stiamo scivolando in O.T....,
- le vendono (anche) con il finanziamento, con formule molto invitanti (garanzie assicurative che coprono il furto e quant'altro) accessibili a tanta gente (giovani compresi)
- il boxer ha un funzionamento particolarissimo, non mi dilungo; concordo che ci sono motori moderni più performanti ma non hanno e non danno quello che ti da il boxer
- il raffreddamento è 65% aria, il rimanente che sia aria o acqua cambia na cippa, la ragione del cambiamento sono nel contenimento delle emissioni.
Per tutto il resto non vedo stravolgimenti dal bialbero a quest'ultima L.C., solo molti affinamenti e migliorie, come è nella logica che sia c'è continuità e non rottura.
Se ingegneri e tecnici lasciassero perdere l'immagine del GS sarebbe un suicidio (per loro), il GS diventerebbe una delle tante senza alcuna vera ragione per essere preferita, se non per i video test che continuerebbero a dichiararla vincitrice

BMW non è che non sappia produrre altri motori con architetture diverse: a sogliola, 4 cilindri, 6 cilindri, due paralleli...; però quanti di questi hanno fatto, fanno e aggiungo pure faranno i numeri del boxer?
Il GS l.c. è una moto ecclettica e BMW è stata bravissima a catturare clienti che prima guardavano altrove perchè ritenevano il GS poco performante e noioso da guidare; ride by wire, driving mode, una linea giovanile da fumetto manga (soprattutto la standard) e 15 cv in più l'hanno resa, agli occhi di tanti, qualcosa di completamente diverso. Salvo poi accorgersi che il boxer è ingombrante, che con il telever l'avantreno sembra che galleggi, che ha la frenata integrale, che il cambio non è preciso e silenzioso come quello di una japan... e ci restano un po' così..., e non voglio infierire con le piccole rogne del quotidiano di cui il forum è zeppo.
I miei interventi non mirano a denigrare BMW e il GS; resto solo un po' perplesso quando leggo post così inneggianti da gente che il GS e il boxer lo conoscono per quello che bmw vuole che sia: la moto perfetta per tutti, enduristi, grandi viaggiatori, pendolari delle tangenziali, smanettoni pistaioli, barboys ecc ecc ecc
Ma il GS per contro ha invece una sua personalità ben distinta che lo differenzia dalle altre, non è una moto che si adegua al pilota, è esattamente il contrario; se dopo averla acquistata piace e soddisfa nella guida, non è per le minchiate che raccontano nei video test comparativi o per quello che tentano di farla apparire; c'è dell'altro, che per me è molto di più, per altri invece una moto che si potrebbe migliorare però stravolgendola...