Devo segnalare un inconveniente occorsomi oggi.
Mentre rientravo da un giro, dopo essermi fermato per i saluti ed essere risalito in moto, salgo in moto, cerco di mettere la 1° ma mi accorgo che la leva del cambio è scesa, non era più nel suo alloggio.
Ero in sesta da qualche minuto prima per un tratto rettilineo di circa 2 Km, ho cambiato scalando fino alla 2° e fermato la moto per scendere.
Risalito non solo non potevo mettere la prima, ma era fuori alloggio, leva scesa.
Non potevo neanche mettere il cavalletto laterale perché sbatteva sulla leva.
Un mio amico la tiene su, metto il cavalletto e vediamo che la rondella a vite che blocca il fulcro della leva era quasi uscito del tutto, completamente svitato, ed anche la rondella stava uscendo via.
Con due dita la rimetto dentro, e cerco piano piano di stringerla ma non è facile dato che c'è il traliccio del telaio proprio davanti, occorre calma e pazienza, che in quei momenti non è semplice dati i santi e le madonne che vengono alla mente.
Rimessa, sotto la sella posteriore, la chiave più piccola, la 8, serve proprio a stringere dadi di quella grandezza. Non la forzo, la stringo abbastanza ma non forte.
Riparto, tutto funziona a salire e scendere e torno a casa.
Avviso il commerciale BMW che domani passerò da loro, non proprio allegro, e che abbiano casella al seguito se non mi danno una spiegazione convincente, ma tanto già so perché è successo...