deficenza del mezzo?
Credo che qualche volta con l'abitudine si scambino per aspetti positivi caratteristiche che in realtà sono limiti tecnici. Limiti che con l'evoluzione tecnologica sono stati superati.
Poi credo normale che chi ha imparato ad usare bene questi mezzi "difficili", veda con diffidenza chi con molto meno sforzo e molto meno impegno, riesce a fare prima le stesse cose e magari con poco addestramento ottiene rapidamente risultati migliori grazie ad un mezzo più amichevole, sicuro e facile da condurre.
Dove per "risultati migliori" intendo: più sicuro, più veloce, più in relax, in altre parole riuscire a godersi prima il mezzo anche con una certa "spensieratezza". E' un po' il concetto espresso da Aspes qualche post più su, ma focalizzato sull'utilizzo dello sviluppo tecnologico per raggiungere prima in termini di tempo trascorso sul mezzo, più che prima in termini di velocità, quella sensazione di piacere di guida a cui faceva riferimento.

Per quanto riguarda le regole, aumentando le possibilità tecnologiche a disposizione, può essere ragionevole investire una parte di questo nuovo margine in miglioramenti specifici del prodotto (es: potenza di frenata), e un'altra parte in miglioramenti di sicurezza (es: ABS) o in riduzione delle emissioni.
In questo contesto, le regole imposte dall'esterno servono anche per mettere (od obbligare) tutti i produttori sullo stesso piano, altrimenti se corressero dietro solo a quello che vogliono i clienti, nessuno inizierebbe mai ad investire sul miglioramento delle emissioni o della sicurezza passiva, rinunciando a parte delle performance ottenibili a parità di costi.

Ultima modifica di biwu; 30-12-2014 a 18:38
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 18:38   #155
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Squalo

Beh... se pensi che Guzzi sulle V7 da 40 cv ha il controllo di trazione... e ce l'ha pure il Beverly 350 ... ben vengano i 450 cavalli, almeno lì forse queste cose hanno un qualche senso.

Sul fatto che grazie ai pannicelli la massaia coi bigodini vada forte come il guidatore bravo... è innegabile. Il fatto è che il guidatore vero ha sensibilità e capacità per affrontare l'imprevisto, la massaia no, e questo spiega certi incidenti demenziali ed incomprensibili che si vedono. L'esempio dell'amico riguardo alla gente a muro con due dita di neve nonostante l'elettronica è calzante. Io ricordo che si aspettava proprio il ghiaccio per prendere la macchina e andare a fare i traversi, e nessuno rinunciava ad andare a lavorare perchè con la macchina Suv Ultra Plus otto ruote motrici non riesciva a salire dalla rampa del garage come capita adesso. A Milano con mezzo metro di neve si girava tranquillamente in macchina, adesso apriti cielo, si blocca la città perchè nessuno è più capace di andare. Una volta con la pioggia in autostrada avevi i sensi tesi al massimo, per l'acquaplaning, per una frenata improvvisa che ti poteva far slittare o tamponare ecc. Adesso no, sei distratto perchè sai che anche se tiri un pestone l'elettronica ti salverà. invece poi succede che l'acquaplaning capita lo stesso, ed a quel punto non sai più cosa fare.

Boh, non so. Non sono convinto che la direzione presa sia la migliore. certo le statistiche danno ragione e quindi... va così. Del resto giorni fa vedevo un servizio su un'Audi che gira senza guidatore, e qui sul forum hanno postato il video della moto che nelle soste mette giù le rotelline laterali. Io dico solo... fermiamoci prima che si arrivi a queste idiozie.

Ultima modifica di mototarta; 30-12-2014 a 19:00
Vecchio 30-12-2014, 19:09   #156
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Certamente Biwu e non era mia intenzione volermi associare all'amico che fa i Rally pur a livello amatoriale anche perchè tempo fa feci da ospite e al posto dle navigatore, un tratto di 5 km di una prova speciale a bordo della sua auto (un 2000 aspirato da "soli" 230 cv circa e ti posso assicurare che quando arrivai tosi il casco e avevo i capelli dritti !) e . pur cavamdomela , non so nemmeno se ho il 50 % delle sue capacità insomma conosco i miei limiti !
Detto ciò volevo solo dire che , personalmente , mi emoziona di piu provare una vecchia 205 1.3 da 100 cv che non una moderna sportiva 1600 da 200 cv...a livello di emozioni e di sensazioni che magari saranno sbagliate ma il patos percepito è questo pur con tutti gli amenicoli che l'elettronica sa dare a livello di sicurezza !
Somo fatto male ? Sono vecchio ? Può darsi ma quando apro il cofano della mia auto e non vedo l'asta dell'olio e nemmeno la batteria e devo accedere al computer per vedere se il livello dell'olio o le pastiglie dei freni sono ok un pò mi girano ...come quando devo studiare il libro delle istruzioini (che non ho ancora imparato tutto perchè lo impara tutto chi non ha un caxxo da fare !) a cui dovrei dedicare 20 ore di studio con relativa interrogazine di terzi mi girano ...tutto in nome dell'elettronica e della sicurezza che è poil la stessa che frena la macchina da sola e che mi impedisce di tamponare perchè sono intento (non io ma chi smanetta in queste cose) su FB o WA o simili...se almeno tali individui fossero intenti a farsi smanettare da una bella figliola potrei perdonarli ma attaccati a una tastiera e spesso a parlare di niente si meritano solo di sfregare la macchina e di pagare poi le conseguenza !
Ho divagato d'accordo ma solo con l'intento di suffragare il concetto che dìaccordo il progresso e il supporto ma quando imho la fatica supera il gusto...lascio stare :-)))
Vecchio 30-12-2014, 19:14   #157
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Vero Motatarta...appena faceva un pò d neve fregavamo 4-5 birilli (poi restituiti ovvio) allla capanna dell'Anas e poi li mettevano in un piazzale per imparare il controsterzo .
Questa era formazione ....se vuoi fai da te...ma si imparava di più che a scuola guida !
E un pò come nello sport...teoria e lavagnate...ma poi è il campo che ti forma e ti regala esperienza e maturità...penso che sia questo che manca mano a mano che il tempo passa sempre più e che faccia si che il virtuale la vinca sulla realtà :-(
Vecchio 30-12-2014, 19:26   #158
biwu
Mukkista doc

predefinito

Che ne sapete voi di che cosa fanno con FB e WA?
Magari con FB e WA stanno mettendo in fila le signorine per la sera, una per giorno (e idem le lei con i loro signorini).
Con la macchina che si guida da sola, magari si dedicano a cose più interessanti .

Comunque, il bello dell'elettronica facciotuttoio è che normalmente è facile da spegnere. E i "300" cavalli rimangono, magari da usare solo quando se ne ha voglia veramente, senza essere obbligati ad usarli anche quando non si vuole o quando sono più una rogna che un piacere.
Aggiungere cavalli dove non ce ne sono invece è più complicato.
Vecchio 30-12-2014, 19:42   #159
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
Aggiungere cavalli dove non ce ne sono invece è più complicato.
Vero Biwu...cavalli ce ne sono a bizzeffe e non mancano (almeno sulla carta) poi ognuno li percepisce e li sfrutta quando come vuole !
Ma ripeto che vedo il proliferarsi di somari alla guida dove personalmente ritengo siano tali un pò per ignoranza o inesperienza ma molto per distrazione ...dove , perdona se insisito , il telefono la fa da padrone inteso come mezzo di assuefazione ! Come penso che questa ultima sia la pericolosità nr.1 perchè se devo scegliere preferisco uno che fa i 60/h in centro abitato ma concentrato alla guida ad uno che fa i 50/h mentre scrive un sms :-(
Vecchio 30-12-2014, 20:50   #160
Gianburrasca
Mukkista in erba

L'avatar di Gianburrasca

ubicazione: Imperia
predefinito

porca paletta, mi è spuntata la lacrimuccia...
Vecchio 30-12-2014, 20:52   #161
Paolo67.
Guest

predefinito

Ho insegnato a guidare a mia figlia con una panda vecchio modello, apposta perché ho voluto che smanettasse con l'aria, che la frizione e il volante fossero pesanti , perché gli ho detto che se imparava con quella non avrebbe avuto più problemi con le altre ,e così è stato. Come l ho fatta anche guidare sulla neve ancora prima di prendere la patente.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 20:53   #162
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Proprio per questo motivo arriveremo a non guidare più la macchina, ma ad esser trasportati e guidati dalla stessa.

Sarà il punto d'arrivo dei mezzi individuali.

La fine della guida intesa come piacere e capacità

L'apoteosi della sicurezza, salvo inconvenienti informatici
Vecchio 30-12-2014, 20:55   #163
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Paolo67 mi hai fatto ricordare quando si cercavano le auto benzina per fare scuola guida perchè con le diesel era troppo facile dosare la frizione
Vecchio 30-12-2014, 20:58   #164
Paolo67.
Guest

predefinito

Infatti già a riuscire a partire lisci non è facile...ho quasi rimesso l'anima
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 21:04   #165
Paolo67.
Guest

predefinito

Comunque io a 10 anni guidavo già da solo...mini mille innocenti...un gokart ovviamente non su strada trafficata, e dai 14 ai 16 quando potevo lavoravo in un lavaggio praticamente quasi gratis, solo per poter portare le auto dentro e fuori ...bei tempi.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 21:35   #166
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Pure io con la mini del babbo, in campagna. ma la mini quella vecchia, inglese. Rossa col tetto nero, bellissima. A 10 anni già guidavo macchina e motorino, fatto tutte le patenti da privatista. Adesso per fare una patente ti rubano 1000 euro, pazzesco.

però c'è da dire che eravamo anche noi più interessati e curiosi. A 14 anni spaccati il motorino, a 16 anni e un giorno la patente moto, a 18 anni e un giorno la patente auto. Guidare era una cosa molto sentita, i motori erano la passione più diffusa tra i ragazzi. Volevamo saper 'pilotare', e farlo bene. Oggi amano altre cose ed il guidare è più necessità che passione.

Ultima modifica di mototarta; 30-12-2014 a 21:41
Vecchio 30-12-2014, 21:40   #167
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' curioso come da un thread focalizzato sulle troppe regole si sia passati ai troppi controlli elettronici. Quasi come se li sentissimo come "regole" anch'essi. Io questo non l'ho mai sostenuto. QUello che mi da' fastidio son le regole burocratiche non i controlli di trazione...
Vecchio 30-12-2014, 21:44   #168
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Io ho imparato con una 500L (quella vera) e con l'OM Leoncino guida a destra di mio nonno con le marce al volante......me lo faceva guidare nei campi quando andava a caricare il fieno, che ricordi....

Con la 500 facevo di quei traversi controlati nei campi........una volta però partì davanti e presi una pianta a centro cofano.....ricordo ancora la punizione .....
Vecchio 30-12-2014, 21:48   #169
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Beh Aspes...direi che il tutto ha un filo logco (pur sottile) ma conduttore !
Per ovviare agli errori umani (vedasi sicurezza vera o presunta) si è via via andati a "spersonalizzare" il modo di guidare vuoi ocn le regole (troppe e spesso contrastanti perche troppe regole equivalgono spesso a nessuna regola) o vuoi con tutti gli orpelli che ci propinano e che ci propineranno ...per quanto mi riguarda spero di essre gia morto quando dovessi prendere l'auto o la moto dal garage e questa con un comando vocale o con l'impronta digitale mi porterà dove devo andare alla stregua di solo passeggero perchè non sono tagliato a vivere da "non protagonista" e in maniera amorfa anche le piu piccole cose quotidiane che tutte insieme fanno il sapore della vita :-)
Vecchio 30-12-2014, 21:53   #170
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Mi associo agli altri amici...primo motorino di mia sorella a 7 anni (tubone monomarce perchè non arrivavo alla sella) in strada di campagna privata ...Fiat 500 a 10 anni con tanto di manovre , parcheggio , etc...50.ino da cross a 11 per campi e boschi ....125 da cross a 14 anni (125 di quelli veri che avevano 23-24 cavalli e che impennavano in seconda) con l'obbligo di usare il casco e occhiali che ho accettato pur di guidarlo ...un animale sono stato...ma non ditelo a nessuno :-)))

ps. dimenticavo...patente A da privatista a 16 anni e un mese (come tanti miei coetanei) e anche qui con i 125 veri !
Vecchio 30-12-2014, 21:55   #171
Paolo67.
Guest

predefinito

La mini era la versione italiana costruita dalla innocenti, era uguale a quella inglese.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 22:03   #172
mototarta
Mukkista doc

predefinito

paolo

Si, un lapsus... mi era venuta in mente la Mini Innocenti ma quella dell'era De Tomaso. Infausto periodo...
Vecchio 30-12-2014, 22:15   #173
Paolo67.
Guest

predefinito

Pensa che ho iniziato ad andare in moto con un competizione minicross 50 morini.. a 8 anni, a girare su strada a 12 con il Califfo, la vespa 50special a 14 , la px 125 a16, la patente b a 18 e forse 2 mesi e a girare già col foglio rosa...
Dai 13/14 anni non dico tutti i giorni ma spesso smontavo e rimontavo gruppo termico , carburatore e marmitte, facendo esperimenti.
Tutti i soldi che prendevo li buttavo sulle vespe...malossi,polini,proma,sito, il 102, il 175, e mille amenicoli...se non era passione quella...
Mi sembra di parlare di un'altra epoca.
Comunque penso che noi sui 50 abbiamo visto un mutamento nei vari settori, che difficilmente si riproporrà.
Che culo che abbiamo avuto
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 22:41   #174
Paolo67.
Guest

predefinito

A proposito qualcuno riconosce la moto ?

Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 22:55   #175
biwu
Mukkista doc

predefinito

Voi non capite.
Quando tutti adranno assorti nel loro tranquillo smanettamendo su FB, WA &c, con le macchine che si guideranno da sole, perfettamente lige al codice della strada, con un comportamento totalmente prevedibile, mai uno stop saltato, mai una rotonda presa contro mano, mai un'inversione ad U dove non si può, mai un invasione di corsia, mai una frenata improvvisa, tutte alla stessa medesima velocità, perfettamente distanziate alla più prudente delle distanze di sicurezza... beh, tra una macchina e l'altra, ci sarà un sacco di spazio per chi guida come 30 anni fa

Bisognerà solo stare attenti ai trattori e qualche obso fuori tempo
Rispondi