Uastasi nessuno ha rischiato di farsi male, stai proprio sereno

, salvo che qualcuno dei velox annunciati in corrispondenza di limiti 40-50 dove siamo passati tra i 65 e i 90 scarsi fosse effettivamente presente. Lì qualcuno potrebbe essersi fatto male
Quando si ritiene che un capogruppo e organizzatore sia "troppo" timido nel completare sorpassi a carico di altri veicoli, bisogna prendere una decisione chiara e avveduta. devi valutare chi sei tu lì dentro ("socialmente") e chi sono gli altri ("motociclisticamente"), e se in base a questo esame globale una tua iniziativa autonoma può avere un senso o solo rompere i coglioni.
Poi in moto (ma forse anche non in moto) bisogna sempre rispondere alla domanda se quello che gli altri fanno lo fanno come lo fanno perché sono incapaci di fare diversamente, o magari per altri motivi, se no si rischia di commettere errori di competenza sociale che diventano la base di errori di comportamento stradale.
Ovviamente, siccome io c'ero, Nicola nel fotogramma di ISA non è lì perché non sa dove stare, ma perché deve rendere visibile che si sta rompendo i coglioni e che bisognava già aver superato da mo': inoltre deve avere una posizione privilegiata per l'infilata dietro le guide se al Nano gli viene il raptus di passare perché si è rotto il ca22o del protocollo iperprudente. E' poi un fenomeno naturale come le cascate il fatto che se ti parcheggi due minuti e mezzo di orologio in una posizione che impalla il sorpasso a pacpeter in caso parta brontolo, senza alcuna ragione al mondo, se capita l'occasione pacpeter può anche mettersi a estrapolare frame che presi isolatamente riescono un po' imbarazzanti e metterti alla berlina.
In ogni caso la mia teoria è che, se devi fare l'individualista, conviene farlo al 100%: passi i nani dietro al furgone, passi il furgone, passi il cbr e quell'altro suo simile paralitico, e te ne vai.