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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-11-2014, 01:32
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
Messaggi: 1.380
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In effetti a leggere l'articolo - in particolare la visione tecnica e il punto di sviluppo cui erano arrivati, e quando questo accadeva - si rimane sorpresi.
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R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
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30-11-2014, 07:16
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Avrebbe dato una svolta diversa al marchio, come del resto altre idee della guzzi...relegate in cantina..
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Singano del T.N.T. group
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30-11-2014, 10:17
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
Messaggi: 8.328
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e intanto il tempo passa.
gli appassionati guzzisti già oggi sono diventati pochi.
se non si coltivano il marchio e le sensazioni spariranno.
fra non molto si dirà''guzzi cosa?''.
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l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
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30-11-2014, 10:54
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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"A questo punto, siccome si dice che l’appetito viene mangiando, l’ingegner Ferrari decise di adottare (concordandole con il sottoscritto) altre due rilevanti innovazioni per una moto: il carter secco con pompe di mandata e recupero dell’olio, che portò ad un efficace abbassamento del centro di gravità della meccanica, e l’ingresso dell’olio di lubrificazione nel centro dell’albero motore, che assumeva così anche la funzione di pompa di lubrificazione."
Questa tecnica di realizzazione era già presente sulla Guzzi Cardellino 75cc di mio nonno (L'ha smontata miliardi di volte e me ne ha parlato abbondantemente).
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30-11-2014, 12:22
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
Messaggi: 1.380
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Ok Chuck, ma il progetto d'assieme, vedi anche peso, ne avrebbe fatto una moto competiva sicuramente rispetto a quello che Guzzi ha in catalogo OGGI, e credo interessante in assoluto. Peccato.
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30-11-2014, 12:30
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
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come detto piu' volte era la disposizione perfetta per guzzi, le teste ruotate di 90 gradi avrebbero consentito di avere a tutit gli effetti la disposizione di un V longitudinale ruotato, come quelli di aprilia rsv1000 o v strom o ducati ma messo di traverso. Ne' piu' ne' meno della rotazione fatta da bmw sui boxer lc. Ma nel caso guzzi ben piu' efficace visto che avrebbe avuto i corpi farfallati insieme e i condotti di aspirazione pressoche' verticali.
Occasione sprecatissima.
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30-11-2014, 12:38
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#8
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Guest
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a parte il livello tecnico,
una cosa che m'ha un po "stupito" era la lucida consapevolezza dei futuri scenari di mercato da parte di una delle più "immobili" aziende di quel periodo
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30-11-2014, 12:40
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Questa tecnica di realizzazione era già presente sulla Guzzi Cardellino 75cc di mio nonno (L'ha smontata miliardi di volte e me ne ha parlato abbondantemente).
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non e' proprio cosi'. Il cardellino era un 2T con distribuzione a valvola rotante, una variante del sistema della vespa in cui una particolare costruzione dell'albero motore consentiva di regolare l'ammissione dei gas freschi nel carter. Quello che passava dentro l'albero e quindi in camera di manovella non era l'olio ma tutti i gas di aspirazione che ovviamente contenevano anche l'olio dato che era alimentato normalmente a miscela al 2%.
Quindi non esisteva una pompa, come non esisteva in nessun 2T a miscela (di quelli tradizionali non a lubrificazione separata).
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30-11-2014, 12:44
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
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Non si capisce perchè comunque non rimettano mano al progetto, che come impostazione sarebbe finalmente innovativo e competitivo. Negli ultimi anni, ad ogni edizione di Eicma compariva un prototipo Guzzi sportivo, con interessanti soluzioni meccaniche e ciclistiche, unanimemente apprezzati da stampa specializzata ed appassionati, con la relativa promessa di prossima realizzazione... puntualmente disattesa. Ormai il marchio si regge sulla California, progetto invero valido ed apprezzato, e su una miriade di varianti della trappolina da 750 cc. Ad Aprilia è stato riservato tutto il discorso sportivo, per la Guzzi si continua a vivere degli stessi nostalgici appassionati del marchio, senza nessuna intenzione, a quanto pare, di rinfrescare davvero il prodotto e renderlo appetibile da un nuovo pubblico. Ed oltretutto con Guzzi hanno la fortuna del fascino, della storia, che tanti altri marchi non hanno. Peccato.
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30-11-2014, 13:31
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.827
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c'è una bella intervista a Paolo Martin su Motociclismo d'epoca dove il noto designer dice chiaramente che la gestione De Tomaso era improvvisazione pura ...inutile sperare in qualcosa di buono
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
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30-11-2014, 13:35
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.515
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E' inutile piangere su quello che poteva essere fatto e non è stato fatto (mentre gli altri vanno avanti).
Come dice il proverbio: "Se avessi... Se volessi... Se potessi... erano tre fessi ! ".
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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30-11-2014, 16:10
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
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Questa è storia, di quando MG poteva forse (non sappiamo come sarebbe andata) proporsi ancora come marchio generalista. Fare una sportiva MG oggi sarebbe come fare una custom Aprilia.... già hanno delegato ad Aprilia l'anti GS.
In genere ci vado piano col dire cosa deve fare una casa, ma come scritto già più volte, doveva tirare fuori un qualcosa di bello dalla base della Bellagio, una specie di Nine-T made in Italy. Riempiva il buco tra le V7 (su cui hanno però obiettivamente bei margini) e la serie delle nuove California (che non so quanto venda). Un genere in cui basta riciclare ciò che si ha in casa, come fa Bmw con la NIne-t, e la base della Bellagio è ottima.
Ultima modifica di euronove; 30-11-2014 a 16:13
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30-11-2014, 18:22
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.920
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Resta il fatto che un motore con albero longitudinale e trasmissione a catena, non è il massimo della razionalità.
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Vado piano perchè ho fretta.
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30-11-2014, 18:28
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#15
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
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i prototipi di alcuni anni fa col telaio in pressofusione di alluminio erano fantastici e sicuramente han richiesto tante energie. Il motore fatto cosi' alla moderna, con cardano, non avrebbe niente da invidiare a un gs lc , anzi come potenziale sarebbe ben superiore. E' che negli anni 80 avevano ancora appassionati che volevano innovazione e uno zoccolo duro tradizionalista. A forza di perder tempo gli e' rimasto solo il secondo e nessuno si aspetta da loro prodotti innovativi, sono in un certo senso condannati al neoclassico che per loro fortuna ora e' di moda.Ma bmw era nella stessa situazione diversi anni fa, a forza di martellare e' riuscita a conquistare anche un pubbblico piu' giovane.
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30-11-2014, 19:09
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.455
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Eh per farlo serve la forza di BMW.... Che mg non ha. Idee tante ma forza per realizzarle... E serve anche la capacità marketing/vendita/assistenza per fare un prodotto appetibile ...
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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30-11-2014, 19:57
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.827
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Piaggio potrebbe tranquillamente approntare un piano di rilancio in grande stile ...non mancano le risorse, mancano le capacità manageriali (non quelle tecniche), ormai e' evidente
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
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30-11-2014, 20:05
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.455
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X me i manager e le capacità li hanno pure... È che serve la voglia di rischiare e con questo contesto ... Preferiscono rimandare oppure devi avere la possibilità di sbagliare. BMW motorrad è una caccola nel budget di BMW auto ...
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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30-11-2014, 20:13
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#19
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Guest
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In MG mancano anche i soldi , alla fine la finanziaria che controlla il gruppo e' indebitata fino al collo per colpa di Alitalia e quindi non si possono permettere investimenti per il rilancio di un marchio che cmq con le poche risorse interne sopravvive bene , BMW Motorrad e' stata rilanciata dalla meta' degli anni 70 solo dopo che il settore Auto , dopo la crisi degli anni 50/60 era tornato a produrre profitti .
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30-11-2014, 20:14
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
Messaggi: 1.380
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Quote:
Originariamente inviata da tobaldomantova
Resta il fatto che un motore con albero longitudinale e trasmissione a catena, non è il massimo della razionalità.
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Ha bisogno di una coppia conica per dare moto al pignone, vero (anche un cardano ha una coppia conica)...
In compenso, permette di inclinare il motore in avanti, più, se non sbaglio dei teorici 8° se si mantiene il cardano. Questa rotazione ha una serie di vantaggi come nell'articolo su ingombri e distribuzione pesi.
Peraltro, mi sembra che il V fronte-marcia permetta di abbassare il baricentro del basamento più del boxer.
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R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
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30-11-2014, 21:58
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#21
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Guest
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se in Piaggio la Rsv4, col suo V4 in contrapposizione del 4 in linea Jap, usciva tale e quale fin da subito col logo Moto Guzzi per me in italia ne vendevano il doppio (che sono sempre pochine) e all'estero il triplo.....
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30-11-2014, 22:39
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.920
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[QUOTE=Don57;8327911]Ha bisogno di una coppia conica per dare moto al pignone, vero (anche un cardano ha una coppia conica)...
Corretta la tua osservazione per un utilizzo stradale, ma io intendevo in campo agonistico.
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Vado piano perchè ho fretta.
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01-12-2014, 12:39
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#23
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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...per gli appassionati di Guzzi....
http://michelangelopossidente.blogsp...di-classe.html
I due fratelli Brambilla hanno anche rifatto ex novo un motore Guzzi ...per chi a faccialibro...dovrebbero esserci delle foto sul loro profilo.....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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01-12-2014, 12:49
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
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E da ricordare anche la MGS 01 'Big Bore' preparata dai Guareschi, che ha sbancato per due anni Daytona
http://www.motociclismo.it/moto-guzz...chi-moto-53457
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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01-12-2014, 12:58
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
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....bella ignorante.....
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R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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