Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2014, 18:51   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
Sono considerazioni complicate ma necessarie, che onestamente lascerei agli enti preposti, sperando che siano davvero abbastanza "esperti" da giudicare quali auto siano meritevoli e quali no. .
e' una questione assolutamente impossibile a mio parere. come abbiamo detto piu' volte.
Una fiat 500 oggi tanto venerata e' una macchina di grandissima serie, la fiat 600 ha motorizzato l'italia e forse storicamente vale anche di piu', ma se la filano in pochi.
La uno ha avuto una valenza di successo (considerato il motore fire allora veramente "avanti") piu' che meritevole, ma non la caga nessuno. Potremmo andare avanti per ore a trovare modelli che in teorianon dovrebbero avere alcun valore storico ma lo hanno (la fiat 500 per es.), e altri che non lo hanno ma dovrebbero averlo (le bmw serie k per esempio).E' solo il tempo che decide e non gli esperti. DI piu', a volte decidono le mode. Perche' il bmw g/s 80 sappiamo benisismo quanto sia idolatrato, ma chi ha vissuto la sua nascita sa altrettanto bene che non era sto granche' e non ebbe nemmeno sto gran successo. E' il mito della dakar che lo ha iconizzato, ma se ricordate bene non e' che fosse nei sogni degli italiani e nemmeno degli stranieri, ai tempi era ben piu' desiderato un yamaha tenere'. Altro mezzo piu' che degno della storia.
E un yamaha fz 750 a 20 valvole? ferrovecchio? non direi proprio. Potremmo andare avanti per ore. Perche' troppi sono i parametri. e alcuni in palese contraddizione (vettura esclusiva quindi fatte poche? o vettura di grandissimo successo e quindi fenomeno di costume?) e via cosi'.
Veniamo a una peculiarita' italiana: si e' detto che qualcuno si e' approfiittato. va bene....ma vediamo una altra peculiarita' sempre italiana: mantenere una auto o moto costa tra tasse e assicurazioni qualcosa di mostruoso.
Ecco la questione: uno straniero puo' tenersi un mezzo a lungo senza crepare di spese e alla fine il mercato decretera' il valore di quel mezzo, come storico o come ferro da pressa.
Un italiano a meno di roba strepitosamente importante, dopo i 15 -20 anni di vita si sbarazza dell'auto o moto perche' mantenerle e' impossibile senza agevolazioni, di conseguenza storiche non lo diventeranno MAI. andranno all'estero o pressate. Questa e' la questione di fondo. E non si puo' nemmeno tenerla in giardino radiata come uno straniero puo' fare.
QUindi siamo alle solite: ci sono i furbi che approfittano di una norma "speciale", perche' le norme NORMALI sono insostenibili e rapine a mano armata.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 08-12-2014, 19:13   #2
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.473
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e' una questione assolutamente impossibile a mio parere. come abbiamo detto piu' volte.
Una fiat 500 oggi tanto venerata e' una macchina di grandissima serie, la fiat 600 ha motorizzato l'italia e forse storicamente vale anche di piu', ma se la filano in pochi.
aspes, io sto parlando di auto tra i venti e i trent'anni.
Dopo i trenta, a me sta benissimo che tutte le auto vengano considerate storiche, ma prima di quell'età, secondo me occorre che qualcuno decida quali meritino davvero di essere agevolate.
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea  
Vecchio 09-12-2014, 12:01   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
aspes, io sto parlando di auto tra i venti e i trent'anni.
Dopo i trenta, a me sta benissimo che tutte le auto vengano considerate storiche, ma prima di quell'età, secondo me occorre che qualcuno decida quali meritino davvero di essere agevolate.
i miei esempi erano generici a prescindere dai 20 o 30. Sostengo che ai 30 non ci arrivano se prima le devi rottamare perche' non puoi conservarle a meno di sostenere spese assurde.
Perche' non posso nemmeno tenerla in garage senza pagare il bollo (per rispondere a enzofi).
E quindi sostenevo che il "qualcuno" che decide quali agevolare comunque farebbe scelte arbitrarie e che sono tutte altamente opinabili.Gia' io o te che siamo semplici appassionati avremmo il nostro bel daffare per essere daccordo su numerosi modelli perche' potremmo fornire argomentazioni opposte entrambe valide.
La ritmo prima serie fu un esempio di design altamente innovativo.
La ritmo e' un cesso.
la golf prima serie ha fatto la storia della rinascita VW
La golf prima serie era una macchina tecnicamente banalissima e prodotta in massa.
chi ha ragione?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©