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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-12-2014, 23:52   #126
squalomediterraneo
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Se rimettiamo a fuoco l'obiettivo della legge tutto risulta più chiaro

Servivano solo soldi.

E noi qui a cercarne la logica

Anche perchè, se mi permettete, dopo che pago la tassa di proprietà a prezzo pieno, il mezzo lo userò sicuramente al 100 %, magari vendendo la macchina più nuova che comunque nel tempo si deprezza, mentre la storica decisamente meno o addirittura si rivaluta

Entro quest'anno rimetto in strada la prima auto, e il prossimo la mia seconda diesel €0 dal valore ipotetico di 1500 € che pagherà di tassa almeno 1/3 del suo valore.
E la tengo ferma ?
Ci girerò eccome godendomela anche in fuoristrada.

Inoltre potrò sbattermene di tenerla strettamente originale e apportare tutte le modifiche che gradisco, nel rispetto del c.d.s.

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Vecchio 26-12-2014, 00:50   #127
ziddosi
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Quindi secondo questa teoria se uno è condannato a morte e poi aboliscono la pena dovrebbe essere fatto fuori lo stesso perché la legge non può essere retroattiva...
No perché quello è già morto e se ne sbatte se poi gli aboliscono la pena di morte.
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Vecchio 26-12-2014, 11:21   #128
Obolo
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Anche perchè, se mi permettete, dopo che pago la tassa di proprietà a prezzo pieno, il mezzo lo userò sicuramente al 100 %, magari vendendo la macchina più nuova che comunque nel tempo si deprezza, mentre la storica decisamente meno o addirittura si rivaluta
Sbrigati però perche' questo giochino funzionerà fino al 2019 poi la macchina moderna te la dovrai comprare per forza... sempre, beninteso, che non cambieranno ancora le carte in tavola, possibilissimo da qui al 2019.

In ogni caso, la cosa più antipatica di questo provvedimento è che non è stato previsto un tempo di adeguamento come invece è previsto per il divieto di circolazione agli €0 a partire dal 2019, come al solito ci adegueremo...
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Vecchio 26-12-2014, 15:11   #129
squalomediterraneo
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Monto impianto a gas sulla benzina e a metano sulla diesel e per miracolo diventano euro 12000

Con 4000 € ho due macchine nuove

I costi di gestione risultano pari a delle macchine moderne, senza aver investito un nuovo capitale.
Ma soprattutto mi godo delle vetture che mi piacciono.

Sulle moto i volatili diventano più acidi, perchè l'impianto a gas non si può mettere.

Vuol dire che rottamerò le moto, ma prima voglio vedere sulla pressa anche quelle che valgono 10 volte di più
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Vecchio 26-12-2014, 17:37   #130
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Sbrigati però perche' questo giochino funzionerà fino al 2019 poi la macchina moderna te la dovrai comprare per forza... sempre, beninteso, che non cambieranno ancora le carte in tavola, possibilissimo da qui al 2019.

In ogni caso, la cosa più antipatica di questo provvedimento è che non è stato previsto un tempo di adeguamento come invece è previsto per il divieto di circolazione agli €0 a partire dal 2019, come al solito ci adegueremo...
Fatemi capire bene:dal 2019 non sarà più consentito ammirare per strada auto e moto euro 0?!
E come faranno allora ad organizzare la,Milano -Taranto,la 1000 miglia,villa d'Este etc?
Chi ha moto da 30/40mila euro o lancia Aurelia B24 spider cosa dovrà farsene?
Non mi vorrete far credere che il governo sarà veramente così scemo da far disperdere questo immenso patrimonio italiano facendo vendere all'estero i mezzi più pregiati o addirittura farli rottamare?
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Vecchio 26-12-2014, 18:49   #131
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Una cosa sono le auto "normali" Euro 0, un'altra i mezzi d'epoca.
Gia' adesso non potresti circolare con mezzi storici, che se trattati come mezzi normali non supererebbero mai la revisione.
Ma essendo mezzi storici hanno un trattamento diverso.
Il problema di fondo non sono i mezzi storici in se, ma come far arrivare un mezzo normale ad una eta' tale da diventare storico.
Se per 30 anni sono costretto a pagare la tassa di proprieta' (non bollo di circolazione), assai difficilmente mi tengo un mezzo quando questo non mi e' piu' necessario.
L'errore di fondo non e' il far pagare il bollo a chi usa il mezzo come uno normale, ma impedire a chi vuole custodire un mezzo tenendolo fermo di non pagare una tassa iniqua.
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Vecchio 26-12-2014, 19:12   #132
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x ziddosi
Nel 2019 sarà vietata la circolazione a tutti gli euro 0 tranne quelli iscritti ai registri storici.
L'iscrizione ai registri storici avviene al compimento ai 20 anni non dei trenta.
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Vecchio 26-12-2014, 19:15   #133
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Vecchio 26-12-2014, 19:20   #134
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Da qui al 2019 facciamo in tempo a uscire dall'euro, adottare il rublo, diventar parte del Califfato, iniziare una guerra mondiale, guidare auto elettriche e/o estinguerci.

Non mi farei problemi così a lungo termine.
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Vecchio 26-12-2014, 19:44   #135
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Una cosa sono le auto "normali" Euro 0, un'altra i mezzi d'epoca.
Gia' adesso non potresti circolare con mezzi storici, che se trattati come mezzi normali non supererebbero mai la revisione.
Ma essendo mezzi storici hanno un trattamento diverso.
.
Scusa ma sta roba dove l'hai letta? La mia auto (2002 Tii del 1972) e le mie moto vengono sottoposte alla normale revisione presso una normale officina autorizzata (per auto ho dovuto far registrare il libretto in motorizzazione) e subiscono gli stessi controlli che subisce la "moderna" ....

per quanto riguarda il 2019 sono al 100% con il mattonerosso
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La migliore? La prossima....
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Vecchio 26-12-2014, 19:51   #136
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E col califfato rischiamo pure di trovarci meglio....
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Vecchio 26-12-2014, 19:52   #137
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da testo definitivo approvato:

"232. A decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari"

a suo tempo verrà emanata la casistica relativa ai veicoli storici.

per chi ama la lettura
http://www.altalex.com/index.php?idnot=69160
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Vecchio 26-12-2014, 20:00   #138
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Già l'avevo letto su altri articoli nei giorni passati ma che purtroppo adesso non riesco più a trovarli. Comunque leggi questi intanto. Se li ritrovo li posto.


http://www.motorionline.com/2014/12/...etture-euro-0/

http://www.allaguida.it/articolo/aut...rigioco/84097/

http://www.contagiriblog.com/auto-st...-precisazione/
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Vecchio 26-12-2014, 20:08   #139
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Quote:
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a suo tempo verrà emanata la casistica relativa ai veicoli storici.
Questo è il punto importante. Se per essere storici basterà avere, per dire, 30 anni, o iscriversi a un club, il problema non sussistera...

E per le auto basterà montare un impiantino gpl da 1000€ et voilà, aggirato il problema

Sempre che, e non mi stupirei, la legge non cambi nel frattempo...
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Vecchio 26-12-2014, 20:12   #140
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Questa dello stop alle auto euro zero dal 2019 è la solita troiata dei giornalisti, che non sanno leggere una norma..... la legge di stabilità, testo definitivo, dice:

Quote:
232. A decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari.
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Vecchio 26-12-2014, 20:56   #141
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la mia R100 e' ultratrentennale ma NON iscritta a nessun registro storico. Tuttavia pago assicurazione ridotta e sono iscritto a un motoclub d'epoca. Spero ben che dal 2019 potro' circolare. Tra l'altro passo la revisione a pieni voti e mi han detto che se fosse iscritta a un registro dovrei andare alla motorizzazione invece che da officina qualunque abilitata. Sarebbe un menaggio assurdo dovendo andare apposta fino a genova.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 26-12-2014, 21:36   #142
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Secondo me sono le solite cose all'italiana dei vari governi,soprattutto di SN,
per spillare soldi;sono un poò vecchio,mi ricordo ancora il superbollo sui diesel
negli anni '80,idem sulle vetture suv o simili,addirittura considerando il n° delle
marceai tempi c'era la Opel calibra 4x4 che aveva 6 marce e doveva pagare
di più e via così,qualche anno fa hanno escluso auto e moto euro 0 dai centri
e anche sulle tangenziali,qualcuno ha mai controllato?io vado regolarmente alle
revisioni con Honda del '82,Bmw k75 del 92 e pure un Porsche 911 '87 mod. america e catalitica,i dementi dalla motorizzazione nel reimatricolarla non l'hanno
segnato sul libretto;avete mai visto d'inverno controllare su statali e autostrade
se hai le catene o le gomme da neve? Forse qualche volta durante
certe nevicate sulle autostade in caso di neve causa blocco del traffico e via così: questoè il Bel Paese.Il problema che siamo sempre noi i Targati a essere
legnati appunto perchè elencati.Pagano il superbollo i vari collezionisti di Orologi,
Mobili,Quadri ecc...? Non penso proprio.Vi seguo sempre con piacere.
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Vecchio 26-12-2014, 21:41   #143
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In effetti anche a me e' sembrato che la norma del blocco totale dal 2019 fosse rivolta verso autobus e simili. Infatti nei vari proclami si e' sempre parlato di svecchiare il parco autobus.

Tra l'altro se e' vero che la norma EURO 1 e' entrata per le auto immatricolate dopo il 1992, non e' altrettanto vero (credo) per i motoveicoli. La Honda Dominator (che io possiedo), ad esempio, mi risulta che sia sempre stata omologata in Italia come EURO 0, anche gli ultimi esemplari venduti nel 2002. Questi esemplari andrebbero rottamati PRIMA ancora di poter diventare storici... Mi sembra strano anche per le nostre leggi...

Leggendo nei forum dedicati, infatti, mi pare di aver capito che l'introduzione dell'EURO 1 per le mote sia slittata sino al 1999 (?) poi e' stato concesso fino al 2003 per vendere i mezzi gia' prodotti e messi in magazzino. Vedi: https://www.quixa.it/moto/emissione-e-circolazione

Non sono certo, di questo, qualcun'altro ha qualche info di piu' in merito?

Luca
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Vecchio 26-12-2014, 21:42   #144
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Boh, io continuo a girare in Italia con la px200 2 tempi che ogni volta che parte fa tanto di quel fumo blu che, in Australia, muore un koala, alla faccia degli €0 1 o 2.

Farà 1000km all'anno e il giorno che mi impediscono di circolare me la porto in Germania e non pago nemmeno più quel poco di bollo e benzina e assicurazione che pago oggi, alla faccia degli illuminati che legislano in Parlamento ;p
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Vecchio 26-12-2014, 21:43   #145
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non sapevo che nel 1976 ci fosse al governo la sinistra e men che meno che Andreotti e Aldo Moro fossero di sinistra. Vabbè, ci hai provato
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Vecchio 26-12-2014, 22:16   #146
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la mia R100 .....................................e mi han detto che se fosse iscritta a un registro dovrei andare alla motorizzazione invece che da officina qualunque abilitata......................................... ..
E chi è quello scienziato che ti ha detto una cosa simile?
La mia guzzi in foto la revisiono tranquillamente in una officina autorizzata.
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Vecchio 26-12-2014, 22:30   #147
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per le revisioni, mi hanno raccontato, basta provare da un privato, se il tuo veicolo compare sul terminale del revisionatore privato tutto ok, altrimenti devi andare in DTT e farla inserire o revisionarla lì.
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Vecchio 26-12-2014, 22:46   #148
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Solo i veicoli reimmatricolati dopo rottamazione
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Vecchio 26-12-2014, 23:31   #149
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la legge di stabilità, testo definitivo, dice:
Ci saranno quindi delle deroghe per le storiche.
Resta da capire se sarà consentito un uso quotidiano oppure se si potrà usare il mezzo solo per le sfilate di mezzi d epoca alle sagre paesane...

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Vecchio 26-12-2014, 23:57   #150
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A proposito di revisioni, un centro privato si era rifiutato di eseguire la revisione ad una mia moto del 76 perchè sul libretto riportava la dicitura "iscritta al registo ASI con N°xxxxxxxx. Il giorno dopo, presso un altro centro mi hanno fatto la revisione senza fiatare benchè avessi fatto notare la "scritta" sul libretto.
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Vado piano perchè ho fretta.

Ultima modifica di tobaldomantova; 27-12-2014 a 00:00
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