Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2014, 11:46   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

una cosa interessante e scientificamente dimostrata è, per esempio, che usare azoto invece di aria compressa riduce di molto il consumo della gomma. E io che pensavo fosse solo una menata!

Studies of oven aging at 60 °C suggest that filling the tire cavity with pure nitrogen can reduce the rate of loss of peel strength and elongation-to-break by over 70% relative to air.

Peccato però che

It is important to note that practical considerations limit the reduction in oxygen level by nitrogen inflation to about 5% (versus 21% in air). To reduce the oxygen content further, it is necessary to purge the original air in the cavity several times and to use highly purified nitrogen which is not readily available to most consumers.

Vecchio 19-11-2014, 12:06   #2
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
una cosa interessante e scientificamente dimostrata è, per esempio, che usare azoto invece di aria compressa riduce di molto il consumo della gomma. E io che pensavo fosse solo una menata!
mettere azoto solo all'interno è fare le cose a metà. io per diminuire il consumo faccio riempire di azoto anche tutto il volume che si trova esternamente allo pneumatico.
Vecchio 19-11-2014, 12:09   #3
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
io per diminuire il consumo faccio riempire di azoto anche tutto il volume che si trova esternamente allo pneumatico.
Sei un perfezionista :-)
Io invece uso una miscela speciale che di azoto ne ha il 78%. Rende le gomme più equilibrate.