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Vecchio 26-10-2014, 00:15   #1
kadosh
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Albio, di GW ne hanno vendute forse 1/10 delle GT, vedendo i dati di vendita di Settembre.

Cmq oggi ho provato la GT, presa e fatto un giro con amici in tutte le condizioni possibili: traffico, autostrada, misto lento e veloce, per un totale di circa 400 Km.

Città traffico:
La moto è fin troppo maneggevole nonostante la stazza ed il peso. Il RbW è molto sensibile e morbido, il gas sale con precisione e una volta presa confidenza è impossibile sbagliare la gestione del gas. La frizione è anch'essa molto morbida da azionare, le marce entrano come burro, il rumore dell'innesto è classico, secco, si vede che non avete mai provato motori spinti. Contando che questo è un 6 cilindri compresso e compatto, non c'è nulla di strano.
Peccato che le leve non siano regolabili. La moto si muove con disinvoltura ovunque in città, prese le misure si zigzaga con decisione tra le macchine, si da gas e si schizza via in maniera decisa. Baricentro basso, tocco con ambo le piante dei piedi pur essendo la sella larga. La posizione è confortevole per tratti brevi, per tratti medio-lunghi assolutamente bocciata e da rivedere, vi spiegherò perché.

Autostrada:
La morte sua, messa la radio e vai col tango, mi dimentico di viaggiare.
Cruise Control, regolo ESA, Mappa...posso pure mettermi a leggere il giornale
E' nata per macinare Km in maniera veloce, a 180 Kmh solo qualche vortice sul casco e dietro, ma si guida bene e non sembra di viaggiare veloci.

Misto veloce:
Da San Cesareo ad Altri lungo la SS115, ho tenuto abbastanza il passo dei compagni di tour, 2 S1000RR, un K1300R ed una FZ8. Bisogna guidare centrali, piegare poco il busto ai lati, tenerlo avanti, mettere la 6° ed usare solo il freno per tenere centrata la moto, il resto lo fa lei, la massa segue la strada come le sue luci adattive, occorre stare concentrati perché il manubrio è stretto, troppo, e contenendo i gomiti quasi appoggiati ai fianchi non permette grosse correzioni ma solo piccoli movimenti, ma proprio questa triangolazione braccia, gomiti e schiena risulta deleteria alla lunga per una guida spinta nelle curve.
Lentamente si avverte la stanchezza della postura leggermente avanzata, delle braccia troppo vicine al corpo e dei gomiti limitati, quasi come fosse una SS, ma non lo è e questo si avverte con il tempo. Un dolore alle scapole ed alle spalle lentamente avanza quando si forza troppo.
Non esiste il freno motore, inutile cambiare, si usa solo il freno per decelerare, basta un dito come per la frizione, ma è un'azione che bisogna ripetere troppe volte.

Misto lento:
Solo una cosa, o decidete di guidare godendovi il paesaggio, o rimpiangerete di aver scelto le curve strette ed in rapida successione. All'inizio, se non si è fatta altra strada si può provare a tenere il passo di altri, ma non appena il peso e la mole hanno fatto il loro porco lavoro vi sentirete come dopo una sessione di spinning, braccia e spalle in debito, cercare di governare la moto senza accusare dolori e fatica....ed è impossibile.
Per guidarla sarebbe necessario un manubrio più aperto, e non di poco, e più lungo, spostando anche l'attacco del cannotto di sterzo magari con più inclinazione. Certo si perderebbe in maneggevolezza, ma almeno non si farebbe fatica, ci si convincerebbe che questa moto bisogna guidarla piano godendosi la strada e non ti verrebbe di inkazzarti perché ad ogni curva gratto le pedane e impreco perché mi tirano le spalle e le scapole.

Cmq...non la comprerò....rispetto a un GS o alla mia RT, nel misto, dove viaggio principalmente, è come avere un sidecar (che ho) guidandolo di potenza e basta per tenere un ritmo degno. A mio avviso anche nei viaggi lunghi meriterebbe un manubrio diverso, più aperto e poco più lungo, per mettere a proprio agio il guidatore, che secondo me sotto i 180 cm avrà più problemi del dovuto...
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Virtute Siderum Tenus

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Vecchio 26-10-2014, 01:10   #2
albio59
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Albio, di GW ne hanno vendute forse 1/10 delle GT, vedendo i dati di vendita di Settembre.
Kadosh i numeri corretti sono questi

BMW K1600 GT : 171 unità

GOLDWING : 87 unità

Quindi non 1/10 ma 1/2
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Vecchio 26-10-2014, 01:11   #3
albio59
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Albio, di GW ne hanno vendute forse 1/10 delle GT, vedendo i dati di vendita di Settembre.
Kadosh i numeri corretti sono questi

BMW K1600 GT : 171 unità
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Quindi non 1/10 ma 1/2

http://www.moto.it/news/le-moto-piu-vendute.html
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Vecchio 26-10-2014, 01:38   #4
a.g.
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A
Città traffico:
La moto è fin troppo maneggevole nonostante la stazza ed il peso.

La frizione è anch'essa molto morbida da azionare,

Autostrada:

La morte sua,

E' nata per macinare Km in maniera veloce, a 180 Kmh solo qualche vortice sul casco e dietro, ma si guida bene e non sembra di viaggiare veloci.

Misto veloce:
la massa segue la strada come le sue luci adattive,


Misto lento:
non appena il peso e la mole hanno fatto il loro porco lavoro vi sentirete come dopo una sessione di spinning,
quoto e concordo

NON sono d'accordo su

manubrio perchè l'impostazione dell'RT e del GT è molto simile..a parte che c'è anche il GTL che ha tutto un'altra impostazione

e sulla mancanza di freno motore,che si non è quello dell'RT ma c'è... e nel tempo guidandola diminuisce la sensazione di dovere usare troppo i freni..è una moto che deve scorrere,non deve e non ha bisogno di arrivare impiccata in curva ma ne "esce" molto ma molto bene
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Vecchio 26-10-2014, 21:18   #5
Sgomma
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Come già detto sopra i 3000 giri non si sente più nessun klong quindi secondo me non c'è nessun gioco. ...
Se n'è parlato molto e potete verificare i post degli anni precedenti...riassumo la questione:

Il fastidioso gioco che si percepisce in on-of (chiusura completa del gas e improvvisa riapertura) a bassi giri e principalmente con le marce corte, è dovuto al parastrappi localizzato all'uscita del cambio...si ricordi che la K6 di parastrappi ne ha ben 3..! Speriamo che mamma BMW elimini questo difetto con le prossime versioni!

Il CLONK che spesso si sente all'innesto della 1° da fermo, è dovuto alla frizione a bagno d'olio con relativo trascinamento dei dischi frizione...effettivamente fastidioso ma innocuo..speriamo che riescano sui futuri modelli a toglierlo!

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...

Misto veloce:...ma proprio questa triangolazione braccia, gomiti e schiena risulta deleteria alla lunga per una guida spinta nelle curve.
..... Un dolore alle scapole ed alle spalle lentamente avanza quando si forza troppo.
Sono elementi fortemente soggettivi, ma terrei in conto che da una moto all'altra la postura cambia sempre, anche se di poco, quanto basta perché passando da una moto a cui si è abituati ad un'altra vengano attivati muscoli diversi o meno impegnati sulla precedente moto. Questo può portare alla sensazione di affaticamento, ma è temporanea e se ti abitui alla K6, l'indolenzimento ce l'hai al contrario passando ad esempio su una GS..

Personalmente posso dire che con la K6 ho fatto anche 1150 Km in un giorno di cui 600 di passi, per contro con la GS ADV 2014 dopo 700 km mi devo fermare perché il "fondoschiena" si arrende ben prima che sulla K6!!

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Non esiste il freno motore, inutile cambiare, si usa solo il freno per decelerare, basta un dito come per la frizione, ma è un'azione che bisogna ripetere troppe volte.


Capisco che il 6 cilindri possa portare ad un errore di valutazione perché a chi proviene da un'altra moto, specialmente se bicilindrica, da sempre l'impressione di stare molto più alto di giri di quanto non sia in realtà, e quindi si finisce per credere che si stia facendo un confronto legittimo, in realtà per fare un confronto ragionevole ad esempio tra K6 e perfino un GS, bisogna posizionarsi allo stesso regime di giri guardando il contagiri e non ad orecchio...ad esempio mettetevi su una lunga discesa in 6° (o nella marcia che preferite) con la GS, raggiungete la velocità che si stabilizza senza far ricorso ai freni e controllate il n. di giri motore, poi ripetete l'esperimento con la K6, vedrete che ponendosi allo stesso regime la differenza di freno motore specialmente con le marce intermedie è del tutto trascurabile...in altre parole togliendo ad un GS in 4° il gas a partire dai 5.000 giri, e togliendolo ad un K6 in 4° a 5.000 giri sulla stessa discesa, vedrete che non cambia molto ela decelerazione è la stessa, salvo il fatto che il K6 sembra urlare di più a quel regime e quindi si finisce per girare a regimi inferiori rispetto ad altre moto meno frazionate, pensando però di essere allo stesso regime!!.
Ne consegue che nella guida sportiva, veramente sportiva, altroché se conviene utilizzare il cambio (anche intensamente!) ed il freno motore, se si ha la sensazione che non serva, vuol dire che non si è arrivati ancora a capire la moto ed a sfruttarla come si deve e si è ben lontani dal trovare il suo limite dinamico!!

Quanto alla diffrenza del K6 Gt con GS e Rt se n'è parlato decine di volte...la K6 per essere portata in maniera sportiva ed al limite esige sicuramente più perizia a causa della mole, ma ha ben altro motore e se ci prendi mano..altro che sidecar!!..si può tenere lo stesso ritmo di una GS o di una Rt e nel misto medio veloce si può andare ben oltre!!..


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Misto lento:
Solo una cosa, o decidete di guidare godendovi il paesaggio, o rimpiangerete di aver scelto le curve strette ed in rapida successione. ..
Dipende ancora con cosa ti confronti..!..Di certo la K6 non può e non vuole competere nel misto stretto con una Ipersport o una 1190 S, ma se ci riferiamo ancora ad una GS o ad una RT, allora ti invito fin d'ora a partecipare al 6° raduno nazionale K di quellidellelica che si svolgerà in Umbria e Toscana il prossimo giugno (durata 2 giorni, pubblicheremo il post ad anno nuovo). Percorreremo bellissime strade con tantissime curve, misto stretto, medio, veloce, strettissimo ecc..vedrai in quell'occasione cosa può fare un K-Gt e che non concede alcun vantaggio ad una Rt!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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