Adoro le action camera in Full HD che però abbiano anche la possibilità di vedere l'inquadratura direttamente da lì sopra, che abbiano un sistema integrato della gestione dei video (rivedere, cancellare) e che siano nativamente impermeabili alla pioggia e resistenti alla polvere senza doverli mettere in un case di plastica a meno che non si fa qualcosa di subacqueo.
Per questo è da anni che ho la Drift HD con la quale mi son trovata sempre molto bene.
Però ora veniamo ad un prodotto
RIVOLUZIONARIO.
Perchè Drift HD, Go Pro etc.. Possiamo farci mille pippe mentali su quelle che a parità di risoluzione, frames, etc, hanno un contrasto più o meno soddisfacente al nostro utilizzo, ma con la Garmin qui si parla proprio di un altro mondo.
E parlo del mondo che registra i dati GPS mentre fai i video.
Nella scatola è compreso un kit di ram-mount classico di Garmin che permette di agganciarsi a casco, carene e manubri da mountain bike. Ulteriori kit di aggancio sono disponibili a prezzi ragionevoli (max 30euro)
Veniamo alla particolarità che la rende unica cioè esattamente quello che cercavo.
Cosa si intende per dati GPS?
Si intendo i dati GPS completi: la traccia, la velocità, l'altimetro, l'inclinometro, i g di accelerazione o frenata... Tutto Tutto Tutto.
Il risultato è che con un software di post-produzione gratuito e a prova di scemo dato dalla Garmin stessa (gli stessi dati della telecamera "
Virb Edit") hai a disposizione un numero infinito di cruscotti completamente personalizzabili di layout, colorazione e posizione sul video per mostrare le statistiche direttamente in riproduzione video.
Innanzi tutto vediamo nel SW (facilissimo e intuitivo!) una volta importato il video che automaticamente viene riportata la traccia su google maps (o su bing)
A quel punto si può scegliere se inserirla nel nostro videoclip oppure no.
Ho scelto di sì, e la stilizzazione della traccia appare in alto a destra perchè l'ho messa manualmente lì, ma come si vede nella striscia in basso ci son un mucchio di template "classici" pre-definiti.
Se scendiamo in basso a destra ci son TUTTI i dati GPS che son stati captati e, in maniera proprio semplicissima perchè "drag and drop" (ovvero scegli e trascina). A quel punto puoi creare il template che vuoi e anche salvarlo così da ritrovarlo per le prossime volte.
Nel mio caso ho messo velocità e inclinometro in basso a sx e traccia gps (senza mappa) e altimetro in alto a dx
Ovviamente in caso di circuito il Garmin riconosce la traccia del percorso e non la sovrappone, ma fa solo notare il puntino rosso che si sposta (come questo esempio)
Inoltre è possibile tagliare il video, aggiungere musica, titoli etc.
Il tutto con una semplicità e intuitività disarmante.
Per i più nerd sottolineo che
-
La Virb Elite è Wi-Fi anche per cui si può connettere agli altri dispositivi Garmin (navigatore) ed essere comandata con quei comandi. Oppure essere collegata al cellulare per gestire la cosa da Android o Iphone
- Per la stessa tecnologia è
possibile collegarla anche a sensori esterni, per esempio se siete dei corridori e usate il cardiofrequenzimetro o altri strumenti di misura. Tutti i dati verrano salvati anche nel video e se volete mostrati
-
i Dati GPS vengono comunque esportati anche in file .gpx, quindi disponibili al dilà del video.
Non sto ad elencare tutte le feature di registrazione (
schermi wilde o zoom o ultra zoom per correggere la distorsione, modalità fino a 80frame per gli iperslowmotion, foto in sequenza anche se fai video, riconoscimento in modalità "sci" del fatto che sei in seggovia e si interrompe per riprendere poi solo la discesa).
Ma davvero questo prodotto è al di sopra di ogni mia più rosea attesa a riguardo.
Presa su Ebay alla cifra di 227 euro spedita, con garanzia europa.
Tanta roba.
Consigliata è dire poco.