Quote:
|
Originariamente inviata da cardano4ever
Eri così contento, dimmi di più su quella moto: cosa non ti ha soddisfatto? sei era per la potenza, potevamo fare scambio di centraline, per me 130cv sono troppi....
|
L'LT è una moto veramente eccezionale, comoda, potente quanto basta e maneggevole perfino in mezzo al traffico cittadino, dove si guida con due dita senza problemi (larghezza a parte) e senza fatica.
Costituzionalmente sarebbe perfetta per me.
Il problema è che mamma BMW, forse consapevole di avere inventato la moto ideale, ha pensato bene di inserire alcuni difetti, che ho trovato di fatto insopportabili proprio perché non necessari.
Il primo e più grave difetto è la morbidezza delle sospensioni. Troppo, troppo soffici. La moto galleggia un po' oltre i 180, e fin lì passi, i problemi veri sono altri.
Innanzitutto, la moto beve letteralmente le asperità medio piccole, ma il posteriore (pur con il precarico ben settato) va a tampone sullo sconnesso brutto quando si viaggia col passeggero; il GT è un po' più rigido, ma non è mai andato a tampone, neppure stracarico.
Ma soprattutto, complici anche la ridotta altezza da terra e l'angolo di piega non eccezionale, sui curvoni ondulati la moto "spancia", ed è la terza spanciata a 120 ciò che mi ha spinto a venderla.
A differenza che sul GT, l'LT non ha neanche la regolazione del freno in estensione, per cui l'unico sistema sarebbero le molle gialle.
Il secondo problema, più stupido se volete, ma non risolvibile, è il rombo del motore. In teoria si tratta dello stesso dell GT, con qualche cavallo in meno. Uno si aspetterebbe lo stesso comportamento, e magari una maggior coppia ai bassi. Quello che invece ci si ritrova fra le mani è un motore stranamente ruvido (sul GT gira liscio come una turbina, lo dico da sempre), mortificato da una prima lunghissima e soprattutto rumorosissimo.
Romba di scarico da matti, una cosa che proprio mi manda in bestia, sembra che ci sia un buco nella marmitta. Fin dal primo viaggio ho sognato il silenzio assoluto che vivevo sul GT, dove a qualsiasi andatura sopra i 100 il rumore del motore era un ricordo.
Il terzo problema è dato dalle gomme. L'LT pesa, ma ha gomme molto strette. Maneggevolezza e tenuta di strada sono buone, ma ne risulta una frenata meno potente che sul GT, con tendenza all'innesco dell'ABS e una scarsa stabilità nelle frenate violente. Avrei volentieri montato gomme più larghe e sacrificato un po' della straordinaria maneggevolezza per avere un miglior comportamento in frenata.
Ultimo, il disco posteriore flottante. Sullo sconnesso tintinna, dicono che è normale, ma è una cosa poco accettabile in una BMW e soprattutto su QUESTA BMW.
Questi i difetti. E quali sono i pregi?
La retromarcia, una cosa veramente comoda, grazie alla quale non hai più il pensiero di come parcheggiare.
Più spazio, ma già sul GT ce n'è già a iosa.
La sella più confortevole, ma anche sul GT si sta molto comodi.
La protezione dal vento, ma sulla GT è già più che buona.
Lo stereo, chissenefrega.
Il portaoggetti, idem.
Insomma, sarebbe bastato poco per farmi innamorare.