Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2014, 15:16   #1
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Partendo dal fatto che io sono di parte,all'eicma quando ho visto la Multi nuova mi e' piaciuta moltissimo ed ho deciso di permutarla con la mia.Sono anni che viaggio con un bicilindrico e mi era venuta una mezza voglia del quattro,ma dopo aver visto la s1000xr sinceramente sono rimasto molto deluso, non c'e' niente che mi sia piaciuto. Le valigie sulla moto le monto normalmente nei fine settimana quando vado in giro con la signora e pensare di dover girare con una moto attorniata da tubi innocenti mi fa' veramente schifo.
Vecchio 11-11-2014, 17:06   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Depelago..visto che condivido le tue perplessità sulla scelta, ti dico come la penso..

Per come la vedo io e premesso che a me le borse non servono ...la sintesi del discorso è questa:

In questo segmento, c'è poco da dire e da fare, tra le nuove proposte la più bella rifinita ed avvincente appare la nuova Multi.
A suo vantaggio c'è anche il fatto che i 20.750 euro di listino per la Multi 1200S, (che comprendono tutta la dotazione elettronica) non appaiono nemmeno troppo elevati rispetto al prezzo della XR , la quale non potendo fare a meno dei pacchetti di sicuro arriva ai 19.000 euro!...alla fine quindi, rispetto alla maggiore qualità percepita ed alle migliori rifiniture della Multi, può darsi che la XR appaia addirittura in proporzione più costosa della Multi stessa.

La XR dal canto suo, sfoggia una ciclistica ed una elettronica non meno sofisticata, che ospita un 4 cilindri (finalmente) che è forse uno dei migliori in circolazione e che promette grandi soddisfazioni di guida.

A questo punto, per orientare la scelta, e tralasciando il problema affidabilità per il quale sarebbe necessario attendere un anno per entrambe questi modelli al fin di saperne di più, il criterio di valutazione al quale darei la priorità è costituito dalla resa dinamica e dal piacere di guida!!

Intendo dire che la nuova Multi è forse più bella il che ha la sua importanza, ma molta di più ne ha la soddisfazione di guida ed il divertimento che su un bel misto queste moto possono regalare...e allora il confronto si giocherà lì:

bicilindrico da un lato e 4 cilindri dall'altro, sospensioni più lunghe con escursione 170/170 cm da un lato e 150/140 dall'altro, pinze freno Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini per entrambe, con dischi freno da 330 mm da un lato e 320 mm dall'altro, peso dichiarato praticamente simile...quindi alla fine ciò che potrebbe far decidere per l'una o l'altra, non sarà tanto l'estetica o il prezzo che tra loro si compensano, ma l'efficacia dinamica su strada, l'agilità tra le curve, la facilità di poterle portare al limite, la possibilità di viaggiare per ore, con andatura turistica o all'occorrenza sportiva, godendo di sufficiente elasticità, potenza, allungo, assenza di vibrazioni, protezione e confort di marcia...

Sarà quindi, almeno per me, la prova su strada l'elemento principale che farà propendere la decisione per l'una o l'altra..

Ultima modifica di Sgomma; 11-11-2014 a 17:12
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 23:52   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

@ Sgomma. Condivido tutto. Ho raramente provato tuttavia una moto prima dell'acquisto. A mio parere occorre percorrere più strada di quella che un test drive regala, per capire una moto. Il tutto concedendo che anche pochi chilometri danno un'idea della dinamica del mezzo.

Alla fine... Se sciocchezza deve essere... Che lo sia sino in fondo

Ducati rossa, e non parliamone più

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 11:30   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
....

Alla fine... Se sciocchezza deve essere... Che lo sia sino in fondo

Ducati rossa, e non parliamone più

Dpelago KTM 1190 ADV
No No..non scherziamo...questa è la scimmia che parla, non Dpelago..!!

Una prova di un paio d'ore, anche se non ti dirà mai tutto quello che puoi sapere dopo averci fatto 2.000 km con una moto, comunque ti lascia intravedere molto e soprattutto ti mette in condizioni di fare un acquisto più consapevole...

La tendenza all'acquisto sulla "fiducia" e senza nemmeno provare la moto (e parlo per me perché l'ho fatto a volte anch'io), risponde alla voglia di effettuare l'acquisto prima possibile e di godere del suo effetto ansiolitico, ma se poi la moto non è come la si pensava e non risponde come si credeva...si rimane amareggiati non poco e si finirà per disamorarsi e per venderla rimettendoci oltre ai soldi tante rotture di palle!!

La scimmia non abbia paura di una prova su strada...che permette di effettuare un acquisto più serenamente e consapevolmente!

Ultima modifica di Sgomma; 12-11-2014 a 11:33
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 12:26   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
@ Sgomma. Condivido tutto. Ho raramente provato tuttavia una moto prima dell'acquisto. A mio parere occorre percorrere più strada di quella che un test drive regala, per capire una moto. Il tutto concedendo che anche pochi chilometri danno un'idea della dinamica del mezzo.
Dpelago KTM 1190 ADV
e' verissimo che per conoscere una moto occorre piu' tempo, ma per capire se ti fa schifo basta pochissimo. Le prove sono "ad escludendum".
Vecchio 12-11-2014, 12:52   #6
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Il discorso prova secondo me vale solo per le moto totalmente nuove. La Ducati MTS è seconda nelle vendite dopo la GS e prima della Ktm Adv, è ampiamente conosciuta e l'ultima può essere solo meglio di motore della precedente. Le prove sono condizionate moltissimo dall'abitudine alla guida della moto che si possiede. Io ad es. non ho comprato la Ducati proprio dopo averla provata, ma se l'avessi presa senza provarla oggi sarei contentissimo. Aveva una accelerazione in rettilineo che mi schiacciava sul sedile, inutilizzabile altrove, ed era troppo corta davanti con quel ruotino: ma il tutto appunto rapportato al GS 1150 che è un motoscafo d'altura. Se l'avessi comprata sono sicuro che mi sarei adattato in 1-2 mesi con soddisfazione. La verità è che in cuor mio non volevo disfarmi del GS. Se dpelago è convinto di mollare il Ktm non credo ci siano problemi.
Vecchio 12-11-2014, 17:47   #7
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Il discorso prova secondo me vale solo per le moto totalmente nuove. La Ducati MTS è seconda nelle vendite dopo la GS e prima della Ktm Adv, è ampiamente conosciuta......
Condivido. Ho,provato le ultime due declinazioni della Multi ( invero simili ) e l'unica perplessità restano le sospensioni " intelligenti " che temo alla fine tanto intelligenti non siano.

Se la S fosse stata equpaggiata con forche ed ammortizzatore " svedesi " avrei un cruccio in meno.....

Dpelago KTM 1190 ADV

Ultima modifica di dpelago; 12-11-2014 a 17:52
Vecchio 12-11-2014, 21:34   #8
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Se la S fosse stata equpaggiata con forche ed ammortizzatore " svedesi " avrei un cruccio in meno.....

Dpelago KTM 1190 ADV[/QUOTE]

Ti posso dare ragione io avevo le hollins con la scu di andreani e posso dire che sono ottime.Lo scorso anno ho fatto qulche migliaia di km con il modello 2013 che aveva le sachs e non sono la stessa cosa,questanno montano lo step 2 speriamo in meglio.In quanto alle giallone qualcuno si e lamentato del rumore ma bastava avere un meccanico decente che risolveva il problema con un gommino. Se prenderai la multi leggero molto volentieri la tua recensione che come ci hai abituati sara piacevole.Occhio la multi da dipendenza.
Vecchio 12-11-2014, 18:14   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
. Aveva una accelerazione in rettilineo che mi schiacciava sul sedile, .
che minkia di mts hai provato??

col sedile?
aveva anche il condizionatore?

e il volante

Vecchio 12-11-2014, 21:02   #10
inrivalmare
Mukkista doc

ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

Quote:
....Aveva una accelerazione in rettilineo che mi schiacciava sul sedile, inutilizzabile altrove....

Ti chiedo scusa in anticipo:
ahahahhaahahahahahahahaahahahaha

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-11-2014, 00:28   #11
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

boh che è l'accademia della crusca ...sella sellino ma anche sedile non è sbagliato, ho detto così intendendo il gradino della sella posteriore su cui sei schiacciato in accelerazione, mappa sport, rettilineo girando a manetta, impossibile farlo in curva se no t'ammazzi. Agli alti regimi è assolutamente una moto sportiva, non ha più nulla di enduro stradale, ma questa nuova a quanto pare ha davvero una doppia anima coi variatori di fase, più regolare ai bassi-medi. Veramente non avevo avuto problemi in città manco con la vecchia, salvo la forma della sella quasi triangolare che mi impacciava da fermo. Non ho capito chi ride in riva al mare : non è vero che schiaccia in accelerazione ? e che vuoi lo shuttle? il calcio di un mulo?
Vecchio 12-11-2014, 17:51   #12
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Le prove sono "ad escludendum".
Hai ragione.

Tuttavia l' unica moto che provato prima dell' acquisto è stata la Yamaha ST 1200. Scendevo dal KTM SMT ed ho commentato " ammazza che polmone !!". Dopo averla acquistata ( a dispetto del primo impatto negativo ) ed usata per qualche migliaio di chilometri, ho imparato ad apprezzare le profonde differenze rispetto alla moto che possedevo.

Quindi " ad escludendum sed cum iudicium "

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 12-11-2014, 18:18   #13
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Yamaha ST 1200. ............." ammazza che polmone !!". Dopo averla acquistata ( a dispetto del primo impatto negativo ) ed usata per qualche migliaio di chilometri, ho imparato ad apprezzare le profonde differenze rispetto alla moto che possedevo.
va che storia alla mattina la devo spostare altrimenti la raccolgono con L'Umido

con l'altra non succedeva....

va che storia quando accelero in salita torna a valle....

con l altra non succedeva.....

va che storia , la posteggio due minuti e trovo sempre sul sellino pezzi di pranzo .....

con l altra non succedeva
Vecchio 12-11-2014, 20:38   #14
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Hai ragione.

Tuttavia l' unica moto che provato prima dell' acquisto è stata la Yamaha ST 1200. Scendevo dal KTM SMT ed ho commentato " ammazza che polmone !!". Dopo averla acquistata ( a dispetto del primo impatto negativo ) ed usata per qualche migliaio di chilometri, ho imparato ad apprezzare le profonde differenze rispetto alla moto che possedevo...
Bhè..ma questo non dimostra mica che ti fossi sbagliato quando l'hai giudicata un polmone!!..dimostra solo che hai imparato a guardare altro in quella moto e ad accettare e tollerare questo suo aspetto non eclatante!!..
Vecchio 12-11-2014, 22:26   #15
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Io invece reputo la possibilita' di provare una moto mooolto utile e ultimamente indispensabile.
Ad esempio , nonostante molti amici mi consigliassero di provare un carotone, non ho mai voluto farlo perchè non troppo attratto dalla loro estetica.
Un giorno di qualche anno fa riuscirono a convincermi a provare un adv 990.........il resto lo potete immaginare. Sono alla quarta carota .........
Altro esempio......prima di acquistare la multipla 1200 l'ho provata molte volte e ho aspettato due anni prima di procedere proprio sperando che tutte le eventuali piccole magagne di un mezzo nuovo fossero risolte..........sbagliando.
Evidentemente la vocina che mi diceva di continuare a provarla ma allo stesso tempo non mi faceva procedere con l'acquisto ci aveva visto lungo.......
Dopo tanti anni di moto ( vissuti da paracarro ,d'accordo, ma pur sempre vissuti....) ritengo di aver maturato una sensibilità sufficiente da poter riconoscere se un mezzo risponde alle mie aspettative anche con una breve prova. L'importante è riuscire in quella breve prova a ricreare le condizioni che piu' ci interessano, senza necessariamente cercare la prestazione che poi nell'uso normale quasi mai utilizziamo......
Quando ho provato la multipla, tante volte dal 2010 al 2012, ero letteralmente annebbiato dalla fantastica estetica e dal super motore che mi hanno fatto dimenticare che, da buon paracarro , l'elasticita' ai bassi regimi era per me caratteristica indispensabile.
Quando l'ho finalmente avuta, passato il breve periodo d' innamoramento , ho incominciato a verificare che quel motore non era adatto al mio stile di guida.
Quando nel 2013 ho provato il 1190 ho ritrovato immediatamente il feeling avuto con il 990 ed è stato chiaro da subito che quella sarebbe stata la mia prossima moto.
Tutta questa lagna mi serve per dirvi che quando abbiamo la fortuna di poter provare una moto , proviamola .......

Fabio
Rispondi