credo che pian piano, facendo un paragone automobilistico, la GS si sia trasformata da Land Rover Defender in Range Rover Vogue... una granturismo con cui se vai in fuoristrada vai anche benissimo, ma non come il Defender.
la GS oggi è una moto totale, ben più di quanto lo fossero le sue versioni precedenti. le "frocerie" sono ormai indispensabili per stare sul mercato da leader quale è BMW.
in questo senso, però, ad alzare l'asticella - e ne va dato atto anche con un po' di orgoglio patriottico - è stata la Multistrada nel 2010 con la 1200 (era ancora italiana anche di capitale). una belva con 150 cv sospensioni raffinatissime e tanta elettronica, ha fatto un salto in avanti di almeno 4 anni rispetto alla concorrenza, che inevitabilmente ha fatto la corsa ad adeguarsi.
credo che alla fine, noi utenti non possiamo che trarre giovamento da questa concorrenza. ormai il livello di sicurezza di queste moto è elevatissimo.
in questo senso, il mio riferimento al fatto che sul GS ti sembra di non avere limiti, è da considerare un pregio. poi, sul collegamento cervello-polso destro, nessuna casa costruttrice può fare miracoli...
|