|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-01-2006, 13:33
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
2 obiezioni:
1) difficilmente per la stessa casa paghi uguale mutuo e affitto. Infatti l'affitto e' tipicamente tra il 5% e l'8% del valore corrente di mercato della casa, che come ben puoi immaginare e' -ad oggi- pari pari l'interesse, ma non il capitale. La differenza tra affitto e rata mutuo ti resta in tasca, nel caso dell'affitto, e puoi investirla come credi.
2) poiche' ci occorre un tetto sulla testa, nasciamo tutti corti di una casa. Quindi la finalita' dell'acquisto della prima casa non e' di investimento, ma di copertura. Dalla seconda in poi puo' essere un investimento. E Guanaco si riferiva agli investimenti. Poi ci sono le case comprate col cuore e non con la testa, ma la felicita' non ha prezzo....
|
Quoto.
Chi concede un mutuo applica una certa % d'interesse oltre il tasso d'inflazione. Questa % deve risultare remunerativa, come capita a chi concede un prestito. Inoltre, deve coprire possibili insolvenze e rischi vari.
Infine, chi acquista col mutuo deve versare un anticipo più o meno sostanzioso (cosa che poi si può ripercuotere sull'entità del tasso medesimo), il che corrisponde a un capitale immobilizzato, che cioè non rende.
Il confronto tra affitto e mutuo va ben al di là della semplice (ed errata) somma degli importi versati nel tempo...
|
|
|
27-01-2006, 13:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Baia (NA)
|
piccola osservazione... forse uno dei motivi per comprare...
oggi pago un fitto e a conti fatti (conti teorici) ci guadagno rispetto all'acquisto...
un domani, nel caso dovessi superare i 60/70 anni, vorrei vivere quel poco che eventualmente mi rimane, tranquillo senza l'incubo di essere buttato fuori per far spazio a nuovi e facoltosi affittuari...
VLamps molto pensierosi e tristi ...
Nics...
|
|
|
27-01-2006, 13:45
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Nics
...
un domani, nel caso dovessi superare i 60/70 anni, vorrei vivere quel poco che eventualmente mi rimane, tranquillo senza l'incubo di essere buttato fuori per far spazio a nuovi e facoltosi affittuari...
...
|
Questo l'abbiamo già considerato. La tua è un'osservazione corretta.
Si tratta del cosiddetto "valore psicologico" (vedi sopra).
Però, non si può monetizzarlo, anche perché varia da persona a persona, in funzione del carattere e dell'età.
Chiaro che può fare la differenza e spingere all'acquisto, persino quando questo non è vantaggioso.
|
|
|
27-01-2006, 14:02
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Questo l'abbiamo già considerato. La tua è un'osservazione corretta.
Si tratta del cosiddetto "valore psicologico" (vedi sopra).
...

|
Non si tratta solo di valore psicologico, ma di abbattimento o copertura di un rischio finanziario, in gergo il rischio di repricing.
Come dicevo, tutti nasciamo "corti" di una casa, cioe' necessitiamo di una casa che non ci piove dal cielo, ma dobbiamo procurarcela (beh, quasi tutti noi...).
I contratti di affitto hanno una durata che non coincide con la vita dell'inquilino (non consideriamo neanche che l'inquilino possa VOLER traslocare...).
Vivere in affitto significa correre il rischio che in un futuro il canone di locazione cresca (in termini reali) e quindi riduca il tenore di vita; c'e' ovviamente anche la possibilita' che il canone diminuisca, ma date le conseguenze "umane" del restare senza casa o del vedere il proprio reddito disponibile ridotto magari anche sostanzialmente, qui ci supporremo estremamente avversi al rischio.
Comprare una casa (una!, non tante), non importa se sia quella in cui si abita o un'altra di analogo valore in analogo mercato, copre ed annulla questo rischio.
Poiche' dal grafico postato dall'ottimo Guanaco si evince che i cicli del mercato immobiliare hanno durata circa decennale, e' sensato aspettare il primo "sboom" compatibile con le proprie risorse, e poi fare il sacrificio e comprarsi la "prima" casa.
Questo vale in termini puramente finanziari.
|
27-01-2006, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
niente di nuovo dalle mie partiuno schifo uguale!!!! prima di trovare il mio ho visto di quelle schifezze immani
e se proprio proprio uno volesse fare il pignolo anche questo avrebbe qualcosa che non va........anche io in periferia...
|
27-01-2006, 14:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
2 obiezioni:
1) difficilmente per la stessa casa paghi uguale mutuo e affitto. Infatti l'affitto e' tipicamente tra il 5% e l'8% del valore corrente di mercato della casa, che come ben puoi immaginare e' -ad oggi- pari pari l'interesse, ma non il capitale. La differenza tra affitto e rata mutuo ti resta in tasca, nel caso dell'affitto, e puoi investirla come credi.
|
Ciao Falchetto
come avrai capito anch'io sono uno 'sprovveduto ' di finanza e mercati per cui mi fido di quello che dici
però: perché dai per scontato che un affitto costi meno di un mutuo?
vivo in una casa che, se affittata secondo i valori di mercato, verrebbe non meno di 800/mese.
con 800 euro al mese mi ci faccio un gran bel mutuo!
poi concordo con te su spese, tassi, varie ed eventuali (che compenso con il cappello di 'investimento/interesse psicologico') ,
ma tendenzialemnte gli affitti NON costano meno dei mutui
Ultima modifica di pioneer55; 27-01-2006 a 15:24
|
|
|
27-01-2006, 16:08
|
|
Guest
|
Quote:
Non si tratta solo di valore psicologico, ma di abbattimento o copertura di un rischio finanziario, in gergo il rischio di repricing.
...
|
Sono d'accordo...
C'è poi anche il fatto che l'investimento in mattone in sé è meno rischioso di altri. In altre parole, a parte l'esposizione a possibili aumenti d'affitto, il valore di un immobile oscilla meno di altri beni.
Vale sempre la vecchia formula:
Guadagno elevato = Rischio elevato
Rischio basso = Guadagno basso
D'altronde, va anche detto che finché ci sarà un aumento della richiesta di case l'affitto non potrà crescere nel tempo oltre certi tassi.
Questo andrebbe considerato fascia per fascia, ma in linea di massima più gente tende a comprare casa e meno mercato resta per chi invece vuole andare in affitto. Se la domanda di case in affitto non è sostenuta l'offerta (l'entità dell'affitto, cioè il "prezzo") non può essere troppo alta.
Non sempre infatti gli affitti ricalcano nel tempo il valore delle case.
Ultima modifica di Guanaco; 27-01-2006 a 16:12
|
|
|
27-01-2006, 16:10
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pioneer55
...
ma tendenzialemnte gli affitti NON costano meno dei mutui
|
A conti fatti, non meno: molto meno.
Spese di manutenzione a parte, ricorda che anticipi un'aliquota di capitale.
|
|
|
27-01-2006, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
|
Quote:
Originariamente inviata da Serir
sto guardando l'asse della gialla, porta romana - lodi, zona città studi - argonne - piazzale susa...
e contemporaneamente zona san donato o lodi
i prezzi a milano sono sui 4000 mq, fuori siamo tra i 2500 e 3000
fai conto che lavoro a san donato per questo cerco in queste zone..
|
mio cognato vende un bilocale di circa 70 mq nei pressi di MM Maciachini (gialla)... credo anche che il prezzo sia interessante... se ti può interessare vi metto in contatto
|
27-01-2006, 17:36
|
|
Motociclista di peso
ubicazione: Milano - c'entro? - Messaggi: 91.502.563.221.882
|
se vuoi ti vendo casa mia a 22.000,07 euri al cm2...
puoi metterci anche la moto
[/color][/size][b][size=1][color=Red] [/color][/size][/b]
|
|
|
27-01-2006, 18:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Serir
s
e contemporaneamente zona san donato o lodi
i prezzi a milano sono sui 4000 mq, fuori siamo tra i 2500 e 3000
fai conto che lavoro a san donato per questo cerco in queste zone..
|
se t'interessa nel lodigiano ho un gancio
un mio cliente ha fatto una lottizzazione e stan vendendo
se t'interessa, magari ci si sente in mp (da lunedì)
così puoi risparmiarti la commissione agenzia e ti fan pure lo sconto (la loro commissione  all'agenzia)
|