|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-11-2014, 15:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
La moto piu' coerente - elogio del GS
Nell'ultimo anno e mezzo ho avuto modo di provare la Multistrada ( era la mia), la supertenere', l'aprilia caponord e la GS LC.
Riporto di seguito le impressioni di questa mia personale comparativa.
La MTS e' indubbiamente una gran moto, di gran lunga la piu' prestazionale del lotto, in tutti i sensi. Inpegnandosi permette prestazioni superiori alle altre. Proprio questo e' pero' il suo difetto. Ha un retrotreno da superbike ed una forcella ibrida: pur pregiatissima l'olinhs anteriore non e' precisissima o quantomeno per diventare precisa come imporrebbe la furia del posteriore va irrigidita al massimo. Questo, nella guida piu' impegnata comporta una moto che fa un po' piu' fatica a chiudere le curve: nulla di drammatico, solo che nella guida impegnata diventa leggermente legnosetta. Spesso mi capitava, specie nel misto stretto, di trovarmi meglio con le mappature urban ed enduro, che smollavano le sospensioni e addomesticavano sia il motore che la risposta dell'acceleratore.
Il risultato era una simil gs con 100 cv.
La supertenere' e' quella che mi ha impressionato di piu' per facilita' di guida. Probabilmente la sensazione e' stata amplificata dalla percezione visiva di un mezzo davvero particolarmente ingombrante. Invece, complice il 19" all'anteriore, la moto e' davvero facilissima.
Unica perplessita' il motore. Ho provato una versione "vitaminizzata" dal proprietario, con una 15ina di cavalli in piu' di quella di serie... Ma anche cosi.... Zero emozione. Non che sia un male in assoluto, la moto va benissimo e siamo sempre su livelli ottimi, ma davvero poco carattere.
L'aprilia Caponord e' un esempio di uno strano fenomeno: perche' ne vendono cosi' poche'? La moto va benissimo: non ha l'esuberanza della ducati ma e' una moto prestazionale, con sospensioni OTTIME (provata la veris con sosp attive) e davvero facile. Il bicilindrico spinge molto bene. Unico problema una luce a terra davvero limitata, dopo poche curve e con moto di un altro ( quindi guida non certo al limite) grattavo le pedane in continuazione. O sono un fenomeno, o erano troppo basse.
Infine, ieri, ho provato il gs lc. Sua maesta'.
Il motore e' ottimo lo metto alla pari dell'aprilia, forse un pelino meglio. Tuttavia, credo che la coppia sia spalmata meglio sul bmw. Che facilita' di guida! Sembra un giocattolo. Era da un paio d'anni che non guidavo una moto col telelever ( avevo una r1200r bialbero) ma bmw ha fatto passi da gigante: in abbinata alle sopsensioni semiattive il risultato e' clamoroso. Una moto a prova d'imbranato. Sembra quasi di non avere limiti, il fondo stradale diventa contorno, la pietanza principale e' dare gas ed impostare le traiettore corrette. Comandi, qualita' e comodita' da riferimento. Piccoli difetti: freno posteriore praticamente inesistente. Peccato forse veniale vista la frenata combinata, ma lo preferirei piu' consistente. Poi la ruota posteriore: scelta obbligata visto il motore piu' prestante, ma con queste sospensioni evolute, il vecchik 150 al posteriore avrebbe reso la moto un fuscello.
Insomma, alla fine, la moto piu' coerente con il segmento e con le richieste dell'acquirente tipo e' proprio e sempre la GS.
Spero di non avervi annoiato, voi che ne pensate?
|
|
|
01-11-2014, 15:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Como
|
io non penso prendo atto del parere di uno che le ha provate ;-) io del lotto ho provato solo la GS LC
|
|
|
01-11-2014, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Spero di non avervi annoiato, voi che ne pensate?
Noooooooooo
|
|
|
01-11-2014, 16:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mi sun Turineis nè!
|
Beato che le hai provate! Io posso solo essere d'accordo sulla facilità e la maneggevolezza di guida del gs perché c'è l'ho...
|
01-11-2014, 16:15
|
|
Pivello Mukkista
|
Papipapi
|
|
|
01-11-2014, 16:16
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Cilindroalettato
(..) Sembra quasi di non avere limiti, (..)
|
E' un pregio?
|
01-11-2014, 16:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Hai ragione, e' una domanda che mi son posto anche io. Ma alla fine credo sia meglio che jnk provi una moto con sospensioni tradizionali prima, che ti fan sentire cosa c'em sotto la strada e quindi ti fanno avvicinare piu' gradualmente al limite. Sul gs corri il rischio interruttore: on-off.. L'aderenza ce l'hai e poi non ce l'hai piu' di colpo...
Pero' prima di arrivare li' la devi maltrattare davvero tanto, ma tanto...
|
|
|
01-11-2014, 17:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Modena
|
Per curiosità, il ST che modifiche aveva? Magari step2 by tosco?
|
|
|
01-11-2014, 18:01
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Cinghio ti sto tenendo d'occhio....lascia perdere le modifiche,la tua moto è nel mio garage!! 
Non gli manca nulla,magari tu ne avessi di pelo sullo stomaco per sfruttarla,io non ci riesco ma comunque mi regala divertimento in tutte le condizioni,oltre alla comodità ed al comfort ed è anche carina.....e piega facile e bene.
|
01-11-2014, 18:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Cinghio provo a chiedere. Centralina e scarico comunque. Credo qualcosa yamaha racing
|
|
|
01-11-2014, 18:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
Hai scritto quest'elogio al gs.....perchè non hai provato il K 1190 adv!
|
01-11-2014, 18:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prov Vicenza
|
esattamente quello che ho provato io, anche se devo dire che con il multi è davvero facile stare davanti a quasi tutte le moto, specie nel misto veloce....
|
|
|
01-11-2014, 19:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
|
Io penso che la moto migliore per chi sa andare in moto sia la Multistrada, perfettamente in linea con il mio personalissimo pensiero di come dovrebbe essere una moto. Una volta andava in moto solo chi era capace, poi BMW ha deciso di vendere moto anche a tutti gli altri e si e' inventata sto telelever/paralever, con cui tutti riescono ad andare, bene. MA l'adrenalina della moto e' un'altra cosa. GS ottima moto da turismo, Multistrada un'altra cosa, tenete presente che io ho attualmente una ZZR 1400 che mi diverte un sacco e anche sulle montagne cammina da Dio, il punto e' che in moto bisogna saperci andare.
|
|
|
01-11-2014, 19:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Il GS con meno freno posteriore della MTS (o così scarso da citarlo solo riguardo al GS e non alla MTS)? Questa e la prima volta che la sento
Anche preferire la modalità enduro o urban per la guida "spinta" nel misto stretto con la mts, mi pare un po' inconsueto. Personalmente, quando il ritmo sale, trovo il passare in sport quasi inevitabile, proprio per la morbidezza delle sospensioni in modalità touring.
|
|
|
01-11-2014, 19:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Bravo Biwu, stavo per scrivere le stesse cose. Quando il ritmo sale, specialmente in enduro non stai in strada, l'idraulica è completamente aperta... Idem per l'urban ed anche in touring è troppo morbida
Inviato dal mio Note 3 utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-11-2014, 19:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Per quantinriguarda il freno posteriore ho avuto questa impressione. Considera appunto che la mts nn la guido da oltre un anno.
Sulla modalita' in guida spinta... Guarda, a me piaceva in quei frangenti sentire lavorare bene l'anteriore e la sospensione soft mi dava un bel feeling.
Con l multistrada dovevi lavorare un po' di piu' per chiudere le traiettorie , specie con le gomme di serie. Poi io ho montato le supercorsa sp e lo faceva meno.
Nelle prenesse, cmq ho scritto che la MTS e' una gran moto.
Dico solo, ma e' una mia opinione, che e' meno "centrata" rispetto al GS.
|
|
|
01-11-2014, 19:25
|
|
Pivello Mukkista
|
Cione, addirittura non sta in strada? Vuoi dirmi che una mts in urban non riesce a tenersi dietro almeno il 60% del parco moto circolante nel misto stretto?
|
|
|
01-11-2014, 19:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
No, non ci riesce
Inviato dal mio Note 3 utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-11-2014, 19:34
|
|
Pivello Mukkista
|
Non saprei. Io la trovavo divertente ed efficace. Ma ognuno ha il suo modo di guidare. Ho visto gente volare con africa twin che han 60cv...
|
|
|
01-11-2014, 19:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Sul misto stretto stretto, posso eventualmente condividere che avere l'acceleratore in modalitlà 100cv (enduro e urban) possa semplificare il dosaggio del gas e rendere la guida più redditizia, ma preferisco comunque sospensioni più frenate e un posteriore più rigido.
NB: non sto difendendo a spada tratta la MTS, anzi, ne sto più che altro evidenziando dei limiti.
|
|
|
01-11-2014, 19:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Io ero e sono innamorato della mts. Avevo la pikes peak.. Che bella!
|
|
|
01-11-2014, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Bellina questa breve comparativa; sintetica ma ben scritta
Insomma, sta BMW sembra proprio brava: fare una moto "facile" e versatile, buona per tutte le stagioni IMHO è un grandissimo pregio.
Il fatto di poter dare belle soddisfazioni anche a chi non ha troppa dimestichezza con le moto non può essere visto come un difetto.
P.S.: forse ST montava il kit diapason Yamaha
|
|
01-11-2014, 21:02
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
quoto Paolo Grandi.
|
|
|
01-11-2014, 22:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Quotone per biwu e cione.
|
01-11-2014, 22:13
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Cilindroalettato
Vuoi dirmi che una mts in urban non riesce a tenersi dietro almeno il 60% del parco moto circolante nel misto stretto?
|
la moto da sola?
cioè senza nessuno sopra?
difficile.
|
|
|