Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2014, 18:32   #1
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

quindi il massimo sarebbe un motore anni 80/90 con elettronica 2014 ?

o forse il motore 80/90 va bene perchè l'elettronica è a livelli 1.0?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 18:56   #2
killxbill
Mukkista in erba
 
L'avatar di killxbill
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Trieste
Messaggi: 537
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
quindi il massimo sarebbe un motore anni 80/90 con elettronica 2014 ?

o forse il motore 80/90 va bene perchè l'elettronica è a livelli 1.0?
Non ho detto questo, i veicoli moderni sono ottimi, ma a livello di dimensionamenti sono generalmente abbastanza tirati e sono composti da un numero di parti enormemente maggiore rispetto al passato . In un qualsiasi prodotto industriale, l'affidabilità complessiva è il prodotto dell'affidabilità di ogni singolo componente. Più componenti ho, minore è l'affidabilità.
Per l'industria la difettosità assoluta conta poco, se statisticamente un prodotto ha una difettosità il cui costo è molto basso non è detto che sia necessario risolverlo. Tanto nel giro di uno o due anni esci con il prodotto nuovo.
Per cui quando ti si fotte il cuscinetto della coppia conica, o quando ti si squagliano i blocchetti, l'incazzatura è tutta tua, per gli altri è solo una variazione statistica.

da K1100RS
__________________
K1100RS '93 Sternenkreuzer
killxbill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 21:15   #3
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
predefinito

Permettetemi una riflessione, è vero che con una corretta manutenzione si aumenta a dismisura l'affidabilità , ne è prova tutti i piani di manutenzione sugli aerei , dove un 747 dura anche 40 anni e resta affidabile, ma attenzione a costi enormi.
fare le cose per bene ugualmente sulla moto significherebbe dire anche che a 80000 km cambi l'alternatore, a 120000 rifai da zero la distribuzione (anche se ancora gira bene) A 150000 cambi pistoni bielle e fasce , a 100000 cambi tutti i cuscinetti delle ruote e la coppia conica, etc...
ho buttato la' km a caso, ma il senso è che se vuoi una cosa veramente affidabile, non ti basta cambiare olii filtri e candele e non strapazzare il motore, tante parti si consumano proprio per usura normale e sopperisci solo o sovradimensionando (metti cuscinetti grossi il doppio cosi' sei sicuro che fanno 1.000.000 di km) o cambiando con una certa regolarità (vedi gli aerei)
ovvero un 747 dopo 10 anni di vita forse ha solo i sedili originali, tutto il resto è stato cambiato più volte...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©