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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-11-2014, 18:31   #76
brag
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Bè, in effetti l'ACI ci stava provando

Se dovesse essere riconosciuto il loro elenco sarebbe una mazzata distruttiva per l'ASI

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Vecchio 01-11-2014, 18:34   #77
gio-
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Ma anche se passa la legge sui bolli, l asi calerà gli "incassi" almeno del 70% secondo me, e perdendo moneta perde potere....
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Vecchio 01-11-2014, 18:51   #78
ziddosi
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Infatti sarebbe interessante proporre un democratico sondaggio tra tutti gli italiani per sapere cosa veramente vuole la popolazione:

1-bollo a scalare mano a mano che passano gli anni(dunque senza distinzione tra moto e moto o tra auto e auto)dunque criterio esclusivamente TEMPORALE,lineare senza considerare valore o interesse del mezzo
2-bollo calcolato secondo la proposta del governo Renzi (quindi mazzata fino ai 29 anni età e poi esenzione totale per tutti i mezzi)criterio chiamiamolo dei 30 ANNI
3-bollo calcolato in base al valore reale del mezzo posseduto(quotazioni di mercato e pool di esperti competenti del settore)ovvero più vale un mezzo e più paga,meno vale meno paga dunque criterio PATRIMONIALE.
4-bollo solo per mezzi inquinanti privi di interesse storico ed esenzione per i mezzi interessanti (dunque le uno scassate pagano le B24 spider pagano zero;le k75 pagano un botto mentre i GS80paris Dakar viaggiano gratis)dunque criterio ELITARIO che privilegi la conservazione del
reale patrimonio storico motoristico
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Vecchio 01-11-2014, 18:56   #79
paolo b
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Scusa, non è che aggiungeresti
- eliminazione del bollo/tax di proprietà e sua sostituzione (se proprio si deve) con una tax di circolazione calcolata secondo parametri oggettivi di "utilizzo di infrastruttura" (peso/potenza/dimensioni) e da corrispondere solo e per il periodo nel quale si circola?
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Vecchio 01-11-2014, 19:13   #80
ziddosi
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Scusa, non è che aggiungeresti
- eliminazione del bollo/tax di proprietà e sua sostituzione (se proprio si deve) con una tax di circolazione calcolata secondo parametri oggettivi di "utilizzo di infrastruttura" (peso/potenza/dimensioni) e da corrispondere solo e per il periodo nel quale si circola?

Si certo,fosse per me metterei anche:
-abolizione totale per tutti i motoveicoli ed aggiungerei anche:
-divieto assoluto di circolazione per autoveicoli

Solo che ho dovuto mettere opzioni"fattibili" nel senso che garantissero un qualcosa al governo altrimenti il problema non si porrebbe per niente
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Vecchio 01-11-2014, 19:22   #81
rasù
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e, a parte il fatto che è di moda, cos'avrebbe di storicamente interessante un g/s 80 paris-dakar (che peraltro la paris dakar nemmeno l'ha mai fatta?)
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Vecchio 01-11-2014, 19:23   #82
paolo b
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Dal punto di vista "tecnico" credo sarebbe sicuramente più fattibile (o, meglio, meno costoso/laborioso da mettere in pratica) di almeno tre delle quattro soluzioni prospettate sopra

Rasù, il fatto che "sia di modo" è il primo discrimine.. che diavolo! Anche perchè le mode cambiano, e questo aprirebbe prospettive gagliarde in termini di tassazione ulteriore!
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Vecchio 01-11-2014, 19:27   #83
ziddosi
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e, a parte il fatto che è di moda, cos'avrebbe di storicamente interessante un g/s 80 paris-dakar (che peraltro la paris dakar nemmeno l'ha mai fatta?)
Ok allora considera nell'esempio il gamma 500 al posto del GS 80PD.
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Vecchio 01-11-2014, 19:29   #84
rasù
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superbollo di 700€ sulle moto più di moda del momento, in base alla lista opportunamente compilata da Riders Magazine..... sai che risate
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Vecchio 01-11-2014, 19:31   #85
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Ok allora considera nell'esempio il gamma 500 al posto del GS 80PD.
già meglio......
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Vecchio 01-11-2014, 19:54   #86
squalomediterraneo
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@ziddosi se si dovesse applicare il concetto "patrimoniale" nella proprietà degli autoveicoli, dovremmo pagare 1 € l'anno, se rapportato ad esempio alle tasse sulla casa, bene che comunque vale decine di migliaia di euro.

Meglio non complicarci troppo l'esistenza. Tassa a cv e incremento con la scusa dell'inquinamento .
Che poi anche il concetto in uso è errato visto che è risaputo che i mezzi perdono i cavalli con l'usura, quindi già di fatto c'è un errore di base
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Vecchio 01-11-2014, 20:14   #87
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Evidentemente quelle moto non ti interessano più di tanto e l'aumento del bollo è solo la scusa
La penso nello stesso modo, io mi troverò a pagare molto di più per i miei veicoli (tutti tra 20 e 30 anni) ma non ci penserei proprio a rottamarli... se non me li posso permettere li vendo e amen... sicuramente partendo da quelli che mi interessano meno alla luce della nuova tassazione prospettata...
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Vecchio 01-11-2014, 20:18   #88
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Rottamare o vendere sempre di rinuncia si tratta, magari non ho il portafoglio a fisarmonica come chi mi giudica...
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Vecchio 01-11-2014, 20:22   #89
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Originariamente inviata da Obolo Visualizza il messaggio
(...) se non me li posso permettere li vendo e amen...
A chi li vendi? A quanto?

Ti dico come la penso io ... supponiamo che mi interessa il modello xyz , lo acquisterò forse tra qualche anno e SOLO se avranno "scritto sulla pietra" che la normativa non cambierà MAI più

Added: nessuno investe in Italia perché, oltre ai tanti motivi noti come mancanza infrastrutture, burocrazia, servizi di pessima qualità a costi elevati ... manca la STABILITÀ = impossibile calcolare l'ammortamento dell'investimento ;-)
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Ultima modifica di brag; 01-11-2014 a 20:29 Motivo: added +
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Vecchio 01-11-2014, 20:29   #90
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Scrivendo in un forum pubblico si possono commenti anche non in linea con le attese
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Vecchio 01-11-2014, 20:30   #91
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Li rivendo al prezzo mercato a chi se lo può permettere, alla fine stiamo parlando di bolli da 150 € non 1500... certo se uno ne ha dieci diventano 1500 ma se uno si può permettere di manutenere 10 moto i 1500 li trova...
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Vecchio 01-11-2014, 20:33   #92
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Io mi posso permettere di fare manutenzione totale da me, poi visto che ho un solo culo ne usavo una alla volta a rotazione, affiancata alla moto moderna, che anche qui ci sia il vizietto del redditometro?

Ok poter esprimere un giudizio, ma mi sembra di avere a che fare con il governo ed equitalia....
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Vecchio 01-11-2014, 20:45   #93
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In Polonia, dove è andata la mia 530d touring a partire dal decimo anno di età paghi una sciocchezza di bollo ed assicurazione....

P.s.
Il ragazzo che è venuto a prenderla ogni tanto mi scrive per elogiare l'ottimo acquisto fatto........praticamente ogni volta mi da una coltellata...........
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 01-11-2014, 21:04   #94
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Quoto l'ulima considerazione di Merlino.

Stessa logica distruttiva applicata a chi ha dei capannoni industriali e che oggi è costretto a smantellare per la cecità del fisco.

Essere nella possibilità di sbattersene le p@lle di spendere il millino per il proprio hobby non significa che la tassazione sia corretta, e cosa ben più importante, che nel prossimo futuro si possa continuare a sbattersene

Quel che sfugge è che sia nel caso della rottamazione dei mezzi, sia dei capannoni industriali, a perdere sia l'Italia e non il singolo cittadino.

Vendere...si come no, vendete i ferri blasonati e ricercati, come si vendono gli immobili
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Vecchio 01-11-2014, 22:38   #95
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ma adesso chi si comprera' un k75 del 91/92?
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Vecchio 01-11-2014, 22:51   #96
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ma le moto gia' certificate da FMI o ASI anche loro perderebbero i benefici?
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Vecchio 01-11-2014, 23:34   #97
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ma adesso chi si comprera' un k75 del 91/92?
Se passa questa legge nessuno perché costerebbero più i bolli della moto.
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Vecchio 02-11-2014, 09:02   #98
rsonsini
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Ma possibile che la lezione del superbollo non abbia insegnato niente allo stato?


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Vecchio 02-11-2014, 09:23   #99
PMiz
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... io mi troverò a pagare molto di più per i miei veicoli (tutti tra 20 e 30 anni) ma non ci penserei proprio a rottamarli... se non me li posso permettere li vendo e amen ...
La fai facile ... per vendere serve il venditore ma serve anche l'acquirente ... non ti e' sovvenuto che, vista nuova normativa, di acquirenti ce ne saranno molti meno?

Quindi piu' che "vendere" dovrai "svendere" o addirittura regalare, almeno in Italia ... anche perche' la vendita' all'estero (dove dovrebbe essere rimasto piu' interesse per questi veicoli) per noi privati da Luglio e' diventata di fatto impraticabile ...

Tieni presente che anche il passaggio di proprieta' ritornera' a prezzo pieno ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Ultima modifica di PMiz; 02-11-2014 a 09:26
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Vecchio 02-11-2014, 09:29   #100
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Quindi piu' che "vendere" dovrai "svendere", almeno in Italia ... anche perche' la vendita' all'estero (dove dovrebbe essere rimasto piu' interesse per questi veicoli) per noi privati da Luglio e' diventata di fatto impraticabile ...



perche?
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