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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-11-2014, 09:54   #26
dpelago
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Ma.....qualcuno ha provato a sfogliare il listino moto in fondo ad una rivista del settore? Ogni riga corrisponde ad un modello , o ad una declinazione dello stesso.

Che in mezzo a tutto questo non si trovi ciò che si cerca, mi pare patologico....

Altra cosa è trovare ciò che si cerca, ma ritenere che il prezzo non sia congruo / accessibile.

Dpelago KTM 1190 ADV

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Vecchio 21-11-2014, 09:59   #27
jocanguro
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gli aquiloni sono presidi orto-protesici.
questa non l'ho capita ??!!! che significa ?

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le gt non dovrebbero neanche esistere se non per le forniture alle forze di polizia
sconcordo assolutamente ... e che cacchio, e i viaggi in moto ? come li fai ? con la naked ?
mi ricorda la barzelletta:
come si riconosce un motociclista felice ?? dai moscerini sui denti ..
ecco quello con la naked che ci viaggiano....

secondo me ci sono troppe gs o imitazioni di gs,
ormai il marketing ha convinto tutto il mondo che per viaggiare sia la moto migliore ... e anche per andare al lavoro, e anche per il bar, etc...

e forse siamo a un punto di svolta, come negli anni 80 quando il mercato poco alla volta è cambiato passando da :
80% stradali/sportive -> 20% fuoristrada enduro
a quello di oggi,
80 % enduro (gs) -> 20 % stradali....

adesso questa rivitalizzazione del settore sportivo che si è vista a eicma, e la conseguente stradalizzazione delle mega enduro verso le "crossover" forse nasce da due cose, gli utenti si sono accorti che in fin dei conti con la mega enduro che evoca tanto parisdakar e fuoristrada, poi non ci esci mai dall'asfalto...
e che il marketing spostando il focus ci porta verso nuove strade e ci fa nascere la necessità di cambiare genere (moto) e si prova cosi a rianimare il settore...
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Vecchio 21-11-2014, 10:01   #28
DvD
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Ma forse si sta criticando che le moto si somiglino tutte non che ce ne siano poche
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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Vecchio 21-11-2014, 10:10   #29
nicola66
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Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
sconcordo assolutamente ... e che cacchio, e i viaggi in moto ? come li fai ? con la naked ?
se ti serve un'auto a 2 ruote per fare un viaggio in moto a quel punto falla completa e parti con quella a 4 ruote.

ci fai una figura migliore.
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Vecchio 21-11-2014, 10:15   #30
mototarta
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Negli ultimi saloni mi veniva la depressione, un proliferare di scatoloni informi 'Intelligenti e razionali', per un periodo ho temuto che tutte le case avrebbero imitato la demenziale politica Honda, ridurre la moto ad una sorta di obbrobrio domestico, senza sale, senza forma e senza ... niente.

Quest'anno una bella sterzata decisa, novità spettacolari, prodigi di tecnica, spertive sopraffine, offerte intriganti in tutti i settori e per tutte le tipologie di utenti. A me sembrava il paese dei balocchi, ho almeno altre 4 moto che se avessi i soldi comprerei oggi... di cui tre supersportive.

Ovvio che ci siano settori in cui le proposte si assomigliano ma sono comunque declinate in caratteristiche tecniche diverse, quindi non mi sembra ci sia lo stesso appiattimento del settore auto.
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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Vecchio 21-11-2014, 10:16   #31
sartandrea
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in tutta la storia del motociclismo non c'è mai stata un'offerta così ampia di modelli per ogni categoria, per tutte le tasche, per non parlare degli accessori

poi è ovvio che in ogni categoria le moto esteticamente tendono ad assomigliarsi, una granturismo deve avere un'evidente carenatura e in una Nuda si focalizza esteticamente il telaio....

se oggi non trovi il modello che fa scattare la scintilla è un altro discorso, una questione personale, ma non è un problema di offerta del mercato


c'è tutto l'immaginabile su due ruote.....
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Vecchio 21-11-2014, 10:21   #32
motomix
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quoto qui sopra .....
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Vecchio 21-11-2014, 10:23   #33
Paolo_DX
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Ma se ci sono una barca di moto diverse dai concessionari! Piacciano o no, ci sono una barca di modelli: sportive da sparo, naked divertenti stile mt09, suv tipo multi, ADV e ST, giochini come la scrambler e la mt07, varie ktm piene di cavalli, viaggiatrici stile RT, motori a 2-3-4 cilindri sui crossover, moto care come il fuoco, moto economiche e validissime tipo versys o tracer.. mancano solo i due tempi purtroppo, e qualche offerta di moto per fuoristrada semiserio senza essere specialistico, che forse verra' tappata da honda con la ADV. Sta pure per arrivare la mt07 versione tenerè che andrà benissimo e costerà 'na sega.. moh
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Vecchio 21-11-2014, 11:08   #34
Weiss
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Originariamente inviata da killxbill Visualizza il messaggio
il problema è che eri (forse ancora sei) un "kappista" e quindi reputi tutte le altre moto... "non all'altezza di...".

Ci son passato anch'io ed alla fine mi son ripreso l'incudine :-)

da K1100RS
Probabilmente è così.... intendiamoci: mi rendo bene conto che ad oggi ci sono telai migliori, sospensioni migliori, motori più prestanti etc.
Però in effetti, quando arrivi a paragonare i buoni vecchi K in termini di affidabilità generale, robustezza, facilità di intervento, razionalità e semplicità costruttiva, tutto il resto crolla come un castello di carte...almeno così è per me nel valutare una Touring.... Fatta eccezione per l'ABS e l'iniezione, tutti i ninnoli elettronici presenti sulle moto moderne li trovo degli specchietti per le allodole assolutamente inutili....
Ci potrebbero essere moto attuali interessanti.... che smettono però di esserlo con soluzioni tipo Ride by Wire, trasponder e cagate simili....
Forse il mio è un approccio pragmatico, come probabilmente pragmatici sono oggi i vecchi soglioloni.

E' dire che di moto ne ho avute diverse, e provate di più...


Non sono un difensore ne un detrattore del settore custom/cruiser; ma devo spezzare una lancia in merito.
Qualcuno ha parlato di 300 kg di metallo sprecato... almeno però quando spendi i tuoi soldi hai del metallo.... Tra 300 kg di metallo e 250/280 kg di plastica, sinceramente la scelta diventa ardua!
(scherzo.... ma anche no! )
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Vecchio 21-11-2014, 11:16   #35
sartandrea
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se la nuova Tenere la fanno bene, intendo equilibrata nella sostanza, venderà di più della precedente che aveva il "limite" del mono da 45cv su una moto da 200kg (e per me troppo alta )

poi ciclicamente salta fuori che manca la "moto", la nuova AT che presto arriverà


ma queste cosa sono?






parlo concettualmente (il piacere estetico lasciamolo da parte)

non sono altro che l'evoluzione delle AT, SuperTenere 750, Elefant....forse l'unica cosa che non hanno è quel "sapore" di Dakar,
ma c'è qualcosa che non riescono fare rispetto alle Bicil. anni '90?
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Vecchio 21-11-2014, 11:21   #36
nicola66
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l'errore di base è considerare la plastica meno pregiata del metallo.

fare un serbatoio in ferro quando in plastica peserebbe 1/4 facendo lo stesso servizio è una mania da esaltati.
Se invece fosse in fibra di carbonio tutti a fare ohhhhhhhhh che figata. La FdC è un pelino sopra la plastica come materiale.
Il fatto che costi ancora tanto è solo per l'ancora ristretto utilizzo.
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Vecchio 21-11-2014, 11:41   #37
killxbill
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Sarà che sono obso dentro, ma per me 100cv sono anche troppi, pero mi piacciono le moto sufficientemente "grandi" ma che non siano dei transatlantici tipo GL o similari.
Queste moto non esistono più, ci sono si delle moto "importanti " ma con cavallerie da SBK di qualche anno fa.
... si ma c'è il controllo di trazione le sospensioni a controllo elettronico etc etc.... ma chissenefrega, non si può avere una moto turistica stradale con sospensioni e freni decorosi e potenza normale???
Ho avuto due RT vecchie, e già i 95cv della 1150 mi sembravano troppi, adesso c'è il 1200 ad acqua con cavalleria da gara o i k13 k16, gli altri marchi idem.
Poi ti dicono, se vuoi qualcosa di piu tranquillo c'è lla 800ST, avuto anche quella, a parte i cv giusti (per me) il resto era "imbarazzante " rispetto alle maggiori

da K1100RS
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Vecchio 21-11-2014, 11:44   #38
jocanguro
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a quel punto falla completa e parti con quella a 4 ruote.
se devo prendere l'auto, allora meglio il treno o l'aereo,
ma quello non è Viaggiare , quello è spostarsi o trasportare oggetti,

Viaggiare, è altro !!!

(per me su una bella GT o RS !!! )
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Vecchio 21-11-2014, 11:47   #39
Weiss
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@ nicola 66: ovviamente avrai capito che ho voluto essere provocatorio!

Ritengo personalmente che sia della plastica che del metallo ne vada giudicato bene cosa se ne deve fare.
Per assurdo una carenatura in metallo sarebbe improponibile.
I serbatoi in plastica hanno permesso nuove soluzioni più o meno discutibili e cmq molto più robusti dei serbatoi in lamiera. Quindi tutto è ralativo ovviamente.

@sartandrea: le due moto che hai postato sono fotocopiate... ok il concetto... ma un pò di diversificazione stilistica non guasterebbe. Personalmente ammiro moto del segmento da te proposto come per esempio KTM, Yamaha che almeno hanno proposto lo stesso tema con interpretazioni personali.

Cambiando segmento:

Questa imho era una gran bella moto:



Aveva la sua personalità, il suo stile....

Oggi?...


Ricorda qualcosa di già visto?????



PRATICAMENTE FOTOCOPIATA....

Perchè comprare una copia quando puoi scegliere l'originale?.... Che senso ha?...
Ok, cambierà il motore, il marchio, ma a livello estetico...

Paradossalmente apprezzo più moto "assurde" come la Honda Vultus, che almeno propongono qualcosa di nuovo senza scopiazzare nessuno indipendentemente dal fatto che poi possa essere un'estetica riuscita o meno.
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Vecchio 21-11-2014, 11:52   #40
Paolo_yamanero
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Per fare un prodotto moto (come per ogni altro prodotto) è necessario far coincidere diverse e varie esigenze:
quelle "tecniche" sono dettate dal progetto, equilibrio, scelta del motore, della potenza, rispetto dei parametri di emissione allo scarico, consumo, aerodinamica
quelle "economiche" , scelta dei materiali, del fornitore per gli ammortizzatori, dell'impianto frenante, delle finiture
quelle "di mercato", ovvero cosa chiede il cliente.

Se dipendesse tutto dal settore tecnico avremmo moto leggerissime, con abbondanza di uso di carbonio, ammortizzatori top Ohlins e freni top Brembo (tanto per citare delle marche note), scarichi aperti, prestazioni eccezionali ecc ecc
Se dipendesse tutto dal settore economico, avremmo delle moto fatte al risparmio.
Ma dipende, in realtà, molto dalle richieste del cliente.

Per ogni categoria di moto c'è una serie di input:
Per il settore "GS" , tanto per fare un esempio, il cliente vuole una moto alta, con manubrio largo, ruote 19-17, serbatoio minimo 20 litri, strumentazione con computer di bordo, lunga tot, larga tot, ecc ecc
Si passa l'ordine al settore tecnico ed al settore economico e resta poco spazio alla fantasia.
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
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Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
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Vecchio 21-11-2014, 11:57   #41
utente cancellato_
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IMHO
di belle moto cenesono a josa ...
mai come ora
quello che manca sono le strade e la libertà di percorrerle serenamente
SERENAMENTE, BADABéN.
non bardati da Mazinga e guardinghi con 6 occhi, due dietro e due di lato ... oltre ai soliti 2 davanti ; - ) FOSFORESCENTI
e troppe tasse, balzelli, furti
(devo tenerla sotto il letto e se mi fermo sempre bene in vista ?) revisioni, prontosoccorso, bolli, assicurazioni ...
Poi strozzano i cinquantini ... è un cupio dissolvi e non è l' unico.
...ma in Asia però è tutto un rifiorire di energie vitali in 4 sul motorino ...
etc etc
non come da noi
Quote:
A egregie cose il forte animo accendono
l’urne de’ forti 62, o Pindemonte; e bella
e santa fanno al peregrin la terra
che le ricetta. Io quando il monumento
vidi ove posa il corpo di quel grande 63
che, temprando lo scettro a’ regnatori,
gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela
di che lagrime grondi e di che sangue;
vado a piedi, neanche in bici ...

è che LA LIBERTà NON C'è PIù !!! MEDITATE SE VI VA ; - )

Ps io col mio DKW arancione ho fatto di tutto e con l'Aprilia Scarabeo Yamaha MInarelli (80Km/h) anche viaggi e domeniche indimenticabili
e ... LIBERO

Ultima modifica di utente cancellato_; 21-11-2014 a 12:00
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Vecchio 21-11-2014, 12:21   #42
OcusPocus
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Io sono tra quelli che dice che c'è di tutto oggi e anche molte belle moto "emozionali"......la Triumph turistica che hai postato, secondo te è stupenda e personale, secondo me a confronto con la RT LC, la Kawa GTR, la Yama FJR un K BMW è un catafalco inguardabile, però , tutto ciò attiene alla sfera del gusto personale.
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Vecchio 21-11-2014, 12:29   #43
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OcusPocus: ovviamente la devi inserire al tempo in cui uscì... ovviamente il design di 20 anni fa risente dell'età! Paragonala con quello che c'era all'epoca...

Una K1100LT per esempio la trovo tutt'oggi una moto molto bella anche se comincia a sentire il segno del tempo





E' normale che magari una K1600GTL risulta più gradevole e meno attempata

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Vecchio 21-11-2014, 12:33   #44
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La Triumph non mi piace neanche rapportata ai tempi, la K la trovo elegantissima, però il discorso era: le moto una volta avevano personalità oggi sono tutte uguali.....io ho sostenuto, per rimanere nell'ambito "Touring" che prodotti attualmente sul mercato come FJR, GTR, RT LC o K GT a mio modo di vedere non difettano di personalità e non si assomigliano tra loro..tutto qui...
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Vecchio 21-11-2014, 12:56   #45
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Per la Triumph "De gustibus non disputandum est"

Per il resto ho capito quello che vuoi dire e mi trovi abbastanza d'accordo con te restando nel settore Touring.
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Vecchio 21-11-2014, 13:00   #46
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m'è venuto il mal di stomaco a forza di vedere moto per far la scorta al presidente.
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Vecchio 21-11-2014, 13:03   #47
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Facci vedere qualche bella moto tu allora!
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Vecchio 21-11-2014, 13:03   #48
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Anche Nicola è un gran estimatore delle Touring
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Vecchio 21-11-2014, 13:04   #49
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Vecchio 21-11-2014, 13:08   #50
FATSGABRY
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Non mi pare hd assomigli alle vostre BMW..per fortuna vostra Haha
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