Quote:
Originariamente inviata da PapàPig
......Provandola per 5 km magari capirei se il motore potrebbe piacermi, o potrei decretare che è una grandissima sola e distogliere l'attenzione dalla moto.....
|
45cv per 200kg di moto parlano da soli, io uso regolarmente una MT 03 che ha lo stesso identico motore e con il pieno sfiora lo stesso peso
il pregio maggiore di quel motore è che ci puoi viaggiare, rispetto ai suoi progenitori vibra molto meno per essere un monocilindrico e posso dire che ci sono motori frazionati che son messi peggio su questo fronte
mi son fatto giri da 600km senza accusare problemi di parkinson,
ha un bel tiro fin da subito e da il meglio di se da 3500 a 6500 giri, sotto scalcia (ovviamente) e proseguire oltre i 7000 non ha senso (limitatore a 7800)
140 km/h (Gps) a 6400 (indicati 150)
difetti, sostanzialmente 2
- il primo è il cambio a 5 marce, nei tratti con curve strette devi prendere la mano nel giocare con la frizione e all'inizio nei tornanti presi con distrazione potrebbe spegnersi, ma va detto che è comunque un rischio con tutti i grossi mono
dovevano farlo 6 marce
- per essere un 660 da 45cv consuma, mai fatto più di 20 km/l, di solito sto sui 17-18
per la nuova tenere, intendo una vera "Ténéré"
il motore ce l'hanno, un bel bicil. compatto
la MT07 s'è distinta subito per il tiro in un ampio range di utilizzo, d'altronde la sigla MT ha un preciso significato
per me dovrebbero togliere qualche cavalluccio di quei 75 rivedendo distribuzione e alimentazione per dargli una bella coppia fin da subito, ma il grosso lavoro è l'equilibrio di tutta la moto
col pieno sotto e non oltre i 200kg, ovviamente ruota da 21, sovrastrutture pensate come l'attuale in funzione di normali cadute, sospensioni con un minimo di regolazioni sull'idraulica (senza grandi pretese), abs disinseribile senza tante procedure, mentre il controllo trazione per me non serve su potenze da 65-70cv, mappature....se ben fatta ne basta una
posizionamento sui 7500-8000€
insomma fare quello che la KTM non è riuscita con il suo 690.....
se riescono in questa impresa finalmente avremmo una vera "nuova Ténéré " intesa come un miglioramento su tutti i fronti rispetto alle precedenti, una moto realmente Adventur ad un bel prezzo,
sia per spararsi tratte autostradali con sufficiente scioltezza che affrontare la Via del Sale senza tanti "carichi mentali"
riprenderebbe il trono che l'hanno resa famosa