Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2014, 16:24   #12
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
predefinito

La qualità degli Ohlins credo sia fuori discussione però bisogna fare qualche distinguo:

1) I mecatronic hanno tecnologia TTX (il top) ma richiedono una modifica al software della centralina diversamente non funzionano. La modifica la fanno in sede di montaggio ma, se per qualche ragione si esegue un reset della centralina (tagliando, aggiornamento ecc) sarà necessario effettuare nuovamente l'installazione del software Ohlins. I mecatronic non prevedono la regolazione elettronica del precarico della molla anteriore (solo l'idraulica) che deve essere fatta utilizzando la ghiera. Questo è un piccolo svantaggio nell'utilizzo in off visto che la ghiera non è molto accessibile e comunque l'operazione non è rapida come nel caso del bottoncino.

2) Il kit ASA (che utilizza l'elettronica si serie) è costituito da ammortizzatori "basic line" (sempre di buona qualità ma con funzionalità entry-level al pari degli originali.

3) Anche gli Ohlins si consumano e vanno rigenerati.

Credo (imho) che se si guarda esclusivamente alla guida il massimo siano i TTX (senza mecatronic). Utilizzando le regolazioni esterne (compressione, alte e basse velocità, estensione e precarico) è veramente possibile ritagliarsi la taratura che più si preferisce.
Se, diversamente, si bada alla praticità e comodità di cambiare l'assetto rapidamente (ovviamente non sarà mai perfetto) allora la cosa migliore siao gli originali. Questi possono essere revisionati (lo hanno fatto in tanti e l'ho fatto anche io). Da nuovi a nuovi, in utilizzo normale, sfido io a trovare differenze rispetto ad un Ohlins basic-line. Molti che hanno sostituito gli originali decantano le qualità eccelse dei gialloni (o anche di altre marche) ma omettono di ricordare che confrontano gli originali "morti" con gli after-market nuovi (magari dotati della molla giusta per il proprio peso).
Tenuto conto dei costi (con 500 euro si revisionano entrambi gli ammortizzatori, incluse s.s.) per un utilizzo normale credo abbia più senso la revisione della sostituzione. Poi, se i costi non contano, la moto la si utilizza sempre e solosportivamente in una circostanza (es. off) e, soprattutto, sia ha il manico di Sacchini.... allora TTX (niente mecatronic che è una complicazione inutile) e non se ne parli più!
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days

Ultima modifica di fortuso; 01-09-2014 a 17:12
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©