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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-11-2014, 18:12   #51
asderloller
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Il documento è linkato dal sito del TCS.

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Vecchio 18-11-2014, 18:30   #52
sartandrea
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Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
ma quindi, se capisco bene, le 4 stagioni sono da un punto di vista legale equiparate alle invernali. Esatto?
qualsiasi pneumatico che riporta la sigla M+S è per legge "invernale" quindi conforme

ad eccezione dei pneumatici per moto che proibendo a monte la circolazione con neve e ghiaccio di fatto per il nostro CdS non esistono
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Vecchio 18-11-2014, 18:37   #53
RedBrik
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grazie andrea
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 18:49   #54
sartandrea
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una precisazione,
premesso che le gomme con riportato questo pittogramma hanno anche la sigla M+S ed è una certificazione supplementare (richiesta per il Nordamerica) in tutta la UE non ha alcun valore
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Vecchio 18-11-2014, 18:52   #55
Someone
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Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
ad eccezione dei pneumatici per moto che proibendo a monte la circolazione con neve e ghiaccio di fatto per il nostro CdS non esistono
Voglio ridere tanto...la mia ragazza abita in campagna, poniamo che io una mattina mi alzo e vengo a Firenze in moto. Mi faccio (come l'anno scorso) tutta la strada collinare con prudenza, poi arrivo a Firenze e trovo i vigili (minuscolo) che non mi fanno circolare...vado a pranzo a casa loro?
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 18-11-2014, 18:55   #56
sartandrea
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non solo,
in teoria paghi pure la multa.....
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Vecchio 18-11-2014, 19:06   #57
Someone
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Appunto...chi decide che non posso circolare? Da dove? Come me lo dice?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 18-11-2014, 19:10   #58
sartandrea
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speta

vado a cenare poi ne parliamo
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Vecchio 18-11-2014, 19:25   #59
xr2002
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Se uno fa 30 40 k km all'anno meglio quelle che puoi usare sempre e le cambi ogni volta.
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Vecchio 18-11-2014, 19:26   #60
Someone
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Vai, vai...io intanto butto giù un ricorsino preventivo al GdP
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 19-11-2014, 00:13   #61
pancomau
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Appunto...chi decide che non posso circolare? Da dove? Come me lo dice?
ci sono due possibili ipotesi per ciascuna delle domande, ovvero se è una norma dell'ente proprietario o dell'autorità locale (caso 1), o se è una decisione dell'agente di pubblica sicurezza che ti ferma (caso 2)

caso 1:
vengono emanate norme locali che valgono per il territorio (o strade) di competenza. Spesso accompagnate da cartelli. Il fatto che uno venga da fuori, che non lo sappia, che voglia far credere di non saperlo, ecc..ecc... è ininfluente (così come per i blocchi dettati da questioni di inquinamento, di manifestazioni pubbliche per cui chiudono le strade, e altri motivi di tanti tipi).

caso 2:
da sempre (ben prima delle recenti modifiche) una pattuglia poteva fermare, bloccare ed impedire a chiunque di circolare per questioni di sicurezza. Ed infatti è successo anche a persone che montavano gomme invernali... che non sono state fatte passare per strade fortemente innevate su decisione dell'agente di polizia. E qualcuno ha anche fatto ricorso... perdendolo.
In questo caso però non c'è multa. semplicemente ti fermano e impediscono di passare.

e volendo ridere ancora di più... non occorre neanche che tu ti sposti da un comune ad un altro... basta che ad un certo punto insorgano le condizioni ambientali che giustificano il blocco (o che giustificano la decisione dell'agente di polizia).. e tu parcheggi e continui a piedi... o aspetti...
come se ad esempio sei andato a lavorare in moto ed all'uscita trovi che sta nevicando.... o sei andato in discoteca e all'uscita si sono ghiacciate le strade.. ecc.ecc...

e se la scelta è motivata... secondo me ha senso
ho visto pareccha gente farsi (e fare ad altri) danni o peggio perchè "tanto, che sarà mai... io ci vado lo stesso"... specie se si tratta di "dueruote".
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 09:01   #62
sartandrea
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Originariamente inviata da jeanmancailgas Visualizza il messaggio
....intanto butto giù un ricorsino preventivo al GdP....
spiega un po sto ricorsino....


un aspetto che forse può essere di aiuto,
il "gestore" deve posare la specifica segnaletica stradale agli imbocchi delle strade di sua competenza


estratto dall'ordinanza di Biella

9. Il presente provvedimento è reso noto con la specifica segnaletica stradale di cui
alla figura II 87, articolo 122 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del
Nuovo Codice della Strada.
10. Il personale addetto ai servizi di polizia stradale di cui all’art. 12 del decreto
legislativo 30 aprile 1992, n.285, nuovo Codice della strada, è incaricato di far
rispettare la presente ordinanza.
11. La sua inosservanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal
medesimo decreto legislativo.
12. Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso entro 60 giorni al TAR, ovvero
ricorso gerarchico al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ai sensi dell’art.
37, comma 3, del decreto legislativo n. 285/1992.
13. La presente ordinanza diverrà esecutiva con la posa della prescritta segnaletica.
14. Alla Polizia Municipale e agli Organi competenti è demandato il compito di
disporre per la necessaria osservanza....

Ultima modifica di sartandrea; 19-11-2014 a 09:04
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Vecchio 19-11-2014, 09:20   #63
reka
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giusto per.... nel frattempo qua, dopo due giornate serene la temp è scesina un po'..
stam 3°C
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BiemvùFrì
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Vecchio 19-11-2014, 10:17   #64
Someone
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Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
spiega un po sto ricorsino....


un aspetto che forse può essere di aiuto,
il "gestore" deve posare la specifica segnaletica stradale agli imbocchi delle strade di sua competenza
Ti sei già risposto (e hai risposto anche a Pancomau).
Io scherzavo (vedi faccina), ma non troppo...
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Vecchio 19-11-2014, 10:29   #65
rsonsini
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Ma le all season tengono o no sulla neve?
Perché il problema delle catene, oltre a non poter essere montate su tutti i veicoli, hanno anche il difetto che vanno bene se per terra c'è la neve, ma poi nella realtà non è sempre così. Magari vai a sciare e devi fare 10km su strada statale solo bagnata, poi magari due salite su strade secondarie piene di neve e poi magari ancora strada pulita.
Le catene sono troppo e senza rischi di stamparti o di non salire.


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Vecchio 19-11-2014, 10:46   #66
reka
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se nevica te lo saprò dire, quest'anno sull'utilitaria ho deciso di montare le all-season perchè ci faccio pochi km e ci vado tranquillo, con un treno est e uno inv mi duravano troppi anni le gomme.
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BiemvùFrì
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Vecchio 19-11-2014, 11:14   #67
Animal
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Appunto...chi decide che non posso circolare?
...il Codice della Strada...

se sei in auto....

Art. 192 c 3 e 6
Art. 6 c 4 e 14
Art. 7 c 1 e 14

Per le moto....

leggi qui....

http://www.leggioggi.it/wp-content/u...ettiva_mit.pdf
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 19-11-2014, 11:17   #68
benkenobi
Mukkista
 
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Domanda seria...con che gomme andate all'Elefante?
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Vecchio 19-11-2014, 11:18   #69
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
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ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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...va tutte bene per farsi multare..... :-)))
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 19-11-2014, 11:31   #70
sartandrea
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senza considerare l'aspetto economico per me la soluzione "estrema" per chi deve muoversi anche in zone a alto rischio di nevicate è utilizzare le 4stagioni (soprattutto le ultime) e montare il mozzo per le ragno nel periodo invernale

si montano/smontano in pochi secondi,
sono meno "invasive" se devi percorrere tratti di strada pulita e tratti innevati

per quanto riguarda l'efficienza delle 4stagioni e per esperienza personale,
su neve tengono un po meno di una gomma invernale, però quelle prestanti, perché ci sono gomme invernali che sono delle ciofeche
tipo le precedenti Pirelli Winter......dove posso dire che rispetto ad una buona 4stagioni non cambia niente, anzi...

fatto salvo il concetto che con gomme estive sei nella cacca e basta,
il vero problema quando si parla di neve-ghiaccio non è la strada ricoperta da neve fresca (fino ad una certa altezza del manto) o la strada con l'umidità ghiacciata ma senza neve, sono quei maledetti pochi cm di neve compattata dal continuo passaggio dei mezzi finché non passa lo spartineve

è la situazione peggiore, soprattutto se la temp. è sotto zero
non c'è gomma invernale che ti permette di affrontare la salita, o peggio, la discesa

da lì ne esci solo con chiodi catene ragni....


poi non dimentichiamo un aspetto che sta a monte nella guida su neve-ghiaccio,
oggi ci sono troppe auto pesanti e con gomme troppo larghe.....
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Vecchio 19-11-2014, 13:31   #71
utente cancellato_
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Eh no.

Senza andare a scomodare l'Europa e le banche.

Se circoli in strada, salvo capacità divinatorie non umane, la neve non sai mai al 100pc se la eviti o meno. E se inizia a nevicare e la metà delle macchine ha le gomme estive intasa tutto perché gira ai 30 all'ora..

Basarsi solo sul buon senso del cittadino mi pare ottimista...
Concordo,
purtroppo il "buon cittadino" oggi non esiste +
sono una massa di esagitati/affrettati costretti a rispondere a telefonini 24/24 anche guidando ed a RINCORRERSI ...
basta guardarsi in giro ogni mattina ...
multitasking mi pare si dica...
bombardamento telematico e ricatto conseguente.
Ma saprò io che sono IO se devo portarmi dietro le catene o comprare 1400 euri di gomme se so IO dove vado o no?
se C'è NEVE STARò FERMO E VADO IN TRENO ... ; - )
Poi se esonda il fiume e ....
son razzi miei era meglio stare a casa ...
ma che casa?
ponderate amici, ponderate...
Siamo presi al guinzaglio sempre + stretto + stretto, quasi un cappio...
ed inutilmente.
Tanto le Tragedie avvengono oggi + di prima.
Ci sarà un perchè !?
A noi scoprirlo e non appecoratevi...
LOVE
**p
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Vecchio 19-11-2014, 13:53   #72
s.milan
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Quote:
Originariamente inviata da paolocorrado Visualizza il messaggio
Concordo,
purtroppo il "buon cittadino" oggi non esiste +
sono una massa di esagitati/affrettati costretti a rispondere a telefonini **p
Quoto!
Ho letto un po' i vari messaggi, effettivamente la normativa ha il suo perchè: di fatto avere a bordo una dotazione che possa trarre fuori dall'impaccio d'inverno non è una cattiva idea.
Credo che la cosa più fastidiosa e che "brucia" siano le sanzioni o comunque i controlli: che senso ha multarti in una giornata di sole e cielo terso e con previsioni del tempo ottimali perchè in macchina non hai le catene semplicemente perchè non rispetti l'ordinanza?
La multa ha più senso un giorno in cui è brutto tempo ed è prevista neve (cioè quel giorno in cui, come da normativa, la mia moto starà in garage e prenderò l'auto -dotata di invernali-)... giorno in cui ovviamente è più facile stare al calduccio in ufficio e non per strada a fare controlli seri!
Inoltre, credo sia meglio spendere 50 euro di catene che spenderne 10 volte tanto per una botta o un incidente con strada innevata.
Un'altra criticità è dovuta al fatto che poi non è che nevica "da catene": molto spesso ci sono quei 0.5 millimetri che si ghiacciano e fanno "cacao" perchè anche se hai l'invernale sullo "sbrisciolino" del ghiaccio non ti salvi.
Poi ovviamente, c'è il solito casino delle ordinanze "millimetriche" a dare il classico tocco di italianità!
Io ho le invernali già da prima delle varie ordinanze: all'epoca (4 anni fa) tra gomme e cerchi (usati) ho speso 350 euro.
Mai spesa per l'auto è stata migliore: sotto i 10 gradi la differenza si sente, soprattutto sul bagnato. Sulla neve si va bene, e... pazienza se per 20 giorni in 6 mesi corro con temperature di 15 gradi.
Ora al 4° inverno sento i segni di "cedimento", ma sono contento della scelta, perchè ho un margine di sicurezza maggiore per me e verso gli altri.
Poi... quello che mi fa girare i "browns" è il fatto che c'è chi si lamenta di dover spendere i soldi per le gomme/catene ma poi è pronta a spendere il doppio per un aggeggino che una volta faceva solo da telefono! (e che se lo usi mentre guidi sarebbe da ***!)
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 19-11-2014 a 13:55
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Vecchio 20-11-2014, 02:26   #73
Karmen
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Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Ma le all season tengono o no sulla neve?
Dipende molto su che mezzo sono montate.........io sull'Isuzu DMax avevo le Bridgestone Dueler e ora le Yokohama Geolandar.....il fatto è che per la trazione con l'integrale inserita non hai problemi, vai praticamente ovunque...ma quando devi fermare in discesa oltre 2 tonnellate lanciate, puoi avere tutte le termiche più termiche che vuoi....è solo con le catene che ti fermi (e magari neanche tanto bene....ma ti fermi).
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 08:57   #74
Galatea
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ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
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.....puoi avere tutte le termiche più termiche che vuoi....è solo con le catene che ti fermi (e magari neanche tanto bene....ma ti fermi).


...per non parlare dell'ABS
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 10:04   #75
rsonsini
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ubicazione: Milano
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Devo andare in montagna a capodanno per la prima volta senza un fuoristrada e mi avete fatto venire l'ansia.


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💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
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