|
11-12-2014, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelli Romani
|
ADV LC, sella o assetto ribassato?
devo confermare la nuova ADV ed ho un dubbio: sella GS Bassa o assetto ribasssato (2015) dell'ADV?
mi spiego: alto 1,80 ho girato per 160.000 km con la sella bassa della GS '08 e poi montata sull'ADV '12, soprattutto per le buche e tombini a sorpresa di Roma, in modo abbastanza sicuro. Ora giro con la RT (sella std alzata) da 7.000 km con un appoggio a terra molto sicuro e sono in attesa della nuova ADV in sostituzione della attuale: secondo voi (anche per l'inevitabile momento della rivendita) è meglio che la ordini con l'assetto ribassato o prendo la sella bassa della Std?
|
11-12-2014, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Se sei alto veramente 1.80 e non è la misura riscontrata alla visita di leva  , non serve nè la sella alta nè l'assetto ribassato;
ma l'hai provata la nuova ADV con la sella normale di "serie"? perchè si tocca meglio della vecchia GS STD.
Assetto ribassato mai in ogni caso
|
|
|
11-12-2014, 18:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Adv con sella standard.
|
|
11-12-2014, 19:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa
|
|
11-12-2014, 19:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
si........in effetti sembra pesca d'altura..
|
12-12-2014, 00:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Mah...a me non sembra sta boiata l'assetto ribassato per l'ADV: in fin dei conti diventa come il GS STD, mica una moto per nani!
A meno che non lo si faccia ( come quelli che comprano i SUV ) per stare seduti più in alto, ma con una moto da 270kg se il baricentro è un po' più basso IMHO è meglio...parere personale nè!
Ciao
P.s.: non parlo di benefici per l'appoggio a terra, ma per la dinamica di guida...
Ultima modifica di gonfia; 12-12-2014 a 00:15
|
|
|
12-12-2014, 05:59
|
|
Guest
|
Sella e assetto tradizionali, poi compri solo la sella guidatore STD. 230€ spesi veramente bene..
|
|
|
12-12-2014, 09:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
... non parlo di benefici per l'appoggio a terra, ma per la dinamica di guida...
|
ma zk! la dinamica di guida la studia gente che ne sa qualcosina più di noi ed è calcolata su quelle quote, con quelle sospensioni, con quei pneumatici, con quel telaio ecc ecc;
probabilmente è esattamente vero il contrario di quello che dici tu, e cioè che abbassando il baricentro la moto peggiora nel comportamento.
Per cui l'unica soluzione ragionevole per recuperare un paio di cm che in questo caso peraltro non mancano, è quella di provare con una sella più bassa di qualche cm.
Poi se la moto è troppo alta, troppo pesante, troppo troppo ecc, ce ne sono delle altre meno troppanti ma più basse che fanno sentire più a proprio agio chi non è sicuro su un'adv con una sella bassa nella posizione bassa
|
|
|
12-12-2014, 12:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
... a proprio agio chi non è sicuro su un'adv con una sella bassa nella posizione bassa
|
resta il fatto che per uno alto 180 ..........
quello è l'ultimo dei problemi.
|
12-12-2014, 12:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
180 tutto standard!
|
12-12-2014, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
...al limite regoli la sella nella posizione bassa. Io sono 1,83 e la uso in posizione alta! Nella peggiore delle ipotesi cambi sella e bassa o usi il precarico al minimo o un livello + basso del necessario (esa).
|
|
12-12-2014, 13:21
|
|
Mukkista doc
|
mi sembra davvero strano che nessuno abbia ancora postato la soluzione definitiva al problema "tocco non tocco", peraltro già più volte postata in 3D con lo stesso contenuto.
Provo a vedere se trovo qualcosa nel mio archivio privato di QDE 
wait...
|
|
|
12-12-2014, 13:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
ma zk! la dinamica di guida la studia gente che ne sa qualcosina più di noi ed è calcolata su quelle quote, con quelle sospensioni, con quei pneumatici, con quel telaio ecc ecc;
probabilmente è esattamente vero il contrario di quello che dici tu, e cioè che abbassando il baricentro la moto peggiora nel comportamento.
|
Lo dici perché lo sai oppure è una tua "intuizione "?
Ora io non sarò un progettista di moto ma in qualche anno che vado in moto avrò sentito decantare il "magico equilibrio delle BMW per il loro baricentro basso grazie al Boxer...,ecc.ecc..." centinaia di volte, quindi dal basso della mia ignoranza credevo di aver capito che abbassare il baricentro non fosse una cosa così malvagia.
Le differenze ciclistiche tra il GS e l'ADV sono una forcella più "in piedi" di un grado e ,più o meno conseguentemente, 7mm di avancorsa in meno sull'ADV, oltre ai due cm in più di escursione sospensioni...in pratica mi sembra si voglia compensare la maggior massa e altezza con quote più "svelte" che favoriscano l'agilità...
Secondo me sarebbe interessante provarla la ADV gambizzata, giusto così per capire...potrebbe essere una sorpresa!
|
12-12-2014, 13:47
|
|
Mukkista doc
|
lascio a te la sorpresa (gradita), a me va benissimo la mia così com'è e se avessi problemi con il toccare comprerei una motina più bassa, un Tmax o qualcosa del genere:
http://4.bp.blogspot.com/_ehRAKwZaPS...s400/zeppe.jpg;
quanto poi alla maggior massa mi viene un po' da sorridere perchè una buona parte è data dalla maggiore capacità del serbatoio (ma nessuno è obbligato a girare sempre con 30 litri di verde) e da una serie di accessori che poi se andiamo a verificare molti montano anche sui GS std;
per non parlare delle masse corporee perchè lì c' è veramente di tutto, si va dai 70 kg ai 120 kg...
Il punto di partenza è che io non ho la presunzione di saper fare le moto meglio degli ingegneri della BMW e parto dal presupposto che se la fanno così un motivo c'è; invece è lapalissiano che fanno delle versioni ribassate per accontentare il maggior numero di clienti e non certo perchè hanno scoperto dopo un tot di anni che fanno ADV che le ADV gambizzate vanno meglio    .
Comunque a parte tutto, esteticamente un ADV con le gambine corte (ribassata), ma quanto farebbe ridere?
|
|
|
12-12-2014, 13:51
|
|
Mukkista doc
|
OT....
Magna vuota la posta
fine OT
|
12-12-2014, 13:51
|
|
Mukkista doc
|
Miii....gli stivaletti a molla di Paperinik !!! 😄
Ma non erano gialli?!? 😉
|
12-12-2014, 14:08
|
|
Mukkista doc
|
Frank50 lascia perdere e vai di sella bassa: se tutti gli "adventurosi " la pensano così per cambiar moto la potresti dover incendiare...
E poi come negare l'utilità di star seduti a 90 cm da terra in situazioni come, che so... Il fuoristrada, il parcheggio in presenza di avvallamenti e , perché no, all'aperitivo!!??
Vorrai mica fare la figura del "voglio (l'ADV) ma non posso ( perché non ci tocco)" !?
Eh, dai...no no!
|
12-12-2014, 14:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: LAZIO
|
Minkia...io sono basso 1,73 e sto da dio sulla std LC...uno alto 1,80 me lo immagino seduto come se fosse accucciato sulla turca...
|
12-12-2014, 14:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Scramjet
Minkia...io sono basso 1,73 e sto da dio sulla std LC...uno alto 1,80 me lo immagino seduto come se fosse accucciato sulla turca... 
|
Figurati io che sono 186 come starò di cacca sull'RT... 😞
|
12-12-2014, 14:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: LAZIO
|
Ehm...ok...de gustibus
|
12-12-2014, 14:12
|
|
Mukkista doc
|
😄😉
+ 10 caratteri..,
|
12-12-2014, 14:42
|
|
Mukkista doc
|
Gonfia, è innegabile che per le situazioni da te descritte (parcheggio al bar, tour avventurosi in città e situazioni estreme) un adv ribassata andrebbe benissimo. Io purtroppo la uso solo per viaggiare, mai in città, mai per lavoro, per andare al bar, in posta, al supermercato... insomma, sono un caso anomalo. Me ne rendo conto
|
|
|
12-12-2014, 15:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Io al contrario la uso per tutto, dall'ufficio alla transiberiana. 
Però ci tocco, pure troppo, e domani proverò a mettere la sella in posizione più alta per vedere come mi trovo.
|
|
12-12-2014, 15:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Frank 50
Secondo me, se ti fai il problema della rivendita, una Adv 'culo basso' non penso possa risultare più appetibile, concordo con Magna che si tratta di un espediente abbastanza grossolano per provare a vendere anche a chi a ste paranoie dell'altezza. A prescindere dalla resa estetica ridicola, è un pò marchiana tecnicamente la cosa, un pò come quando le autoscuole fanno far pratica alle ragazze sfilando di due cm la forcella dela moto per farla più bassa. Ma come... per vent'anni hai differenziato le due versioni facendo la Adv più alta , spiegando che l'altezza maggiorata era accuratamente studiata per questo e per quello... e adesso per venderne tre in più seghi via un pezzo di sospensione implicitamente dicendo... no vabbè è più alta solo per fare scena, abbiamo scherzato. Bah
Poi prima di ordinare la moto direi che la cosa migliore da fare sia provarla e togliersi i dubbi. Io come altri nanetti qui sono poco più di 1,70 e sinceramente non so come fai tu con la tua altezza a farti questi problemi, ti assicuro che non c'è motivo.
Ultima modifica di mototarta; 12-12-2014 a 15:46
|
|
|
12-12-2014, 16:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
Io lo farei ...
@Frank 50
Anche se quasi tutti ti danno contro, io l'acquisterei proprio con l'assetto ribassato e non per problemi di toccare x terra (sono 186 cm x 104 kg  ) ma perchè sono convinto che il comportamento dinamico della Adv migliorerebbe (e non di poco), avvicinandosi a quello della standard, di cui sono felice possessore  .
Questo perchè in passato sono stato proprietario di una Adv ad olio che mi aveva talmente deluso, sotto questo aspetto, che l'ho venduta dopo 7 mesi circa.. (dopo di lei XT1200Z S.T --> F800GS Adv --> R1200GS LC std).
Sto anche cercando di provarla dalle mie parti ma pare che sia proprio impossibile; ai concessionari non interessa più di tanto (non hanno le "normali" da consegnare ai clienti  ) ed è un peccato perchè ci sono aspetti dell'Adv che mi attirano, estetica, autonomia, comodità, protezione, motore più lineare, consumi etc.
Ho anche provato la Adventure "normale" di un mio amico, sulla Cisa, ma anche questa mi ha dato sensazioni "differenti" dalla mia std, tali da farmi desistere dall'eventuale acquisto.
Naturalmente sono le mie impressioni personali e vanno fugate solo con una prova diretta; spero che in primavera ci sia la possibilià di averne una da provare, fare un'acquisto al buio, visto che l'ho già fatto un a volta, non me la sento  .
Saluti e facci sapere cos'hai deciso.
|