Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2014, 22:56   #1
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Dai... prima o poi magari azzeccheranno anche una moto intera...
Vecchio 20-11-2014, 09:04   #2
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Dai... prima o poi magari azzeccheranno anche una moto intera...
Tu che hai avuto la 1200 e la 1300, hai notato differenze di finiture tra un modello e l'altro?
In generale come le valuti?
Vecchio 20-11-2014, 23:33   #3
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Tu che hai avuto la 1200 e la 1300, hai notato differenze di finiture tra un modello e l'altro?
In generale come le valuti?
Non ho notato grosse differenze nella finitura delle BMW K passando dalla 1200 alla 1300. Mi sembrano, in linea generale, moto ben fatte: sicuramente la qualità percepita ad occhio non è inferiore a quella Honda. Un paio di volte mi sono messo a sbirciare una VFR 1200, e per quanto non mi sia sembrata fatta male francamente non sono risuscito a trovare tutta la meraviglia che qualcuno qui decanta. Poi Skito mi ha fatto ricordare che il telaio è tutto fatto di fusione e allora vi chiedo di che cosa stiamo parlando...
Tornando a BMW, direi che la 1200 forse può essere meglio della 1300 nelle sospensioni, ma potrebbero semplicemente essere tarature differenti che mi fanno preferire la vecchia che era più sostenuta alla nuova che si butta un po' più sul comodo, rimanendo comunque ottima. Casomai il terminale di scarico della 1300 ingiallisce, cosa che non succedeva a quello della 1200. Io per fortuna ho comunque trovato la mia con l'Akrapovich, che non vale in ogni caso nemmeno lontanamente i soldi che costa.

Quello che però mi sono sempre domandato è il motivo per cui quello che viene giudicato imperdonabile su una moto europea è invece tollerato con benevolenza su una giapponese. È ormai noto che per tre utenti su quattro di questo forum una BMW con le sospensioni originali è pericolosa perfino per arrivare al bar, tra l'altro destinazione prediletta di parecchi qui dentro. E questa è una cosa inaccettabile, roba da scandalo in prima pagina.
Poi si parla della meravigliosa Honda VFR e allora va bene che le sospensioni siano inadeguate a una guida un po' più che allegra (letto in commenti di gente che ce l'ha avuta) e che per avere un 1200 con un buon tiro ai bassi nella prima versione fosse necessario montare una centralina aggiuntiva.
Però è una Honda. Le sospensioni si aggiustano... che vuoi che sia. E se mi voglio ricordare che ho un 1200 anche prima che entri in coppia come un due tempi... che sarà rimappare o aggiungere una centralina...
Ragazzi, vi volevo far notare che è comunque una Honda da più di 17000 euro, e che non costa così tanto in meno rispetto a una BMW da giustificare tanti aggiustamenti.
Ma dico BMW come potrei dire MV Agusta o una volta Ducati. Che vi hanno fatto le moto europee per dire sempre che sono fatte peggio delle giapponesi? Poi però alla fine quasi tutti andate in giro con una costosa e sopravvalutata moto bavarese...

Io finché posso compro europeo e lo faccio con fierezza. Di fare come Tafazzi non ho ancora voglia.

Ultima modifica di EnricoSL900; 20-11-2014 a 23:37
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 09:52   #4
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Non ho notato grosse differenze nella finitura delle BMW K passando dalla 1200 alla 1300. Mi sembrano, in linea generale, moto ben fatte: sicuramente la qualità percepita ad occhio non è inferiore a quella Honda. Un paio di volte mi sono messo a sbirciare una VFR 1200, e per quanto non mi sia sembrata fatta male francamente non sono risuscito a trovare tutta la meraviglia che qualcuno qui decanta.
Ecco mi togli il dubbio che cominciavano a farmi venire, sembrava che confrontassero uno scooterino con una navicella spaziale

Ho avuto pochissime moto come si può notare dall'album fotografico, però dall'hornet 600 alla tuono ho visto un buon salto di qualità di materiali, dai particolari meccanici come i raccordi, i tubi freno e l'impianto elettrico (anche se a dire il vero era un difetto sull'aprilia) più curato, con "mammut" in ogni dove che facilitavano lo smontaggio di varie parti, sull'hornet era un fascio di cavi unico tenuto insieme da una guaina che sembrava nastro isolante, ed i vari cavi erano tutti saldati direttamente sui pezzi, dai fanali alle frecce.
Sulla kappa ho riscontrato ancora una maggior cura dei dettagli, dagli accoppiamenti e dalla qualità delle plastiche alla pulizia da nuda, non si vedono tubi e cavi svolazzanti.
Poi ripeto, l'impianto elettrico mi sembra di ottima qualità, guaine, copriguaine, i passaggi si vedono che sono stati studiati a tavolino, sganci rapidi dedicati e non i classici mammut universali.

Chiedo quindi cosa abbia di più questa VFR come finiture da far dire che è nettamente superiore
Le mie carene non vibrano nè fanno rumore...
La verniciatura non saprei, qualche segno d'usura lo hanno in effetti sia sulla zona sbattimaroni che sopra il serbatoio visto che monto e smonto tutti i giorni la borsa serbatoio, per il resto non noto altri difetti.
Ah si la marmitta, io la moto l'ho presa usata ed in effetti era ingiallita, ma il gommista me l'ha cioccata e sostituita con un'altra che invece deve ancora ingiallire.

Detto questo, a me la VFR piace molto, sono stato parecchio in dubbio tra le 2 prima di prendere il bmw.
Vecchio 21-11-2014, 10:51   #5
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Che vi hanno fatto le moto europee per dire sempre che sono fatte peggio delle giapponesi?
Personalmente, le prime mi hanno costretto a chiamare il carro attrezzi almeno una volta ciascuna. Tutte, salvo una laverda 125 del '85 con un monocilindrico zundapp costruito come come un carroarmato e raffreddato ad acqua che probabilmente partirebbe ancora oggi soltanto cambiando la batteria.

Le seconde mai. E quindi, siccome nessuna piastra di sterzo in plutonio forgiato che non sfigurerebbe sulla plancia dello space shuttle (e analoghi specchietti per le allodole) può ripagarmi della rottura di balle di chiamare il carro attrezzi, a maggior ragione quando sono in viaggio, ho chiuso con le moto europee.

Poi aggiungi pure cose come:
1) la puzza sotto il naso di certi venditori di prodotti europei;
2) doversi sorbire di continuo tutte queste insopportabili stronzate intorno al fatto che le moto europee avrebbero un'anima, a differenza di quelle giapponesi (spiacente, sono ateo, non credo nell'esistenza dell'anima, neanche quella delle moto);
3) lo sfacciato tentativo di far passare per pregi e/o caratteristiche quelli che sono di fatto difetti costruttivi, progettuali o tecnologici;
4) il maggior costo;
che, seppur marginali, psicologicamente non aiutano. Almeno, non aiutano me.
Tutto qua.

Ultima modifica di Loooop; 21-11-2014 a 11:01
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi