Guarda non voglio essere insistente ma la RSV 4 ha praticamente la stessa coppia della GS e ben 60 cv in più nonostante sia 1000 cc. e la SD che ha si 100 cc in più ma ha una coppia di quasi 150 nm e ben 55 cv in più della GS e sono pronto a scommettere che arriveranno a 200 cv entro breve con relativo incremento proporzionale della coppia. Tutto si può fare, dipende da cosa si vuole rifilare al mercato.
Sono certo che le moto sovralimentate le possono fare quando vogliono, ma il mercato non è ancora pronto. Tecnologia con il contagocce.
Comunque non è solo la cubatura a dare coppia, ma anche e non per ultimo la geometria di un motore.
Dai il motore BMW, che a me piace per l'uso che ne faccio, non è certo un concentrato di tecnologia all'avanguardia, ma il prodotto è un riferimento per chi vende meno, quindi: "GS1200"? Bene: "Aprilia 1200" nonostante abbiano un motore migliore, lo stesso vale per KTM e tutti gli altri.
Mengus, la street ha 70 nm e 105 cv, non mi sembra proprio una moto godibile solo in pista. (edit)
Devo obbligatoriamente scusarmi perchè mi sono lasciato andare fuori tema e ho già un cartellino giallo.
Ultima modifica di NicoSan; 12-11-2014 a 12:52
|