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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-10-2014, 17:25   #501
R90S
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Pmiz sei il benvenuto, anche se non vorrei che tu rimanessi deluso.

@altri: E' ovvio che non ho comperato nulla con l'idea di guadagnarci. Per fortuna un po' ci so mettere le mani e con quello, oltre a divertirmi, ho risparmiato un po' di soldini. Di certo, comunque, l'idea di avere tra le mani qualcosa che ha un valore non dispiace a nessuno.
E' vero che le ho prese alla fine degli anni 80 o agli inizi dei 90, per cui non certo ieri, ma se pensi che (al netto di rivalutazioni o pre-valutazioni) 1500 euro sono diventati 25000, quale altro BOT o oro o simile ha reso tanto?

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Vecchio 21-10-2014, 17:27   #502
squalomediterraneo
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Non dimentichiamo però che in questi ultimi 20 anni il mercato si è globalizzato, e qualcosa che "localmente" poteva destare poca attenzione, magari fa sbavare e viene venduta bene dall'altra parte del globo.

Di contro la stessa globalizzazione ha portato all'appiattimento del panorama costruttori

Però la speculazione sui mezzi è riservata a pochi ed infiltrati eletti
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Vecchio 21-10-2014, 17:34   #503
aspes
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era gia' uscito , in questo thread. La cosa che mi stupisce di piu' e' che il governo calcoli la spesa di mantenimento in 15000 euro l'anno. COn quali assurdi criteri se persino l'asi dice "piu' realisticamente" 2000 euro?
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Vecchio 21-10-2014, 17:34   #504
PMiz
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Beh ... certo devi avere chiaro quali sono i modelli che saranno appetibili tra, diciamo, 20 anni ...
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Vecchio 21-10-2014, 17:37   #505
PMiz
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... La cosa che mi stupisce di piu' e' che il governo calcoli la spesa di mantenimento in 15000 euro l'anno. ...
Infatti ... avevo letto anche io della spesa di mantenimento annuale quantificata in 15.000 Euro ... roba da matti ...

Vuoi dirmi che all'Agenzia delle Entrate mi appioppano almeno 15.000 Euro di reddito presunto solo per il fatto che ho un'auto storica pagata 7.000 Euro?

Non ci credo ... e' assurdo ...
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Vecchio 21-10-2014, 17:38   #506
gio-
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E' cambiato tutto infatti. Ho un amico che ha circa 15 vespe di varie tipologie, una honda four 500, una suzuki gt 750 2 tempi e qualcos'altro ancora, tutte moto regalate nella fine degli anni 80 primi 90, lui prendeva tutto perchè ha molto spazio.
Prima i mezzi te li regalavano o vendevano a pochi soldi, ora che è esplosa la moda del vintage ecc i mezzi devi pagarli non poco e la rivalutazione è tutta da vedere. Certo ci sarà chi ancora riesce a guadagnarci, se hai un bel po' di cash da spendere e prendi dei buoni conservati al prezzo giusto _forse_ fra 10 anni riesci a guadagnarci, niente di certo
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Vecchio 21-10-2014, 17:42   #507
aspes
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niente di strano, se oggi compri una moto di dieci anni quasi te la regalano, tra altri 20 potra' valere tanto, e se uno e' appassionato non e' nemmeno difficile centrare l'acquisto con un po' di lungimiranza. Idem le auto.
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Vecchio 21-10-2014, 17:43   #508
aspes
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Vuoi dirmi che all'Agenzia delle Entrate mi appioppano almeno 15.000 Euro di reddito presunto solo per il fatto che ho un'auto storica pagata 7.000 Euro?
e' il primo pensiero che mi e' venuto.
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Vecchio 21-10-2014, 17:49   #509
R90S
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Nulla di strano; in base al vecchio redditometro, la presunzione di reddito per i collezionisti di auto storiche era roba da sceicchi arabi...
Certo, se questi sapientoni, pensano che una Fulvia costi di mantenimento come una 300SL ali di gabbiano....
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Vecchio 21-10-2014, 17:52   #510
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Eeeeeeee ma avranno visto quelle trasmissioni su Dmax dei restauratori milanesi ..............

Trasmissione vera come le banconote da 6€
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Vecchio 21-10-2014, 18:08   #511
gio-
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e se uno e' appassionato non e' nemmeno difficile centrare l'acquisto con un po' di lungimiranza. Idem le auto.
visto che sei pratico, per curiosità, che moto acquisteresti oggi in previsione di una futura rivalutazione? sempre che non siano segreti del "mestiere" che vuoi tenere per te :-)
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Vecchio 21-10-2014, 18:37   #512
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Nulla di strano; in base al vecchio redditometro, la presunzione di reddito per i collezionisti di auto storiche era roba da sceicchi arabi...
Stai scherzando?
Veramente presumevano che fossero necessari 15.000 Euro / anno per manutenere un'auto storica?
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Vecchio 21-10-2014, 18:38   #513
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visto che sei pratico, per curiosità, che moto acquisteresti oggi in previsione di una futura rivalutazione? sempre che non siano segreti del "mestiere" che vuoi tenere per te :-)
Io suggerirei una Ducati 916.

Ma io non ci capisco una fava ...
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Vecchio 21-10-2014, 18:48   #514
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Mi permetto di non essere d'accordo. Ho due auto non certo da nababbi:
Giulia Sprint GT, acquistata negli anni 90 a 3 milioni di lire, oggi quotata 25.000 euro.
Fulvia Sport 1,3S, acquistata negli anni 80 a 5 milioni di lire, oggi quotata 20.000 euro.
.
To credo le hai prese 6000 anni fa...

Negli ultimi 20 anni è diventato sempre più difficile, specialmente con le auto più moderne...

Già uno che volesse acquistare le tue auto come investimento si attaccherebbe perché hanno già raggiunto Il picco di valore, sicuramente potranno aumentare ulteriormente ma metti i costi la svalutazione e forse vale la pena solo se è per se stessi..
Il 912 oggi ha raggiunto prezzi alti, per me rientra nella "botta di culo" perché fino a qualche anno fa non erano neanche considerate Porsche dagli appassionati, adesso volano su i 60.000 euro...

A trovare auto da mettere a posto a prezzi bassi e sapendo dove fare i lavori è un'altra storia, ma non tutti hanno il tempo e la voglia di farlo...

Noi ad esempio abbiamo preso un'isetta da restaurare completamente, di base sta bene ma va fatto un po tutti, 3000 euro a Praga, al momento valgono intorno ai 25/30.000 euro...
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Vecchio 21-10-2014, 18:56   #515
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IMHO il problema e' che le auto moderne hanno troppa elettronica ... se tra qualche anno vorresti cominciare a "coccolare" una auto dei nostri giorni per portarla a diventare storica, se cominci ad avere qualche guaio con l'elettronica, che fai?

Oggi per fare diagnosi sull'elettronica hai bisogno di computer e programmi appositi.
Tra 20 o 30 anni come farai a "parlare" con un'auto dei nostri giorni?
Dovrai andare da qualche "santone" che avra' ancora funzionante un PC con WinXP su cui gira la versione xx.yy del tal software e che avra' ancora il cavetto giusto per collegarsi al tuo modello di centralina?

Un casino ...

Sulle macchine senza elettronica e' tutto piu' semplice ...

O magari mi fascio la testa per niente?
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Vecchio 21-10-2014, 19:09   #516
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No, corretto. Elettronica + plastica = 0 conservazione e restauro
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Vecchio 21-10-2014, 19:12   #517
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Io 30 anni fa avevo un pc con 48k di memoria interna e i programmi sulle cassette...
Oggi ho un telefono con 2GB di memoria ram e 64GB di memoria per programmi e altro..
Ci saranno apparecchiature a costo basso che potranno fare tutto, i ricambi piuttosto e la manodopera..
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Vecchio 21-10-2014, 19:22   #518
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o 30 anni fa avevo un pc con 48k di memoria interna e i programmi sulle cassette...
Oggi ho un telefono con 2GB di memoria ram e 64GB di memoria per programmi e altro..Ci saranno apparecchiature a costo basso che potranno fare tutto ...
Consentimi di dissentire.

Io lavoro nel settore dell'automazione industriale e, credimi, intervenire su un sistema di controllo (leggasi PLC) di soli 20 anni fa' normalmente e' gia' un problema.

Banalmente magari hai il PLC con la vecchia porta seriale RS232 a 9 pin ... ti serve il cavo apposito ... eppoi magari il software di programmazione girava solo su Win 3.1 ed e' su un floppy da 3e1/2 ... prova tu a caricarlo su un PC moderno ...

O hai anche il PC dell'epoca o te lo scordi di parlarci con quel PLC ...



Prova a infilare una delle tue cassette dello Spectrum nello smartphone ...
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Vecchio 21-10-2014, 19:29   #519
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Concordo con lo "spartiacque" dell'elettronica di bordo come discriminante... anche perché nella fase precedente ci si riesce più o meno a metterci le mani con le care vecchie chiavi inglesi e non con il PC...
Io comunque se non passasse questa legge del cavolo, una 205 GTI 1.9, oppure una Golf GTI 1.6 o anche una Z3 6 cilindri, me le metterei in box, ad avere lo spazio...
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Vecchio 21-10-2014, 19:30   #520
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Attualmente vendono già delle apparecchiature per leggere le centraline delle auto degli ultimi 10 anni, non parlo di quelle delle concesionarie, i costi a seconda del modello e delle auto partono da 500 euro e ti permettono di fare una diagnosi suppongo quasi completa...

Se poi decidono di non farle più e buttare tutto alle ortiche, si in questo caso hai ragione tu..
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Vecchio 21-10-2014, 19:44   #521
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Il mondo della meccanica e' semplice: Per svitare una vite ci vuole il cacciavite ... e questo funziona sia sulle auto di 100 anni fa' che su quelle moderne ...

Il mondo dell'elettronica e' bastardo e soggetto a veloce obsolescenza: Per svitare la vite versione 1.32 serve il cacciavite versione 3.47 o successivo e leggersi il relativo manuale di utilizzo ...
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Vecchio 21-10-2014, 19:50   #522
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come moto ovviamente il monster 900 e il 916 e derivate.
la prima R1 , la stessa africa twin, il primo cbr 900,un suzuki dr big, mentre resto sempre perplesso di fronte al bmw k100rs che per me e' splendida ma se non e' ancora decollata forse mai lo fara'.
poi volendo fare gli splendidi una bmw hp2 e una hp2 sport, tra pochi anni quando toccheranno i minimi.
volendo fare i blasfemi un honda cn 250 e un tmax primo tipo.
auto : un bel mercedes SLK , una honda s2000, una NSX a trovarla, skyline gtr primo tipo, subaru wrc....
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Vecchio 21-10-2014, 19:52   #523
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Il mondo dell'elettronica e' bastardo e soggetto a veloce obsolescenza: Per svitare la vite versione 1.32 serve il cacciavite versione 3.47 o successivo e leggersi il relativo manuale di utilizzo ...
fino a che c'e' un ritorno economico tutto sara' possibile. Se le nostre auto trentennali oltre che fare da giocattolo a noi continuano a fare servizio quotidiano in marocco o posti del genere tranquillo che si metteranno in grado di manutenerle.
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Vecchio 21-10-2014, 20:19   #524
Merlino
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Tra 20 o 30 anni se andiamo ancora di petrolio, allora ci meritiamo tutto....
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Vecchio 21-10-2014, 20:28   #525
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Andremo a petrolio per almeno altri 80 anni...
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