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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-12-2014, 23:32   #426
Paolo_DX
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Quello che mi secca, in ogni caso, è che non si trovi il modo di distinguere me che ogni tanto con sacrificio mi regalo una moto d'epoca e me la sistemo dal possessore di Panda arrugginita con certificato ASI.
Sono d'accordo che è una guerra fra poveri, ma tra un'auto d'epoca e un catorcio rugginoso c'è una bella differenza, e sarebbe giusto agevolare solo i mezzi davvero meritevoli. Ripeto che mi sono fatto questa idea solamente negli ultimi giorni, non avendo idea del marcio che c'è nel settore prima che mi si desse occasione di vedere...
enrico io ti capisco, ma mettila cosi: le auto/moto vecchie ma belle, risistemate-conservate-restaurate, per me non dovrebbero pagare il bollo.
le vecchie carrette, a costo di apparire comunistoide, ammettiamo che sono in mano a povera gente (la classica opel 1400 a gas tutta ammaccata, o la punto del '91, legnata e grandinata) che non se la passa troppo bene, e a cui ADESSO andare a grattare 150 euro di bollo, personalmente, sa tanto di BASTARDATA DEL CAZZO.

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Vecchio 14-12-2014, 02:39   #427
Enzofi
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Non sono d'accordo, epoca oltre i trent'anni e fine. Non è una guerra tra poveri ma tra furbi e non.
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Vecchio 14-12-2014, 03:28   #428
ziddosi
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Non sono d'accordo, epoca oltre i trent'anni e fine. Non è una guerra tra poveri ma tra furbi e non.
Ok,potrebbe anche essere giusto,ma per le moto che si apprestano a diventare d'interesse storico,non per quelle che già lo sono!diavolo non può esistere che revochi un attestato di storicità,se uno ha già una ventennale,ASI o FMI che sia non è che dall'oggi al domani gli prendi l'attestato e glielo bruci e lo obblighi pure a pagare un 200 euro di bollo ed un 400 di assicurazione!
Questo non può esistere,è una truffa bella e buona e come tale va impedita,a tutti i costi,fino all'ultima goccia di sangue,a costo di ricorrere al Codacons ,non è accettabile Subire un sopruso del genere.
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Vecchio 14-12-2014, 10:23   #429
Paolo_DX
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Non sono d'accordo, epoca oltre i trent'anni e fine. Non è una guerra tra poveri ma tra furbi e non.
e' un piacere vederti cosi integerrimo nei confronti di quelli che tu chiami furbi (che io chiamo poveri), salvo per il dettaglio che poi nello stesso thread chiedi a qualcuno se 'sa'... per un bel leasing tedesco con targa slovacca.
 
Vecchio 14-12-2014, 10:25   #430
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Mangiato pane e volpe?

Non verrebbero revocati i certificati ma annullati i benefici fiscali, due cose diverse.
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Vecchio 14-12-2014, 10:28   #431
Paolo_DX
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Mangiato pane e volpe?
se e' un modo elegante per darmi del cretino, non ha funzionato. Pero' mi fa capire il livello.
 
Vecchio 14-12-2014, 10:34   #432
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Appunto. Non riesci neppure a capire un dialogo scherzoso senza le istruzioni.
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Vecchio 14-12-2014, 16:16   #433
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Sarei già contento se si pagasse in modo proporzionale in base ai Kw, evitando quella idiozia di divisione in base alle classi di inquinamento.
E' ridicolo, che una 650 di 20 anni, del valore di poche centinaia di euro paghi più di una nuova 1200 da 20000 euro.
Sul discorso assicurazione poi, stendiamo un velo pietoso. L'assicurazione va fatta sul conducente, non sul mezzo. Una cosa inanimata, un oggetto non può avere una responsabilità civile.
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Vecchio 14-12-2014, 17:40   #434
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Mangiato pane e volpe?

Non verrebbero revocati i certificati ma annullati i benefici fiscali, due cose diverse.
Certo che non verrebbero revocati ma di fatto non conterrebbero più nulla e questo non è giusto.
Loro vorrebbero far godere dei benefici fiscali solo le Nuove moto attestate fregandosene degli attestati già ottenuti,è questo che non può passare.
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Vecchio 14-12-2014, 17:53   #435
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Il fatto che i benefici fiscali pervengano da associazioni private, è il punto....

Cioè se paghi un privato lo stato mi riconosce di non pagare le tasse? Mi sembra che è qui che la legge non è uguale per tutti!
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Vecchio 14-12-2014, 18:31   #436
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alt, i certificati devono esser la gioia del collezionista che vede periziato e valorizzato il suo veicolo.
Nessuno impedirà di continuare ad iscrivere ai registri le ventennali, fintanto che ASI, FMI ed in futuro ACI non cambieranno idea.
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Vecchio 14-12-2014, 18:37   #437
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Ma quale gioia da certificato, il certificato non vale nulla perché lo stesso può rappresentare un rottame o una moto in ordine. Il sistema di certificazione via foto è bacato.
Magari se mi parli di targa oro o affini puoi aver ragione, ma gli altri non rappresentano quasi nulla

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Vecchio 14-12-2014, 21:52   #438
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alt, i certificati devono esser la gioia del collezionista che vede periziato e valorizzato il suo veicolo.
Nessuno impedirà di continuare ad iscrivere ai registri le ventennali, fintanto che ASI, FMI ed in futuro ACI non cambieranno idea.
E chi è quel matto che se passa questa legge,va all'ASI o alla FMI ad iscrivere un mezzo ventennale?dovendo pure pagarci dei soldi!se passa questa legge -truffa la targa oro su una ventennale la puoi mettere al collo di una capra ......
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Vecchio 14-12-2014, 22:28   #439
biwu
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Secondo me, è più di interesse storico questa nuova nuova:
"... una Monster 1200 a un fortunato cliente milanese: è il milionesimo esemplare prodotto nella storia della Casa di Borgo Panigale. La moto è stata personalizzata con una speciale serigrafia laser sulla piastra di fissaggio del manubrio", che un banale vecchio mezzo di 25 anni.

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Vecchio 15-12-2014, 00:41   #440
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enrico io ti capisco, ma mettila cosi: le auto/moto vecchie ma belle, risistemate-conservate-restaurate, per me non dovrebbero pagare il bollo.
le vecchie carrette, a costo di apparire comunistoide, ammettiamo che sono in mano a povera gente (la classica opel 1400 a gas tutta ammaccata, o la punto del '91, legnata e grandinata) che non se la passa troppo bene, e a cui ADESSO andare a grattare 150 euro di bollo, personalmente, sa tanto di BASTARDATA DEL CAZZO.
Mi scuso per il quote integrale, ma credo serva per contestualizzare la risposta...

In linea di massima sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso, Paolo; quello che in questo caso però sarebbe da cambiare è il principio per cui un mezzo viene agevolato per il suo valore storico. Diciamo di trovare il modo di dare una mano a chi se la passa meno bene anche attraverso agevolazioni sul mezzo di trasporto... ma non inventiamo un valore storico per la Fiat Tipo piena di bozze e ruggine, è oggettivamente una presa in giro di chi per le auto d'epoca ha passione vera.
Poi, forse con un po di cinismo, va pure detto che spesso certe auto "storiche" sono così storiche che le tracce del loro ultimo tagliando si perdono nella notte dei tempi, e allora ok aiutare i meno fortunati, ma se vanno in giro con macchine senza sospensioni, senza freni, con gomme lisce come il culo di un bambino, e che per di più inquinano come centrali nucleari a cielo aperto... il mio senso di solidarietà viene un po' meno di fronte alla consapevolezza che mezzi del genere probabilmente non sono manco assicurati.
Quindi ok la solidarietà, ma prima della solidarietà ci vorrebbe il rispetto delle regole da parte di chi la riceve...
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Vecchio 15-12-2014, 00:47   #441
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Biwu... con tutto il rispetto il Monstermilleddue numero un milione io con la mia 750SS del '91 da 1500€ non ce lo cambierei.
Parere personale, per carità, ma al Monster di nuova generazione io attribuisco un potenziale valore storico di qualcosa inferiore allo zero. Altra cosa se si parla di un Monster del '93. Quello sì che fu una svolta...
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Vecchio 15-12-2014, 01:14   #442
biwu
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Da quel che ne so su esemplari storici, rari e da collezionismo, non conta che sia un monster o qualcosa d'altro, conta che in tutto il pianeta, solo quella moto lì abbia la targhetta con il n.1.000.000 stampigliata direttamente da Ducati.

E poi tu non fai testo, per te l'Ultima Vera Ducati è stata prodotta venti anni fa
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Vecchio 15-12-2014, 01:45   #443
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Un po' di meno... L'ultima è stata la 999...
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Vecchio 15-12-2014, 01:49   #444
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Si parla di certificati, ma... Non confondete la semplice iscrizione (che viene concessa a tutti, senza controlli diretti ma solo inviando qualche foto) con la omologazione ("targa") che viene data solo dopo un controllo più o meno attento del mezzo...
La prima è stata data a cani e porci senza controlli, ed è quella - per capirci - che ha creato il problema. Nessuno infatti poteva sapere se la foto era vera, se il mezzo era in buono stato, ecc.
La seconda invece (anche se spesso concessa immeritatamente per relativa ignoranza dell'"esperto" di turno...) prevede almeno un esame diretto del veicolo. Per questi mezzi omologati, il problema dell'effettiva storicità direi che al 90% non si pone.
In entrambi i casi, però, per fare le cose a puntino, sarebbe opportuno che questi riconoscimenti venissero verificati periodicamente, per controllare per esempio che non succeda come a tante "pseudospecial", che una volte iscritte cambiano faccia e diventano moderne a tutti gli effetti... Oltretutto, un controllo tipo quello della revisione biennale potrebbe anche accertare se del mezzo viene fatto un uso "collezionistico" oppure quotidiano.
Quello che un po' mi fa pensare è che quegli enti che adesso si stanno sbattendo per far revocare il provvedimento, sono proprio gli stessi che con le loro iscrizioni facili e non controllate hanno creato il problema...
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Vecchio 15-12-2014, 09:47   #445
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E se io con la mia bella SS750 del '91 tutta originale ci volessi in quel caso andare in giro ogni giorno a chi farei un torto? Se a me i motoraduno fanno cagare dovrei tenerla ferma in garage?
In questo momento il problema non mi si pone, ma veramente io sto pensando di vendere la BMW e tenere solo le tre storiche: che faccio, devo andare in moto solo nei giorni comandati?
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Vecchio 15-12-2014, 10:08   #446
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Quello che un po' mi fa pensare è che quegli enti che adesso si stanno sbattendo per far revocare il provvedimento, sono proprio gli stessi che con le loro iscrizioni facili e non controllate hanno creato il problema...
"Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi." (cit. da "Il Gattopardo")

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Vecchio 15-12-2014, 10:11   #447
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Ma è proprio di questo che si parla, se uno con la ss750 del 91 vuole girarci tutti i giorni non vedo il problema, paga il suo bravo bollo, la sua assicurazione e fa la revisione ogni due anni (seria) in maniera che non vada in giro con le pasticche dei freni finiti, non mi sembra difficile :-)
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Vecchio 15-12-2014, 10:16   #448
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Eh, ho capito... ma allora una moto è storica o meno a seconda di quanto la uso? Perdonami ma mi pare una cazzata...
Se la moto è bella, certificata con serietà e in regola con le revisioni non vedo il motivo per cui usarla quotidianamente le dovrebbe togliere riconoscimento e agevolazioni.
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Vecchio 15-12-2014, 10:18   #449
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E poi ripeto: io a un motoraduno credo non ci andrei mai. Sono ritrovi che proprio non fanno parte del mio modo di intendere la moto: mi annoio a morte a star fermo in un piazzale una giornata intera in attesa di fare un giretto a trenta all'ora in gregge dietro a un apripista-cane pastore.

Che si fa? Dovrei essere condannato a guardarmi le mie moto storiche dentro al garage?
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Vecchio 15-12-2014, 10:53   #450
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Enrico.. guarda qualche regola deve esserci anch'io ho un mezzo del 92 probabilmente a tuo dire meno blasonato (intruder 800) ma per me ,per i ricordi, i luoghi visitati e anche altro di immenso valore, ci faccio qualche giratina in estate , per non tenerla ferma, in media 700-1000 km anno se potessi la metterei in salotto, detto questo converrai con me che avere tasse agevolate per il mio mezzo non sarebbe giusto, non ne capisco il motivo. Un mio conoscente ha cinque mezzi tutti rigorosamente tra i venti e trent'anni, due auto un furgone e due moto, quando gli stai dietro in moto ti prendi tutto quell'odore di bruciato che si sentiva una volta, le auto ,una ritmo e una passat, te le raccomando, non parliamo del furgone, una sola assicurazione per tutti i mezzi i bolli poi.. insomma grazie a questa gente che probabilmente dovremo ripagare un bollo intero.Concordo che ci vorrebbero controlli seri per certificare un mezzo come d'epoca, ma lo credi possibile nel nostro paese?
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