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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-11-2014, 21:34   #176
mamba
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Vecchio 03-11-2014, 21:39   #177
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Vecchio 04-11-2014, 08:10   #178
Pacifico
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Pacifico, hai ragione te, difatti é pieno di 1190 in giro
Per il discorso del licenziamento, c'è il 3d sull art 18
Non si in che settore operi, ma se ti serve consulenza marketing nel settore moto e accessori, ne possiamo parlare. Già lavoro con 5 aziende, posso arrivare a 6
Sarei curioso di sapere se hai dati produttivi, di redditività, di magazzino, ecc della ktm per farti dire che hanno fatto flop con la 1190.... o é solo una tua deduzione prendendo i dati pubblicizzati da qualche rivista sulle immatricolazioni e prendendo come riferimento le quote del gs... poi ti dirò se le aziende che ti hanno chiesto consulenza marketing hanno fatto un buon investimento

La 1190 rimane in listino e come qualcuno ti ha fatto notare, nel 2015, sarà il mercato a decidere se la 1190 sparirà, anche se nutro forti dubbi che la R la tolgano, al massimo metteranno il motore 1290. L'ho scritto qualche mese fa dall'altra parte, visti i modelli nuovi ho la netta sensazione che il modello più venduto tra 1050, 1190 e 1290, rimarrà la seconda. E ti dirò, se mettessero gli ammortizzatori della 1290 sopra la 1190S quest'ultima sarebbe la moto perfetta! Ma probabilmente hanno obbiettivi diversi.


Un saluto

PS: le continetal nella misura 120/170 hanno una qualità sotto la media....
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Vecchio 04-11-2014, 10:17   #179
Il Maiale
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Se tu fai riferimento ai 1190 venduti senza targa allora sei un genio del mkt. Se le conti sono sotto la media ne sono strafelice, vorrà dire che investiranno altri mila euro in test
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Vecchio 04-11-2014, 10:53   #180
dpelago
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E ti dirò, se mettessero gli ammortizzatori della 1290 sopra la 1190S quest'ultima sarebbe la moto perfetta! Ma probabilmente hanno obbiettivi diversi.
Odio contraddire Pacifico..... Tuttavia, da futuro proprietario di 1290 ADV, ho delle remore unicamente a livello degli ammortizzatori.

Il sistema che ho testato sulla Caponord, non mi ha convinto.

Parto senza pregiudizi ( la componentistica di KTM potrebbe essere migliore), ma con alcune remore.

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Vecchio 04-11-2014, 11:48   #181
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x Il Maiale... le aziende si pongono un obbiettivo primario, quello di vendere il producibile. Da qui tutto il resto a cascata.... capisco che non sia così semplice ed immediato da inquadrare ma è il succo di tutto il discorso... diaciamo il punto di partenza. Prima di parlare di Flop bisogna avere proprio i dati aziendali.... le classifiche dell'immatricolato non è detto che diano la misura di gradimento perché è possibile che una azienda non abbia capacità produttiva necessaria dedicabile al singolo modello o che a conti fatti non convenga o per piani strategici ben definiti nel tempo oppure anche scelte di marketing ben precisi (avvolte, nel mercato, si suscita grande interesse facendo desiderare, attendere, ecc... ), quindi capisci da solo che dire che un modello ha fatto flop è solo una supposizione .... . altrimenti alcuni modelli dovrebbero sparire perché economicamente non redditizi. Che poi, come detto anche da altri, se il 1190 ha fatto flop il 98% dei modelli li possiamo catalogare come flop totali...
Se poi paragoni i dati di immatricolazioni estrapolati sulle riviste confrontandoli con 10 anni di differenza con un modello che aveva un indirizzo decisamente diverso dall'attuale, tra un periodo di benessere ed un in piena crisi economica... beh...

Per la Continental... appena usciranno altre marche con il codice W perderanno quote a picco....
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Vecchio 04-11-2014, 11:51   #182
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Odio contraddire Pacifico.....

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qualche dubbio ce l'ho anche io ma penso anche che non sia difficile che abbiano messo un prodotto significativamente migliore degli ammo della 1190 S a gestione elettrica...

Le sorprese verranno per chi pensa alla soluzione del calore...
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Vecchio 04-11-2014, 11:55   #183
Il Maiale
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Le W le monta solo ktm, 4 gatti

Il target ktm x il 1190 era un venduto, 5 volte superiore al 950/990.
Perché?

Perché il 990 era una moto di nicchia, dalla linea off road, che NON piaceva al biemwuista, o simile....al mototirista.
Moto nata dalle corse e stradalizzata, venduta in un periodo che i concessionari ktm non sapevano neanche cosa fosse un GS e in pochi ritirava no usato, praticamente se non le vendevano a loro cambiava poco.

Sono passati anni e i concessionari hanno trasformato le loro sedi, se ne sono aggiunti nuovi, soprattutto, il 50% in più, stradali!

Oggi la rete commerciale ktm ha concessionari in grado di offrire una gamma di moto stradali ben diversa dal 2003/2006, ha una penetrazione di mercato 10 volte maggiore di 12 anni fa!
Nel 2003 ktm per strada non esisteva, é non era conosciuto.

Oggi ktm ha una moto, che si colloca molto più in target a clienti bmw, del 990.

Oggi ktm ha un prodotto meno di nicchia, ha tanti e più preparati concessionari, oggi sulla carta di qualsiasi uff mkt, dovrebbe vendere tanto di più, o avere tante quote di mercato in più del 2005.
Non lo dico io, lo dice ktm stessa, e ci credo

Il motorone in oggetto, é stato pensato già 10 mesi fa....forse più a 6/9 mesi dal lancio del 1190.
Idee chiare? Rimarrà la R ma la normale no!

Aggiungo, ma questa é molto estetica, che il 1190 se no n fosse per i 150hp non avrebbe venduto nemmeno la metà del mercato attuale e se avesse avuto 110 cavalli sarebbero rimasti al cancello.
Hanno preso la clientela sensibile alla cavalleria, ora tirano fuori la stessa carta, ancora di più.

Quanti 990 sono stati venduti nel 2006?
Quanti 1190 sono stati venduti nel 2014?


Poi che sia bella, figa
, che vada bene, e che abbia gomme di merda, a me non cambia.
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Vecchio 04-11-2014, 12:13   #184
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e lo sò.... infatti fanno cagare.... cambiando gomme anche in V la moto migliora nettamente...

comunque, al di là di tutto, il 1190 è la migliore moto attuale del segmento, affidabilissima (cosa che BMW se lo sogna di notte), sicurissima con un MSC incredibile. Se poco mi da tanto sta 1290 pescherà tra i fighetti Barboys del GS.... i tuoi clienti...

Per Rado.... il problema della sparizione di un modello, non è per chi deve comprare ma per chi ha già comprato... quindi queste voci sparate a vanvera sanno di "sponsorizzazioni"
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Vecchio 04-11-2014, 12:31   #185
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Il target ktm x il 1190 era un venduto, 5 volte superiore al 950/990.


...
Prendiamo per buono questo dato, anche se molti fattori lo rendono assai opinabile.

A questo punto, GS e Multistrada a parte, tutte le altre rappresentati del settore sarebbe dei "flop", ovverosia progetti fallimentari.

Assodato quanto sopra, nel breve volgere di poche stagioni, le rispettive case dovrebbero sospenderne la produzione. Già... perchè le aziende sono votate al profitto, e dove non guadagnano ( direttamente o per via indiretta come ritorno di immagine ) tagliano i rami secchi.

Così non avverrà. Semplicemente perchè nella gamma prodotti di KTM la ADV (nelle varie declinazioni ) , non ha lo stesso peso che GS 1200 rappresenta per BMW.

Così come non sorprende vedere che il GS 800 venda molto meno ( in casa BMW ) della 1200, pur senza essere un "flop".

Se poi i dati di vendita siano superiori, inferiori, o combacianti con le previsioni, lo sanno solo gli austriaci.

Associare l'uscita del 1290 al fallimento commerciale del modello attuale è chiaramente un abbaglio. La nuova moto non è certo costata uno sproposito a KTM , e permetterà loro di differenziare ulteriormente la proposta, tendendo a saturare per quanto possibile il mercato.

La politica ( giusta o sbagliata che sia ), non è peregrina. Per anni nei motori marini, Johnson ed Evinrude vendevano sul mercato gli stessi motori, veriniciati in modo differente, ma di fatto assolutamente identici... Nel settore auto, si "carrozzano" con un maquillage vecchi modelli, cambiando marchio all'interno del gruppo. E così via. Il tutto per aumentare il ventaglio di scelta al pubblico, con costi accettabili.

KTM è la realtà europea del settore con lo sviluppo maggiore degli ultimi anni. Tacciarli di miopia dalla tastiera, appare più un azzardo che un atto di presunzione.

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Vecchio 04-11-2014, 12:32   #186
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il problema della "emivita" di un modello è sia per chi ha comprato, sia per chi vuole comprare.

Tra Ktm e Bmw la gara si gioca all'80% sul mktg, il resto sul prodotto. Come dice anche il Maiale, fare una pseudo-endurona-stradale da 150-160 CV è puro marketing. Se le Ktm di oggi sono molto più affidabili delle prime e più delle GS, ottimo per i clienti, ma la cosa non influenza le vendite: le indagini dicono che non c'è rapporto tra difettosità e fedeltà al marchio.

Prima o poi Ktm farà anche un cardano, e allora forse saranno davvero azzi per Bmw, perchè gli austriaci sono capaci di combattere sullo stesso terreno, cioè mischiando aria fritta con sostanza in modo inscindibile Per ora visto l'immatricolato nel mercato più importante d'Europa (l'Italia) non hanno fatto flop, vendono solo 10 volte meno del GS, semmai non hanno avuto il successo sperato ma questo è un altro discorso. Ripeto: dato che le linee di produzione sono già attive, col cavolo che toglieranno un modello se è richiesto, si vedrà.
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Vecchio 04-11-2014, 12:34   #187
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mah.... che abbia più concessionari e più preparati non è reale, anzi, è logicamente il contrario....

Quando si parla del mercato del GS non si parla della moto, per chi è del mestiere, ma delle potenzialità di acquisto di un oggetto da un costo mediamente elevato.... Il mercato della 990 non centra una mazza con quello della 1190 o della futura 1290.... qui siamo tra MTS e GS.... e la KTM sa benissimo che non potrà nell'immediato fare numeri. Fatti dire quante moto sono rimaste invendute nei magazzini della KTM.... poi ne riparliamo...

Quella sui 150 cv è presto detto... il marketing non analizza soltanto le immatricolazioni ma anche la crescita generazionale del mercato stesso, la società, la sua evoluzione, il declino di segmenti, guarda oltre il suo naso... in poche parole, sceglie dove collocarsi... va beh... facciamola più semplice... come mai la MTS ha avuto successo? La 1190 insegue quel mercato.... potere di acquisto e potenze per un segmento che non è il GS ma ?..... dai, va beh....

quella del motorone fatto 10 anni fà..... per me è stata una gra soluzione quella di utilizzare un motorone che alla fine è diventato affidabilissimo. del resto l'acquirente che vuoi che ne sappia... guarda il GS LC 2013.... toppata alla grande ma venduta solo perché il marchio è forte.

Io non ho letto i numeri, ma in termini unitari i due modelli KTM non sono confrontabili.... parliamo di % e forse potremmo ragionare.

Ps: non corregge a posteriori che poi mi tocca riscrivere..
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Vecchio 04-11-2014, 12:41   #188
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Vendevano 400 990, quando bmw vendeva 4.000 GS. 10%

Non é importante questo si sa.

Oggi vende 400 1190, é bmw sempre i 4000.

Parlo del 2012 Vs 2014


Non é un flop, chiaro! Se fosse un flop del tutto avrebbero venduto ancora meno.
Hanno la stessa quota di mercato, con a mio avviso, ma non sono bravo come voi, molta più penetrazione, moto nuova ecc ecc ecc....un successone
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Vecchio 04-11-2014, 12:43   #189
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...

Oggi la rete commerciale ktm ha concessionari in grado di offrire una gamma di moto stradali ben diversa dal 2003/2006, ha una penetrazione di mercato 10 volte maggiore di 12 anni fa!
....
Non dappertutto.
A Salerno il conce Ktm è nato ed è vissuto sulle enduro e le cross da gara.
Con un ricambio costante tra venduto del nuovo e ritiro e rivenduto dell'usato.
Il 990 lo vendevano. Ma non ne hanno mai avuto uno. Lo dovevi ordinare.

Hanno avuto la prima mazzata con la SMT, si presentavano a chiedere ritiri in permuta moto per loro improponibili. Ed infatti ne hanno ritirate quasi nulla.
Per la 1190 storcono il naso a ritirare anche un GS.
Figurati un'altra moto.
Con una politica più aggressiva ne avrebbero vendute il triplo...
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Vecchio 04-11-2014, 12:47   #190
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Se le Ktm di oggi sono molto più affidabili delle prime e più delle GS, ottimo per i clienti, ma la cosa non influenza le vendite: le indagini dicono che non c'è rapporto tra difettosità e fedeltà al marchio.
Dici?

Personalmente non acquisto Ducati per via della scarsa affidabilità. Eppure, credimi, la nuova Multi trovo che sia meravigliosa.

Ho un caro amico che dopo un GS 1200 ADV bialbero, lasciato a piedi in provenza, ha detto "mai più BMW".

Certo siamo solo in due.... Ma dubito che clienti scottati da scarsa affidabilità, si rivolgano allo stesso marchio con immutata fiducia.

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Vecchio 04-11-2014, 12:48   #191
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Mi spiace, é la spina nel fianco di ktm...molti suo concessionari, soprattutto in Italia. Ma Spagna, Germania, Austria, Inghilterra....est Europa li é diverso, sono concessionari multimarche
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Vecchio 04-11-2014, 12:50   #192
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Il "non lo faccio perché ho sentito dire che".....a casa mia non esiste.
Oltre al portafoglio apriamo anche la mente.
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Vecchio 04-11-2014, 13:37   #193
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Ah ah dpelago tu puoi portare tutti gli esempi che vuoi di amici che abbandonano un marchio per moto difettosa, ma come è stato ricordato anche dal Suinus il GS vende sempre 10 volte tanto del K Adv anche ora che i K sono migliorati come affidabilità e i Bmw peggiorati.
Una volta tanto questo non accade solo in Italia, anche negli USA dove pure sono più razionali e meno "brandizzati" di noi negli acquisti.
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Vecchio 04-11-2014, 14:42   #194
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quindi, ricapitolando:

se gs vende 10 volte di più, perché il concessionario di reggio emilia ha chiuso la sede di re e ridotto il personale mentre il conce ktm è sempre lo stesso con lo stesso numero di addetti?
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Vecchio 04-11-2014, 15:57   #195
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Vero che i compratori-obiettivo del 1190-1290 non sono quelli del 990, se non in alcuni casi per attaccamento alla marca. Credo che però che anche in KTM abbiano sottovalutato il fenomeno GS: 25 cv in più e 15 kg in meno del 1190 non sono stati sufficienti a creare un competitore.

Quello che sorprende è che di fatto KTM abbia abbandonato il pubblico 990 - evidente con la 1050 appena presentata, che pure era una opportunità. Eppure dovrebbero sapere che quello che 990 ADV e SMT non hanno venduto è stato principalmente per il motore scorbutico - ora risolto con RC8 e gestione elettronica.

Mah...
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Vecchio 04-11-2014, 20:43   #196
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Vabbè,alla fine si sa o no a quando la prova su strada per la stampa?
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Vecchio 04-11-2014, 22:19   #197
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Ah ah dpelago tu puoi portare tutti gli esempi che vuoi di amici che abbandonano un marchio per moto difettosa, ma come è stato ricordato anche dal Suinus il GS vende sempre 10 volte tanto del K Adv ......
Io non ho detto questo.

Ho affermato che mi pareva strano che non ci fosse rapporto alcuno tra difettosità e fedeltà al marchio.

Punto.

Se poi tu leggi unicamente i dati di vendita, che il GS sia best seller non si può negare.

Io dico solo che se una moto mi lascia a piedi ( accadde unicamente decenni or sono con Ducati ) ci penso MOLTO bene prima di acquistare di nuovo lo stesso marchio. E non credo di essere il solo.

Lo dico da ex proprietario di GS, rimasto soddisfatto dall'affidabilita BMW

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Vecchio 05-11-2014, 21:22   #198
Gio65
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Be diciamo che concordo sul post di Rado nr 186 in cui considera la percentuale del 80 pc come fulcro di spinta all acquisto di una moto... È questo in BMW lo hanno imparato molto bene... È il caso di tanti brand che operano nel settore dei device (cell) ... Avete notato quanti cell hanno SO uguali , hardware uguale ma vendono sempre è solo gli stessi marchi.? Per chi non ha potenza di fuoco MRKTG rimane nel ombra fino a non raggiungere più percentuali di vendita che giustificano il proseguo nell attività... BMW lo sa bene ...
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Vecchio 06-11-2014, 05:55   #199
Il Maiale
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Ieri l ho vista dal vivo, sorrido..... pochissimi anni fa in Austria ridevano guardando le foto del gs adv......ma come si può fare una moto cosi grossa?!



Più grossa intendevano forse😁 come Cambiano i tempi....



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Vecchio 06-11-2014, 05:59   #200
caribù
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Rispetto alla Gs Adventure di BMW è una silfide. ...Certo che se uno guarda la 1290 e pensa ai mono di KTM fa questo effetto
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