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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-09-2014, 09:56   #26
bikelink
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in italia fare è piu' difficile che altrove.
solo in certi palazzi non se ne sono mai resi conto.
meglio poco che niente...se serve ad aiutare mv che peraltro fa moto davvero belle.

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Vecchio 09-09-2014, 09:59   #27
aspes
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E' un pò OT ma se volete toglietevi lo sfizio di leggerla... è istruttivo ma anche sconcertante.

http://economia.panorama.it/aziende/...chicago-verona
tristezza. PEr quelli che dicono che gli italiani non son buoni a fare niente, basterebbe eliminare tutte queste pastoie per liberare energie sufficienti a mantenere anche i nullafacenti, basterebbe che fossero nullafacenti davvero, che se fan qualcosa fanno solo danni.
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Vecchio 09-09-2014, 10:09   #28
noiseiskinky
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parlo in generale..... quando chi acquisisce non ha suoi prodotti in quel settore è meno probabile che affossi l'acquisito.
non credo che investimenti anche ingenti siano fatti per affossare dei marchi potenzialmente concorrenti, a meno che non si tratti di strategie in cui si considerano le perdite accetatbili nel medio termine rispetto a prospettive di crescita decisamente allettanti grazie proprio all'eliminazione del concorrente

e' una teoria fantaeconomica, ma io ci capisco poco

penso invece che non necessariamente l'investitore estero sia migliore di quello autoctono e BMW, Mercedes e il gruppo VW hanno datoprova nel tempo di grandi successi e anche di clamorosi fallimenti.

Detto questo spero che l'ingresso di Mercedes in MV gli dia respiro.
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Vecchio 09-09-2014, 10:30   #29
RESCUE
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predefinito La Germania fa la spesa... anche Mv Agusta

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Il figlio di Castiglioni ha fatto bene a vendere, si prende i soldi, li fa fruttare e si gode la vita perché sa benissimo che in Italia fare impresa è peggio che tirarsi la GS sulle palle.

Corretto come finanza NON come imprenditore!
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Vecchio 09-09-2014, 10:55   #30
aspes
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[QUOTE=noiseiskinky;8206472
penso invece che non necessariamente l'investitore estero sia migliore di quello autoctono e BMW, Mercedes e il gruppo VW hanno datoprova nel tempo di grandi successi e anche di clamorosi fallimenti.

Detto questo spero che l'ingresso di Mercedes in MV gli dia respiro.[/QUOTE]

in effetti si tende sempre a mitizzare i tedeschi dimenticando Rover, Seat, chrysler, che per loro son stati veri bagni di sangue. E' che hanno le spalle sufficientemente forti da permettersi anche questi camorosi buchi.
Detto qeusto, non e' che a MV servano capitali immani , per cui concordo che l'aiuto mercedes possa essere piu' che altro importante per l'immagine, come audi per ducati, per marketing e supporto generico. Il travaso tecnico lo vedo piu' a livello di componentistica e fornitori comuni, processi industriali e di controllo qualita' , logistica, piu' che sviluppo del prodotto in se.
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Vecchio 09-09-2014, 12:34   #31
mengus
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va bene cosi, ormai in italia le imprese sopravvivono a fatica e non so per quanto se continua cosi', basti solo come esempio il costo dell'energia elettrica che e' il 30% in piu' del resto d'europa. ne so qualcosa purtroppo.
guardate la Lamborghini, se non fosse stata ceduta alla wv sarebbe finita nel declino, oramai faceva delle macchine che oltre all'estetica non avevano niente altro per ovvi motivi.
mi dispiace per chi e' ancora convinto nella potenzialita' e nell'onnipotenza ineguagliabile dell'imprenditoria italiana...meglio che si guardino le spalle e non vivere sugli allori che furono...purtroppo siamo finiti cosi' soprattutto perché ci hanno portato ma non solo.
tornando ad MV, sono felicissimo della notizia, altrimenti sarebbe stato un altro glorioso marchio (fu) a finire nei libri di storia.
mi dispiace molto anche per chi si e' acquistata negli ultimi anni una moto di alcuni marchi italiani, per orgoglio di patria, vedi morini, laverda, benelli, cagiva, bimota e si e' trovato un pezzo di ferro pieno di problemi e senza assistenza e ricambi.
ho provato con la cagiva RAPTOR della moglie...fabbriche fantasma!
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Vecchio 09-09-2014, 12:38   #32
ikes
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Voci di corridoio, avevano dato anche Mercedes interessata a Piaggio (soprattutto per i marchi Guzzi e Aprilia) in modo da avere un comparto moto da contrapporre a Bmw e Audi..
Evidentemente non se n'è fatto nulla..
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Vecchio 09-09-2014, 13:05   #33
aspes
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piaggio ha ben altra dimensione e costo di una MV e non penso sia in vendita.
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Vecchio 09-09-2014, 19:25   #34
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non credo sia stata "volontà" e "novità" del figlio

ora non vorrei dire castronerie, ma da quel che ricordo, Castiglioni senior, già da quel pezzo aveva provato a farsi acquistare da Piaggio (operazione saltata quando piaggio poi preferì guzzi)
poi non ricordo bene bene la sequenza ma....
diede la baracca ai Malesi della proton (si parla di 2006-2007), poi ad un gruppo della finanza,
che poi passò alla Harley Davidson, poi di nuovo a qualche banca, che gira e rigira e con quote di qua o di là....
quando la baracca era sull'orlo della chiusura tornava la proprietà in mano a lui, che in teoria era, finanziariamente, "affittuario" degli immobili....
(quindi direi non solo passione... ma anche una certa "praticità" nel giostrarsi in questi meccanismi...)

e penso che dagli anni 2004 ad oggi di periodi bui e duri, con stipendi sì e no, ne hanno vissuti diversi

ma ripeto, potrei ricordare male, sia sequenza che dati che ho menzionato a memoria

possiamo sperare che se i tedeschi hanno "fatto i conti" meglio degli altri che ci hanno provato, sarà un altro tentativo di svolta al futuro di questa azienda
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Vecchio 09-09-2014, 19:34   #35
mototarta
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Si ricordi bene. Da Proton a Bonomi e quindi ad Harley Davidson, e ad ogni passaggio di mano si sprecavano gli 'evviva' per la stabilità finanziaria finalmente ritrovata.E' singolare poi notare che come Gruppo Cagiva avessero acquistato anche Husqvarna e Moto Morini, e sappiamo come è andata a finire. Di sicuro la congiuntura generale è sfavorevole ma certo quanto successo a tutte le aziende motociclistiche che anno avuto a che fare col gruppo dà da pensare. Sono moto bellissime ma sinceramente la gamma dei modelli mi lascia perplesso. Una moltitudine di proposte, tutte di nicchia, tutte con la stessa piattaforma e con destinazioni di utilizzo praticamente identiche, non so dove alla lunga possa portare una strategia come questa.

Beninteso... Castiglioni senior era un genio della moto, l'accoppiata con Tamburini ha prodotto meraviglie, forse però la sua visione di appassionato romantico mal si sposava con la necessaria fredda logica dell'imprenditore. Il figlio sembrerebbe poter coniugare le due cose, ma già certi passi falsi commessi nel settore agonistico non appaiono grandi segnali.
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Vecchio 09-09-2014, 20:37   #36
Paolotog
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Non economia con le e minuscola, è che arriviamo da un ventennio nel quale amministratori pubblici/ banche/ politici/ dirigenti hanno pensato di ingrassare le proprie tasche !
Aggiungerei anche gli imprenditori che piuttosto di investire preferiscono avere barca ferrari e ville varie..magari frodando anche !
La prox che perdiamo è la ferrari che diventerà mezza americana..d altronde il ns meglio è in vendita...
Tempo 4/5 anni e faremo tutti un bel passo indietro..
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Vecchio 09-09-2014, 21:07   #37
Yodel
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Voci di corridoio, avevano dato anche Mercedes interessata a Piaggio (soprattutto per i marchi Guzzi e Aprilia) in modo da avere un comparto moto da contrapporre a Bmw e Audi..
Evidentemente non se n'è fatto nulla..
lol:: lol:
Guzzi e Aprilia forse campano ancora un anno.....
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Vecchio 09-09-2014, 21:12   #38
Yodel
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Gli imprenditori italiani facevano impresa con la lira e con l'evasione fiscale.
Ora resistono solo comparti ad alta marginalità.
Il resto è fuffa o sopravvive arrabattandosi.
Tra dieci anni forse meno saremo un paese Low cost alla fame
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Vecchio 09-09-2014, 21:14   #39
PMiz
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 09-09-2014, 21:23   #40
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Gli imprenditori italiani facevano impresa con la lira e con l'evasione fiscale.
Ora resistono solo comparti ad alta marginalità.
Il resto è fuffa o sopravvive arrabattandosi.
Tra dieci anni forse meno saremo un paese Low cost alla fame

Purtroppo e' vero....saremo i rumeni di 20 anni fa'..


Molti nemici molto onore
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Vecchio 10-09-2014, 11:48   #41
aspes
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E' singolare poi notare che come Gruppo Cagiva avessero acquistato anche Husqvarna e Moto Morini, e sappiamo come è andata a finire. .
troppo spietato....la husqvarna era una dittarella semiartigianale sebbene dalla storia gloriosa. PEr molti anni a varese ha avuto una dignita' industriale mai avuta prima. DImentichiamo che cagiva ha letteralmente salvato la ducati da una infausta fine dopo i disastri statali. PEraltro lascia perplessi la storia moto morini. Acquisita in condizioni di assoluta sicurezza economica (la ditta era sempre stata amministrata con grande oculatezza), ma in crisi di obsolescenza dei modelli , invece che rilanciarla fu affidata ai manager ducati, che la vedevano solo come rivale e fumo negli occhi. Lambertini, il geniale progettista Morini, aveva gia' pronto un motore molto moderno in varie cilindrate
(leggere qui ............... http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Morini )
i responsabili ducati lo affossarono immediatamente dato che era anni luce avanti al bicilindrico ducati a L del tempo.
Piccole meschinita' che gli italiani sanno unire a tratti di genialita'.
Altre piccole note di colore sulla Morini (sapete la mia passione per gli aneddoti storici).
Quando fecero la turbo 500 era bellissima e potenzialmente eccellente ma non ebbero coraggio di andare in produzione, ma pare che tecnici honda presero diversi spunti per la loro turbo.
Altro aneddoto paradossale:
mentre i 2T furibondi monopolizzavano il mercato delle 125 , la morini, alfiera del 4T aveva sviluppato (sempre Lambertini) , una 125 4T con compressore volumetrico da 20 cv, perfettamente concorrenziale con i 2T dell'epoca. La direzione non volle saperne di commercializzarla perche' fu ritenuto IMMORALE dare 20 cv in mano a ragazzi di 16 anni. Gli altri non si fecero tali scrupoli.
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Vecchio 10-09-2014, 11:53   #42
mototarta
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Aspes

Loro fecero un gran lavoro con Husqvarna, verissimo, ma resta il fatto che questo ricorrente problema delle risorse finanziarie li spinse poi a disfarsene, questo intendevo dire con 'sappiamo come è andata a finire'.

La Morini 500 Turbo la ricordo, il progetto era eccezionale ma pare che prima ancora del salone di Milano i vertici avessero già deciso di abortire il progetto, poi vista l'enorme aspettativa creata un esemplare fu presentato comunque. Si disse addirittura che la moto fosse in realtà un manichino con i carter e basta, il motore era vuoto.

P.s. Sempre interessante leggerti !
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Vecchio 10-09-2014, 12:23   #43
ivanuccio
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Ricordo che fu la figlia di Alfonso Morini a bloccare la 125 volumetrica.Non riteneva moralmente giusto dare in mano a dei sedicenni moto cosi potenti.Fonte motociclismo d epoca
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Vecchio 10-09-2014, 13:03   #44
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esatto Ivanuccio, quando su motociclismo si leggevano ancora cose interessanti.
Mototarta, quello che dicevo e' (non in contraddizione con quel che hai detto tu) che la cagiva ha il merito storico di aver salvato e rilanciato la ducati, e visto cosa e' ducati oggi non e' cosa da poco.
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Vecchio 10-09-2014, 13:05   #45
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la morini ebbe il crepuscolo con la dart 350.....a chiavari un mio amico collezionista ne ha una. Era il trapianto dello storico motore morini 3 e mezzo nella ciclistica cagiva freccia 125. Tra l'altro ricordo che poco prima di passare di mano il kanguro 350 ebbe un notevole successo, linee moderne e prestazioni comparabili alle 600 mono giap che andavano per la maggiore.
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Vecchio 10-09-2014, 13:27   #46
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Se non sbaglio quello era anche il periodo della limitazione a 350 cc per i diciottenni, mi ricordo infatti che la Kanguro ebbe molto successo anche per quello. Non era la solita 600 'spompata' per rientrare nei limiti di cilindrata, ma una moto nata ad hoc con prestazioni e caratteristiche brillanti.
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Vecchio 10-09-2014, 14:42   #47
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la cagiva ha il merito storico di aver salvato e rilanciato la ducati, e visto cosa e' ducati oggi non e' cosa da poco.
... e per la famiglia Bonomi...
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 10-09-2014, 14:52   #48
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certo, il 350 era obbligatorio per il diciottenne, e il guzzi o il ducati erano motori ricavati riducendo i rispettivi 500 , mentre morini fece il percorso inverso, prima il 350 e dopo venne il camel 500.
Di fatto il morini era il miglior 350 in circolazione come prestazioni, consumi. Lasciando perdere la yamaha rd 350 che pero' era un altra cosa.
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Vecchio 10-09-2014, 15:08   #49
rasù
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il Kanguro andava da dio. ci ho lasciato un pezzo di cuore (e la punta di un dito)
di giorno, perchè aveva l'illuminazione cimiteriale a 6V
scemo fui a venderlo per un miliùn
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 10-09-2014, 16:17   #50
mototarta
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'Illuminazione cimiteriale' rende benissimo... si era il periodo delle batterie a 6 volt
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